Salve sto assumendo Brintellix gocce. È possibile sottoporsi a lampade solari oppure c'è qualche int

4 risposte
Salve sto assumendo Brintellix gocce. È possibile sottoporsi a lampade solari oppure c'è qualche interazione con il farmaco?
Non mi risulta che sia fotosensibilizzante

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, come molti farmaci di quelka categoria, possono presentarsi comunemente reazioni cutanee come prurito, e più raramente eczema, rash cutaneo, angioedema, orticaria.
L'esposizione solare, quindi l’interazione con la luce può essere un fattore scatenante.
Per quanto riguarda le lampade abbronzanti, onde evitare un aumento del rischio di sviluppare qualsiasi tipo di reazione cutanea (siano esse comuni o rare), data l’intensità delle radiazioni che emettono EVITEREI caldamente di farle.
Ovviamente Non è prevedibile a priori la sua reazione: può non succedere niente ma in caso contrario dovrebbe cambiare la terapia e sarebbe di nuovo punto e a capo per quel che riguarda il motivo per cui la assume.
Cordialmente
AG
Gentile signora, tra gli effetti collaterali riportati nelle caratteristiche di prodotto di vortioxetina, specificamente correlati alla molecola, sono indicati anche effetti a carico della cute e del sottocutaneo (dal prurito localizzato a quello generalizzato, ecc.). Ma questo era emerso anche dai suggerimenti riportati in precedenza. Il mio contributo la invita a fare una riflessione, invece, sull'utilizzo di questo tipo di macchinari con i quali si espone la pelle a radiazioni di varia intensità che contribuiscono a determinare ed accelerare il processo di invecchiamento cutaneo, visibile solo a distanza di tempo ... anche di anni. Un'accurata beauty routine sarà il primo passo per ottenere ottimi risultati.
Salve, è una domanda importante!
Brintellix ( Vortioxetina) è un farmaco che per fortuna non è noto per aumentare la fotosensibilità cutanea, ovvero la sensibilità della pelle ai raggi UV.
Quindi, teoricamente non ci sono controindicazioni specifiche.
Tuttavia, ti consiglio comunque di fare attenzione e di adottare alcune precauzioni.
Le lampade solari possono aumentare il rischio di invecchiamento cutaneo precoce ed altri problemi cutanei a lungo termine indipendentemente dal farmaco. Se decide di utilizzarle è sempre meglio proteggere la pelle con creme solari specifiche e limitare il tempo di esposizione.
Se ha dubbi specifici o se il suo curante ha indicato delle precauzioni particolari per la sua pelle meglio consultarlo per avere un parere più personalizzato. Resto comunque a disposizione per qualsiasi altra domanda o chiarimento.
Un caro saluto

Esperti

Saverio Biagiotti

Saverio Biagiotti

Psicologo

Roma

Ludovico Carnile

Ludovico Carnile

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Caserta

Marco Locatelli

Marco Locatelli

Psicologo clinico

Padova

Miriana Giarratano

Miriana Giarratano

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Pavia

Rodolfo Mariotti

Rodolfo Mariotti

Psicologo clinico, Psicologo

Grottaferrata

Maria Valentina Loi

Maria Valentina Loi

Psicoterapeuta

Cagliari

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 393 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.