Salve, sono un ragazzo di 22 anni e mi è stato diagnosticato l’herpes zoster, localizzato sul bracci

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 22 anni e mi è stato diagnosticato l’herpes zoster, localizzato sul braccio sinistro interno, insomma verso l’ascella e, corrispettivamente a questa lesione, se n’è creata un’altra all’altezza del torace.
Mi è stata prescritta una cura di Aciclovir, una pomata (Aciclovir Dorom) e un’integratore vitaminico (Nuroxx).
Le lesioni originarie sembrano guarire bene, si stanno seccando gradualmente, il problema è che ogni giorno continuano ad uscirmene di nuove, prima sul torace e poi in corrispondenza sul braccio, o viceversa. È possibile che questo sia causato da uno “sfregamento” o comunque dal contatto tra le due parti del corpo o è normale che continuino ad uscirne di nuove nonostante la terapia? È consigliabile tenere le lesioni coperte con delle garze in questo caso, in modo da evitare sfregamento e contatto, o è meglio di no?
Grazie
Caro paziente,

mi dispiace per il disagio che sta vivendo. Le nuove lesioni che stanno comparendo possono far parte del normale decorso dell'Herpes Zoster, poiché talvolta il virus può manifestarsi gradualmente anche sotto terapia. Tuttavia, è importante verificare che la cura con Aciclovir stia funzionando correttamente e non sia necessaria una modifica o un prolungamento del trattamento.

Lo "sfregamento" o il contatto tra le due parti del corpo non dovrebbe essere la causa diretta della comparsa di nuove lesioni, ma può certamente causare irritazione o aumentare il fastidio. Coprire le lesioni con garze può essere utile per evitare lo sfregamento e ridurre il rischio di infezioni secondarie, ma è importante mantenere la zona ben ventilata per favorire la guarigione. In caso di peggioramento o persistenza della comparsa di nuove lesioni, le consiglio di consultare il suo medico per valutare ulteriori opzioni terapeutiche.

Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Maria Rosa Gaviglio

Maria Rosa Gaviglio

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Mattia Fadel

Mattia Fadel

Dermatologo

Bolzano

Marco Lecis

Marco Lecis

Pediatra, Ematologo, Immunologo

Vitinia

Francesco Messina

Francesco Messina

Dermatologo, Venereologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 344 domande su Herpes zoster
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.