Salve, ho notato da qualche giorno che mio figlio di 2 anni ha delle macchie scure sui canini e mola

29 risposte
Salve, ho notato da qualche giorno che mio figlio di 2 anni ha delle macchie scure sui canini e molari. Mi è stato detto che sono delle decalcificazioni sicuramente di carattere congenito. Ora io da mamma mi chiedo: c’è qualcosa che posso fare, oltre a lavargli i denti con un dentifricio al fluoro, per evitare che possa avere conseguenze negative?
Grazie a chi mi risponderà.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
La cosa migliore da fare è sempre una bella visita accurata ( gratuita nel mio studio). Se vuole mi contatti al cellulare o via mail.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Con macchia scura non ci dice nienr3. Che colore sono? Marroncine o puntini neri? Sempre come dice il collega la migliore cosa è fare una visita. In ogni caso se ha preso antibiotici durante la gravidanza è probabile siano marroncine e in quel caso è un difetto dello smalto. Se invece sono nere puntiformi sono delle black stain. Dei batteri cromoferi. In questo caso non deve fare niente. Scompaiono sole quando è grande e alcune volte possono rimanere. Per quanto riguarda il dentifricio non esagerare con quelli al fluoro perché superate certe dosi diventa tossico. Buona giornata.
Dr. Raffaele Germano
Dentista
Pescara
Certamente una visita Odontoiatrica è sempre la migliore cosa da fare; comunque credo che si tratti di placca pigmentata dovuta a determinati ceppi batterici che va via facilmente con polveri speciali che solo l’Odontoiatra ( o l’Igienista dentale)possono utilizzare
Dott. Giulio Janni
Dentista, Medico legale
Roma
Per darle un consiglio dovrei visitare il bimbo. Se vuole può contattare lo studio per un appuntamento. La visita è gratuita.
Potrebbero essere batteri cromogeni, ma dalla sua descrizione non è chiaro. Dovrebbe farsi visitare da un odontoiatra che nel fare diagnosi la consigliera' di certo per il meglio. Non è opportuno prendere iniziativa personale in questo caso ed avendo suo figlio solo 2 anni faccia attenzione a quali dentifrici e a che quantità.
Dott. Alberto Maria Pujia
Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista
Roma
Sono d'accordo con i colleghi riguardo ai batteri cromogeni. Se vuole può, per rinforzare i denti definitivi, dare del fluoro per os in aggiunta alla vitamina d3 per la crescita.
capisco che da genitore ci sia dell apprensione nei confronti dei propri figli, quindi il consiglio che dò è di fare una visita in modo da capire bene che tipo di macchie sono e la causa, sentirsi più serena come mamma e iniziare a far prendere confidenza al piccolino con il dentista senza il trauma del trapano ma facendolo giocare un po sulla poltrona durante la visita.
Concordo con le precedenti affermazioni dei colleghi: visita da uno specialista, evitare dentifricio fino a 3 anni, igiene con lo spazzolino, soprattutto attenzione ad alcune abitudini errate, come dare il ciuccio con il miele o far addormentare il bambino con bevande zuccherate nel biberon.
Se si trova a Roma può telefonare per prenotare la visita gratuita.
Dr. Roberto Foli
Dentista
Genova
Il bimbo ha 2 anni, assolutamente nn collaborativo. Se fossero batteri cromogeni, come spesso succede, quando è un po' più grande 5o 6 anni, con un'igienista pedodontica potete lucidare i denti e cambiare le abitudini sia alimentari che igieniche. Se fosse un difetto dello smalto, dare il fluoro OS comunque, e quando è più grande delle sedute di fluorizzazione per rimineralizzare i denti
Dott. Paolo Tomasicchio
Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista
Bari
Da qualche giorno? Se prima non le aveva, non sono congenite. Non si preoccupi. Saranno sicuramente delle macchie causate da batteri pigmentanti senza significato patologico.
Dott. Zeno Pagliai
Dentista
Roma
Non si fidi mai delle visite gratuite.
Dott. Consuelo Polimeno
Dentista, Medico estetico
Roma
A parte una visita specialistica ( da me gratuita)potrebbe trattarsi di macchie da antibiotici .
se si fermerà ai denti da latte nessun problema
Dr. Francesco Antonio Specchiarelli
Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista
Anagni
Le hanno già dato delle informazioni e suggerimenti corretti.
Provo a sintetizzare :-)
E' fondamentale stabilire se le macchie sono comparse da poco o sono sempre state sui denti, e questo il dentista con una semplice visita potrà stabilirlo facilmente. Solamente dopo si potrà stabilire se e come intervenire.
Come le hanno già suggerito, faccia molta attenzione all'uso del dentifricio perché i bambini al di sotto dei 3 anni tendono a inghiottirlo. Di solito le quantità utilizzate non sono pericolose, però se non c'è la stretta necessità ne sconsiglio l'uso.
Cordiali saluti :-)
Dott. Specchiarelli
Dott.ssa Giusj Cecconi
Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista
Messina
Buongiorno
Da quello che descrive è da imputare a dei batteri cromoferi
Igiene quotidiana,visita specialistica con pulizia delle superfici dentali
Il dentista poi le dirà come procedere per evitare la nuova comparsa di queste “macchie”
Vengono suggerite delle terapie insieme al pediatra
Buongiorno, continui a pulire bene i denti ed intorno ai 5 anni lo faccia vedere dal dentista.. non si preoccupi per le colorazioni ( le decalcificazioni sono lattacee)..
Dott.ssa Maria Loretta Lucci
Dentista, Ortodontista, Chirurgo
L'Aquila
Buongiorno continui a mantenere i denti ben puliti e faccia dei controlli dal suo dentista di tanto in tanto .
Dott. domenico maviglia
Dentista
Reggio Calabria
buongiorno,la cosa migliore e fare una visita accurata odontoiatrica,e se il bambino collabora fargli un igiene ma la cosa che deve fare bene lei
lavarglieli 3 volte al giorno.
Dott. Mauro Iorio
Dentista
Procida
Gentile signora le macchie scuse sui denti devono necessariamente essere visionate da un clinico per poter essere certi della diagnosi.
Consideri che molte voltè ci si trova difronte a banalissime black stain legate a batteri cromogeni che pigmentano i denti. in questi casi si utilizza la caseina e mousse concentrate di caseina per prevenirle e curarle. La precedente è solo un ipotesi pertanto la invito a consultare l'ambulatorio clinico
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Buongiorno, diventa difficile fare diagnosi con questi pochi elementi. Molti colleghi hanno già dato una risposta abbastanza probabile ma, l'unica diagnosi certa può essere fatta passando per una visita accurata. Faccia visitare il bambino ma anche solo dal pediatra, sempre meglio di affidarsi a supposizioni anche se pur corrette. Le do la mia disponibilità, qualora si trova dalle mie parti. Saluti
Va programmata una visita e comunque un bimbo di 2 anni va controllato ma con discrezione per non fargli pesare la figura dell'odontoiatra.
Dr. Alessandro Palumbo
Dentista, Ortodontista
Pescara
Buon giorno, igiene 3 volte al dì evitare zuccheri fini aggiunti con cibi bevande e caramelle . Fluoroprofilassi sistemica in cps a seconda dell’età del bimbo fino ai 12 anni e visite periodiche da dentista!
Cordialmente
Dr. Mario Falco
Dentista
Striano
Salve. Macchie scure è una definizione generica. Fondamentale la visita per una corretta diagnosi. Se sono puntini neri sono Black Stain dovute ad alcuni tipi di batteri e vanno via con una seduta di detartrasi. Se invece si tratta di macchie da decalcificazione si tratta di White Spot è in questo caso va somministrato fluoro. Cordiali saluti
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Faccia visitare il bimbo da un dentista per assicurare diagnosi certa e terapia adeguata.
Dott.ssa Barbara Paoloni
Dentista
Pollenza
bisogna valutare con una visita la natura di tali macchie e poi decidere la soluzione adeguata.
Dott. Federico Andriani
Dentista, Ortodontista
Bologna
Consiglio una prima lucidatura dentale con pasta abrasiva e spazzolino. Se le macchie sono scomparse, ma mantenimento con dentifricio sanogyl bianco
Dott.ssa Beatrice Pomili
Dentista, Ortodontista
Corciano
Le consiglio di affidarsi ad un pedodontista per valutare la salute orale di suo figlio. Una visita di controllo è raccomandata dalle linee guida fin dai 18 mesi di età. Saluti
cerchiamo di visitarlo, compatibilmente con la sua età, in modo semplice e non traumatico. solo dopo averlo visto le posso dare un parere
Dott. Marco Severino
Dentista, Chirurgo, Ortodontista
Roma
Da come lo descrive, sermonerebbero essere MIH, nene continuare con dentifrici al fluoro, se non presenza intolleranze alla caseina, esistono delle paste che possono essere associate al trattamento in corso
Dott. Marcello Giardina
Dentista
Mazara del Vallo
sono funghi quando sarà più grandicello farà la pulitura

Esperti

Maurizio Zacchetti

Maurizio Zacchetti

Dentista, Ortodontista

Cesano Boscone

Giorgio Carlo treccani

Giorgio Carlo treccani

Dentista

Milano

marco stefano picozzi

marco stefano picozzi

Dentista

Milano

marco stefano picozzi

marco stefano picozzi

Dentista

Milano

Ugo Mondin

Ugo Mondin

Dentista, Infettivologo, Ortodontista

Roma

Massimo Natoli

Massimo Natoli

Dentista

Caluso

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 241 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.