Salve la mia compagna di anni 57 soffre di cistite, era da circa 10 anni che non aveva più problemi
3
risposte
Salve la mia compagna di anni 57 soffre di cistite, era da circa 10 anni che non aveva più problemi ma ora da circa un anno dopo il rapporto sessuale spesso (quasi sempre) si ripresenta questo problema, è molto sfiduciata perché ogni volta cura di antibiotico e altri integratori ecc ma il problema non si è mai debellato in modo efficace e duraturo. Possibile che non ci sia uno specialista che risolva in modo definitivo questo problema? Che sappia andare a fondo alla cura giusta per risolverlo? Se c'è uno specialista che ci possa aiutare saremmo grati!!
Buongiorno la cistite cronica è sicuramente una patologia di elevato impatto sulla qualità di vita delle persone.quello che posso consigliarle è di rivolgersi ad uno specialista urologo in questi casi serve un'attenta valutazione clinica alla ricerca delle cause; a questo si possono associare degli adeguati esami strumentali e un'attenta valutazione clinica e dello stile di vita alla ricerca delle cause a questo si possono associare degli esami clinici e strumentali. Con una buona diagnosi si può stabilire un più efficace trattamento. Non bisogna perdersi d'animo. Si può guarire. Si affidi ad uno specialista di sua fiducia.
Se le fa piacere mi tenga aggiornato
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Se le fa piacere mi tenga aggiornato
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
spesso noi curiamo i sintomi della cistite senza chiederci perchè essa sia insorta. Secondo il mio parere andrebbe fatta una buona anamnesi e ricercata la via delle ricorrenti infezioni. Individuata la fonte che alimenta le infezioni ricorrenti potrà tenere sotto controllo la sintomatologia .
Per "cistite" si intende un'infezione vescicale di origine batterica. Quindi per parlare di "cistite" occorre eseguire una urinocoltura e verificare se effettivamente è presente un germe responsabile del disturbo. In questo caso può essere utile eseguire una profilassi con antibiotico (per es. Ciprofloxacina 500 mg 1) da assumere immediatamente prima del rapporto sessuale. Se l'urinocoltura è negativa allora si deve pensare a problemi vescicali che sembrano cistiti ma non lo sono (per es., cistite interstiziale, vescica iperattiva, sindrome uretrale, ecc).
Esperti
Domande correlate
- Buon giorno scrivo per mia mamma 66 anni lei ha sempre ematurie nelle urine abbiamo fatto urinacultura negativa citologico su 3 campioni negativo ecografia delle vie urinarie nn c'è niente adesso gli hanno detto di fare la cistoscopia la deve fare per forza mi potete dire un consiglio se farla o no visto…
- Buongiorno io ho tre settimane dì cistite adesso meno di prima ma fastidio. Ho presso monoril, monurele , burberi frutti Rosi . Fatto urinocultura tutto bene . Non so cosa fare il mio medico a detto di prendere cisti gelar due . Ho spesso soldi e non sto né anche bene . Aspetto un consiglio.
- Buongiorno A seguito di ragadi ed emorroidi ( terapia con levorag e antronil) mi ritrovo ad avere bruciore anche alla parte vaginale dopo aver urinato,posso avere contratto un infezione? Grazie anticipatamente per la risposta. Susi
- Dopo aver fatto vaccino antinfluenzale mi è comparsa il giorno dopo la cistite. C'è una relazione tra questi due eventi? Grazie
- Salve ho un infezione e. Coli . Con ematuria rosa. Soffro di vescica neurologica per un prooblema al midollo spinale.Dalla ecografia non si eviince nulla.Volevo sapere da quale tratto potrebbe dipendere l urina rosa sporadica. Grazie mille.
- Buonasera dottore,ho avuto cistite a marzo 2024,fatto urinocultura è risultata positiva al l enterecoccus faecalis con leucociti 20 e batteri oltre un 1.000.000 fatto cura con ciproxin .Purtroppo dopo sei mesi mi è ritornata.Il mio medico mi ha prescritto nuovamente ciproxin,secondo lei dovre fare altri…
- Buongiorno, in seguito ad un'operazione alla carotide, mi è stato inserito il catetere che mi ha provocato un'infezione. L'urologo mi ha prescritto 10 supp. TOPSTER e PERMIXON. Ieri ho avuto bruciore e minzione ogni 3 minuti. Il Dr. mi ha consigliato 2 bustine di MONURIL. Volevo sapere se posso prenderla…
- Buona sera scrivo per mia madre deve fare una cistoscopia lei assume cardiospirina la deve sospendere? un altra cosa è dolorosa? grazie saluti
- Buona sera dott scrivo per mia mamma 65 anni deve fare una cistoscopia deve sopsendere la cardiospirina? Grazie saluti
- Buona sera dott cosa cambia tra uretroscopia e cistoscopia?grazie saluti
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 215 domande su Cistite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.