Salve ,secondo voi è possibile correggere una cifosi non troppo pronunciata ma neanche lieve a 19 an

5 risposte
Salve ,secondo voi è possibile correggere una cifosi non troppo pronunciata ma neanche lieve a 19 anni? (nel mio caso appena compiuti ).
Salve, bisognerebbe capire se si tratta di un dismorfismo e un paramorfismo, ovvero se la cifosi è congenita oppure acquisita nel tempo a causa di posture scorrette, ad esempio davanti al pc o ai videogames. Nel primo caso l'ipercifosi può essere trattata ma con poche possibilità di correzioni definitive, mentre nel secondo caso il trattamento può essere efficacie se abbinato ad uno stile di vita più dinamico possibile. Da quanto tempo si è accorti di questa condizione?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, bisognerebbe appunto capire l'origine della cifosi. Potrebbe dipendere da un difetto anatomico vero e proprio oppure da atteggiamenti e posture quotidiane scorretti che hanno portato ad un adattamento in ipercifosi. In entrambi i casi è utile intervenire, nel secondo caso a scopo correttivo, nel primo invece più a scopo preventivo. Ha già eseguito una valutazione specialistica o una lastra per capire in quale dei due casi ci troviamo?
Salve, da terapista manuale, per me andrebbe valutata in toto, con particolare attenzione a tutto il rachide, non solo il tratto dorsale, visto che potrebbero esserci modifiche anche al tratto cervicale e/o lombare (valutare clinicamente assetto meccanico, curve e compensi rachidei). Bisognerebbe capire se questa cifosi è congenita o se è acquisita nel tempo a causa di cattive posture. Si può agire in entrambe i casi...su una cifosi congenita il trattamento è focalizzato sulla rigidità vertebrale e muscolare (o per prevenire questa rigidità), cercando di rendere il rachide dinamico il più possibile; su una cifosi acquisita il trattamento si focalizza sulle posture e gli atteggiamenti errati che il paziente assume, e in questo caso ci può essere una correzione della cifosi. In entrambe i casi, va stimolato il paziente ad assumere stili di vita più dinamici, meno sedentari, e ad imparare esercizi mirati per il rachide. Prima di affidarsi ad un bravo terapista manuale, può effettuare un rx del rachide in toto e farsi valutare da un ortopedico.
Buongiorno, bisognerebbe capire se è una cifosi funzionale o anatomica. Le consiglio una visita fisioterapica per capire l'entità della cifosi e impostare un programma riabilitativo.
Un caro saluto
La cifosi è trattabile a 19 anni. Lavorando con la postura si riesce spesso ad ottenere ottimi risultati. Certo si deve prima valutare il rachide in toto e avere una diagnosi precisa, ma il corpo alla sua età nella maggior parte dei casi reagisce molto bene ai trattamenti con RPG.

Esperti

Francesco Bigini

Francesco Bigini

Osteopata

Urbino

Gianfranco Caputi

Gianfranco Caputi

Fisioterapista, Posturologo

Prato

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Alice Garesio

Alice Garesio

Osteopata

Sommariva del Bosco

Federico Ravizzini

Federico Ravizzini

Osteopata, Chinesiologo

San Fermo della Battaglia

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.