Salve, mia madre di 62 anni soffre di diverticolosi da vari mesi. Abbiamo cambiato medici, nutrizion

6 risposte
Salve, mia madre di 62 anni soffre di diverticolosi da vari mesi. Abbiamo cambiato medici, nutrizionisti e cure (da antibiotici a calmanti), ma non si notano miglioramenti oltre che perde sempre più peso (siamo ormai a oltre 20kg persi in 5 mesi) e sempre più debilitata. Quale potrebbe essere una "cura" corretta?
Grazie
Marilena
Gentile utente,
si assicuri che siano i diverticoli a causare questi sintomi. Se così fosse, la malattia diverticolare refrattaria alla terapia medica può anche essere di pertinenza chirurgica. Ne parli con il suo gastroenterologo. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se la malattia diverticolare accertata è causa di questi sintomi e di una scarsa qualità di vita può essere indicato l'intervento chirurgico di resezione del tratto di sigma affetto dai diverticoli.
se tutti i sintomi non regrediscono con la terapia medica si può arrivare fino all'asportazione del colon sinistro affetto da diverticolosi . una rivalutazione gastroenterologica dopo la terapia è d'obbligo.
l'intervento eventualmente si può eseguire in laparoscopia. immagino abbia già eseguito una colonscopia....saluti drssa mulas
Dubito che la perdita di peso sia correlata soltanto ai diverticoli. Suggerisco ulteriori accertamenti per escludere patologie concomitanti. Se dovessero risultare negativi per altre patologie si può adire a consulto chirurgico per valutare l'indicazione ad intervento di bonifica
Buongiorno. Converrebbe fare un consulto chirurgico, per capire se i sintomi sono davvero legati solo alla malattia diverticolare.
In tal caso, è indicato l'intervento chirurgico di resezione del tratto intestinale malato.
Nella nostra struttura tale intervento è eseguito di routine con tecnica mini invasiva, cioè senza il classico taglio dell'addome, ma in laparoscopia, con beneficio in termini di dolore e di ripresa più veloce del paziente.
Rimango a diaposizione.
Dr.ssa Laura Torselli
La malattia di reticolare del colon richiede una terapia mirata anche per prevenire spiacevoli e temibili complicanze (infiammazione, perforazione ed emorragia). La perdita di peso richiede una valutazione clinica più’ accurata. Pertanto le suggerisco in primis una visita Gastroenterologica.

Esperti

Francesco Procopio

Francesco Procopio

Chirurgo generale, Medico competente

Roma

Riccardo Bertolini

Riccardo Bertolini

Chirurgo generale, Senologo, Proctologo

Lido Di Ostia

Leonardo Leone

Leonardo Leone

Chirurgo generale, Chirurgo pediatrico, Nutrizionista

Nocera Inferiore

Andrea Spreafico

Andrea Spreafico

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 160 domande su Diverticolosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.