Salve sto soffrendo di cistite ricorrente e non riesco a risolvere il problema anzi sto peggiorando

4 risposte
Salve sto soffrendo di cistite ricorrente e non riesco a risolvere il problema anzi sto peggiorando (bruciore intimo , dolore al basso ventre e ai reni).sto facendo una cura di 5 mesi di cistix bustine è jaluril soft gel per 3 mesi .Mi hanno consigliato di fare un uretrocistoscopia .Qualcuno può aiutarmi?
certamente il consiglio che le è stato dato è utile e forse ancora più utile in quel contesto, valutare lo stato dell'uretra: se il meato fosse stretto, di per sé giustificherebbe la ricorrenza delle infezioni. è perfettamente inutile, in carenza della diagnosi di causa, continuare ad assumere antibiotici e antinfiammatori di vario genere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno l'uretricistoscopia che Le è stata consigliata, la ritengo indispensabile visto che ha una cistite resistente agli antibiotici, l'esame serve per diagnosticare una eventuale cistite intertiziale che richiede una terapia appropriata .
Immagino che lei abbia eseguito una urinocoltura che documentava l'infezione e che nel caso in cui avesse assunto terapia antibiotica abbia poi ripetuto l'urinocoltura per verificare la persistenza o meno dell'infezione.
Sarebbe comunque utile eseguire anche un tampone vaginale per escludere la presenza di ev.le vaginite associata.
Nel caso in cui l'urinocoltura risultasse negativa cosi come l'esito del tampone vaginale e i sintomi dovessero persistere allora potrebbe essere utile approfondire mediante l'esecuzione di una cistoscopia.
Concordo con la Collega Gerace In merito alla necessità di un tampone uretrale e vaginale da associare agli accertamenti già eseguiti... non abbiamo informazioni in merito alla età della paziente ... e sappiamo che al di sotto dei 40 anni una cistoscopia sarebbe perfettamente inutile ... data anche la rarità della cistite interstiziale, prima di procedere ad esami invasivi, verificherei la situazione batterica genitale e, se anamnesticamente indicato, controllerei anche il partner sessuale mediante l’esecuzione di spermiogramma e spermiocoltura ...

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Luigi Nuzzo

Luigi Nuzzo

Ginecologo

Torino

Eleonora Felisatti

Eleonora Felisatti

Ostetrica

Seregno

Eleonora Telloli

Eleonora Telloli

Ostetrica

Ferrara

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 213 domande su Cistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.