Salve io tra poco devo effettuare la ricanalizzazione xk sto facendo l' istomia da 8 mesi e ho la sa

8 risposte
Salve io tra poco devo effettuare la ricanalizzazione xk sto facendo l' istomia da 8 mesi e ho la sacca vorrei sapere se dopo la ricanalizzazione la sacca viene tolta subito e che posso mangiare dopo l intervento
Buongiorno,
una volta avvenuta la ricanalizzazione lei non avrà più il sacchetto e andrà di corpo dalla via naturale( dall'ano). i primi tempi ( il priomo mese) potrà avere diarrea e le verrà consigliata una dieta povera di fibre e astringente e i fermenti lattici.
stia tranquillo/a i suoi chirurghi le daranno tutte le indicazioni di volta in volta.
auguri
drssa mulas

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, subito dopo l'intervento chirurgico, a meno che non ci siano complicanze e che non le abbiano prospettato una ileostomia di protezione all'anastomosi rettale, non avrà più il sacchetto. Chieda per sicurezza al chirurgo che la opererà. Per quanto riguarda l'alimentazione inizierà con il digiuno, verranno poi introdotti i liquidi e successivamente una dieta semiliquida e poi leggera. Dovrà evitare grassi, fritti, alcolici e latticini per un mese e mezzo. Successivamente tornerà tutto a posto e potrà mangiare quello che vorrà.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno,
non si può rispondere con precisione senza conoscere il motivo per cui le hanno fatto l'ileostomia. In linea generale non dovrebbe più portare il sacchetto. La dieta, che sarà indubbiamente leggera, è condizionata dal tipo di intervento che ha fatto
Buongiorno. Dopo l'intevento non avrà più il sacchetto ma i tempi e le modalità di recupero dipendono soprattutto dal tipo di intervento a cui è stata sottoposta nel momento in cui è stata confezionata l'ileostomia. Il decorso post operatorio e il tipo di alimentazione dipendono prevalentemente da questo. Ne parli con il suo chirurgo per avere le informazioni più corrette. Cordialmente. Dr Paolo Bertoli.
Buongiorno, le modalità ed i tempi di recupero dipendono dall’intervento eseguito per la Sua malattia diverticolare (diverticolosi o diverticolite?) in principio e se Lei ha una stomia colica o ileale al momento (grossolanamente a sinistra o destra?). Nel caso Lei avesse una ileostomia (a destra) non avrà più il sacchetto dopo l’intervento e dopo qualche settimana di attenzione alla dieta e qualche alterazione della canalizzazione dall’ano tornerà ad una vita normale. Nel caso Lei avesse una colostomia (a sinistra), questa verrà chiusa per ripristinare la continuità intestinale ma potrebbe rendersi necessario il confezionamento di una ileostomia di protezione e quindi un sacchetto a destra che verrà richiuso in un terzo intervento. Le consiglio di chiedere maggiori informazioni ai Suoi chirurghi curanti. Cordialmente.
Buongiorno, direi che dopo l'intervento di ricanalizzazione che si chiama cosi la stomia viene soppressa e quindi come dice lei "non cè più necessità di avere il sacchetto" che raccolga il materiale intestinale, sia essa una colo stomia o una ileo stomia. I tempi di ripresa di una vita "normale" dipendono esattamente dal tipo di stoma che Lei dovrà chiudere. La dieta è inclusa, benché se non sussistano altri problemi, come ipercolesterolemia o diabete o diverticolosi del colon o altre patologie intestinali, è ormai assodato che la dieta deve essere il più possibile normale o quanto meno giungere dopo un primo periodo post operatorio breve ad una dieta normale, senza alcuna restrizione. Ma di tutto questo dovrà parlarne con dovizia di domande al collega chirurgo che la sottoporrà all'intervento.
Certo al termine dell’intervento se tutto andrà bene non avrà più la storia è quindi il sacchetto. Per quanto riguarda l’alimentazione sarà necessaria una dieta povera di scorie per qualche settimana cercando di tenere l’albo canalizzato con feci morbide
le risposte dei colleghi sono state molto esaustive. Nulla da aggiungere

Esperti

Francesco Procopio

Francesco Procopio

Chirurgo generale, Medico competente

Roma

Riccardo Bertolini

Riccardo Bertolini

Chirurgo generale, Senologo, Proctologo

Lido Di Ostia

Leonardo Leone

Leonardo Leone

Chirurgo generale, Chirurgo pediatrico, Nutrizionista

Nocera Inferiore

Andrea Spreafico

Andrea Spreafico

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 160 domande su Diverticolosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.