Salve, sono un uomo di 28 anni con una leggera scogliosi, per motivi di lavoro mi trovo costretto a

8 risposte
Salve, sono un uomo di 28 anni con una leggera scogliosi, per motivi di lavoro mi trovo costretto a stare seduto 8 ore (minimo) al computer al giorno. Mi consigliate di acquistare una sedia ergonomica? Alcuni dicono che non è necessario spendere tutti quei soldi per una sedia, ma è sufficiente arrotolare un panno in corrispondenza della zona lombare, oppure utilizzare una palla da ufficio, è corretto? Fare esercizi con una panca inversa può aiutare o rischia di essere dannoso? Ci sono altri accorgimenti che dovrei seguire? Mi trovo in difficoltà visto la quantità di pareri discordanti che ho ricevuto. Grazie
Salve. Richiesta particolare...comunque in questi casi, alla sua etá sarebbe sufficiente mantenere un buon tono muscolare soprattutto degli addominali, glutei e paravertebrali oltre che non essere in sovrappeso, sempre che non abbia sintomi periferici. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Tutto è utile: seduta ergonomica perchè trascorre molte ore seduto, ginnastica di rinforzo degli addominali bassi per stabilizzare il passaggio lombosacrale dalla cui degenerazione origina di solito il dolore lombare, nuoto almeno 2 volte a settimana
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gent.mo concordo con chi mi ha preceduto.
Sicuramente dovrai mantenere un buon livello di attività fisica (quella che più gradisci) e magari fare qualche esercizio di stabilizzazione lombare.
La postura da seduto è altresì importante, visto che stai seduto a lungo.
Ci sono ottime sedie che non costano troppo, oppure si possono adottare alcune modifiche a quella esistente (per esempio un rotolino lombare).
Devo ricordarti però che oltre alla sedia, ci sono altri fattori da controllare (altezza del motori, appoggio dei piedi e dei gomiti, posizioni della testa).
Potresti rivolgerti a un fisioterapista a te vicino per farti dare suggerimenti personalizzati per la tua situazione.
Concludo dicendo che questi accorgimenti dovrebbero essere seguiti da tutti, indipendentemente dalla presenza o meno di scoliosi.
Buongiorno,
personalmente non sono un sostenitore delle sedie ergonomiche perché si può stare seduti "scomposti" anche su queste, soprattutto dopo molte ore.
Piuttosto che sedute particolari le consiglio, come a tutti, pause regolari, se possibile rimanere in piedi qualche minuto (anche alla postazione) e camminare anche durante la giornata lavorativa.

Vista l'età, le consiglio prima di tutto un costante e regolare esercizio fisico.
In ogni caso potrebbe essere utile impostare alcuni semplici esercizi posturali con un fisioterapista così che si possa indirizzare al meglio la propria attività sportiva.
La panca ad inversione ormai non è quasi più utilizzata perché pare non dare i risultati sperati.

Rimango a disposizione.
buongiorno, bisogna cambiare postura durante il lavoro non serve la sedia ergonomica e fare della fisioterapia manuale
Buongiorno Sig., il modo migliore per intervenire sulla sua sintomatologia è iniziare un percorso fisioterapico da un professionista. Le prestazioni, a mio avviso, più consigliate sono terapia manuale e posturale coadiuvate da terapie fisiche (tecar, laser ecc..). Per quanto riguarda la sedia ergonomica, aumentando il suo confort sul lavoro, potrà diminuire la nuova insorgenza della sintomatologia dolorosa.
Buongiorno, a mio modo di vedere le sedie ergonomiche servono a poco. È preferibile, durante l'attività lavorativa, alzarsi di tanto in tanto e camminare un pò. Qualche seduta di osteopatia può aiutarla Inoltre, data anche la sua età, le consiglio un minimo di attività fisica.
Un caro saluto
Buongiorno, dal mio punto di vista una sedia ergonomica le sarebbe molto utile invece vista la quantità di ore che trascorre seduto. Esercizi per aiutarla ce ne sono e di molto semplici, quello che le servirebbe non sarebbe nient altro che un tappetino da stendere a terra. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti

Esperti

Guglielmo Lanni

Guglielmo Lanni

Ortopedico

Napoli

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Andrea De Santis

Andrea De Santis

Fisioterapista

Mozzate

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.