Salve soffro di gotta da molti anni anche se a periodi più o meno lunghi ho 58 anni peso 69 kg e son

1 risposte
Salve soffro di gotta da molti anni anche se a periodi più o meno lunghi ho 58 anni peso 69 kg e sono alto 1,64 è sicuramente con familiarità (padre) . Ultimamente i sintomi che conosco a memoria si sono ripetuti più frequentemente. Non soffro di iperuricemia ma sono , da analisi effettuate negli anni , un ipoeliminatore pertanto solo nelle urine delle 24h trovo risposta al mio problema. I vari medici che ho consultato mi hanno sempre sentenziato Zyloric a vita , ma leggendo le controindicazioni mi si sono drizzati i capelli (che non ho ). Ho iniziato 4 anni fa con una nutrizionista una dieta specifica che praticamente mi aveva tolto molti normali alimenti ed ho tolto 5kg che non riuscivo a togliere da anni . Ma la dieta era molto ma molto severa ... queste purine praticamente sono dappertutto , e ho iniziato a evitare le ristrettezze ( anche perché intorno al mio nucleo familiare nessuno soffre di tale problema) cercando per quanto mi era possibile di evitare i più pericolosi . Pertanto pur capendo che la soluzione è o dieta o farmaci (con conseguenze) . Attualmente è cambiato qualcosa? Questo difetto metabolico si può correggere e risolvere ?
Quando dice: soffro di gotta cosa intende ? Ha avuto il classico dolore notturno all'alluce del piede ? Soffre di dolori sub continui alle articolazioni ?
Per quanto riguarda la terapia lo Zyloric da 300 mg. può assumerlo tranquillamente, solo in alcuni casi non è tollerato sin dall'inizio e quindi va eliminato. Lo si può assumere a cicli ricordando che i valori per un uomo devono stare sotto a 6.
La dieta è sicuramente importante ma senza esagerare, la eliminazione delle carni rosse, dei formaggi fermentati, di alcuni legumi, piselli in particolare,ecc.ecc. importante e bere molta acqua.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

FRANCESCA PROTTO

FRANCESCA PROTTO

Dietista, Nutrizionista

Savona

Davide Tonelli

Davide Tonelli

Dietista, Nutrizionista

Sassuolo

ELISA GIORDANO

ELISA GIORDANO

Dietista

Torino

Valentina Bisciotti

Valentina Bisciotti

Dietista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 139 domande su gotta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.