Salve la mia compagna di anni 57 soffre di cistite, era da circa 10 anni che non aveva più problemi

3 risposte
Salve la mia compagna di anni 57 soffre di cistite, era da circa 10 anni che non aveva più problemi ma ora da circa un anno dopo il rapporto sessuale spesso (quasi sempre) si ripresenta questo problema, è molto sfiduciata perché ogni volta cura di antibiotico e altri integratori ecc ma il problema non si è mai debellato in modo efficace e duraturo. Possibile che non ci sia uno specialista che risolva in modo definitivo questo problema? Che sappia andare a fondo alla cura giusta per risolverlo? Se c'è uno specialista che ci possa aiutare saremmo grati!!
Buongiorno la cistite cronica è sicuramente una patologia di elevato impatto sulla qualità di vita delle persone.quello che posso consigliarle è di rivolgersi ad uno specialista urologo in questi casi serve un'attenta valutazione clinica alla ricerca delle cause; a questo si possono associare degli adeguati esami strumentali e un'attenta valutazione clinica e dello stile di vita alla ricerca delle cause a questo si possono associare degli esami clinici e strumentali. Con una buona diagnosi si può stabilire un più efficace trattamento. Non bisogna perdersi d'animo. Si può guarire. Si affidi ad uno specialista di sua fiducia.
Se le fa piacere mi tenga aggiornato
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
spesso noi curiamo i sintomi della cistite senza chiederci perchè essa sia insorta. Secondo il mio parere andrebbe fatta una buona anamnesi e ricercata la via delle ricorrenti infezioni. Individuata la fonte che alimenta le infezioni ricorrenti potrà tenere sotto controllo la sintomatologia .
Per "cistite" si intende un'infezione vescicale di origine batterica. Quindi per parlare di "cistite" occorre eseguire una urinocoltura e verificare se effettivamente è presente un germe responsabile del disturbo. In questo caso può essere utile eseguire una profilassi con antibiotico (per es. Ciprofloxacina 500 mg 1) da assumere immediatamente prima del rapporto sessuale. Se l'urinocoltura è negativa allora si deve pensare a problemi vescicali che sembrano cistiti ma non lo sono (per es., cistite interstiziale, vescica iperattiva, sindrome uretrale, ecc).

Esperti

Mario Barone

Mario Barone

Ginecologo

Palermo

Giuseppe Stimoli

Giuseppe Stimoli

Ginecologo

Rive d'Arcano

Viviana Ragucci

Viviana Ragucci

Ginecologo

Milano

Mirko Pozzoni

Mirko Pozzoni

Ginecologo

Milano

Roberto Marcolli

Roberto Marcolli

Ginecologo

Giussano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 215 domande su Cistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.