Salve,ho 47 anni e soffro di scoliosi probabilmente dalla nascita. Ho portato diversi busti ortope

9 risposte
Salve,
ho 47 anni e soffro di scoliosi probabilmente dalla nascita. Ho portato diversi busti ortopedici da adolescente, che hanno 'arginato' il problema (è una doppia S piuttosto accentuata, anche se ben compensata e non visibile dall'esterno).
Per anni non ho avuto sintomi né problemi, ma col tempo sento che il tratto lombare è sempre più bloccato e rigido. Da un po' di anni durante la notte spesso mi si addormentano alcune dita della mano, alternativamente a destra o sinistra, quando sono su uno dei due fianchi, quando ritorno supina non più.
Da circa un anno avverto periodicamente un dolore acuto all'altezza della natica sinistra, e quando appare mi sento molto più bloccata. Ultimamente mi piego con una certa difficoltà.
Conduco una vita sedentaria e vorrei cambiare questo stato di cose.
Cosa mi consiglia di fare? Vengo a visita prima oppure eseguo una radiografia alla spina dorsale (che non eseguo da parecchi anni) e poi vengo a visita?
grazie
Buongiorno.
Le consiglio di fare prima una visita ortopedica o fisioterapica. In base ai risultati della visita le sapranno consigliare gli esami o i trattamenti più adeguati
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Alcuni dei sintomi che lei descrive sono sicuramente correlabili alla scoliosi, che negli adulti può dare disturbi e riprendere a peggiorare a causa dell'artrosi e/o dell'osteoporosi. Le consiglio di presentarsi alla visita con una nuova radiografia (Rx telecolonna 2 proiezioni, su lastra) che andrebbe confrontata con le precedenti per valutare se c'è stata una progressione della scoliosi
buongiorno, meglio fare una visita ortopedica o fisiatrica dopo i loro consigli si possono eseguire i trattamenti del caso
Buongiorno, faccia prima una visita fisiatrica o fisioterapica in modo da tracciare un corretto percorso riabilitativo. Cordiali saluti
Salve, visto che ha una scoliosi nota e che le precedenti radiografie sono datate, sarebbe meglio ripetere la radiografia: Rx colonna in toto sotto carico in 2 proiezioni su lastra quadrettata, da confrontare con le precedenti. In visita valuteremo con cura la colonna e tutti i motivi che possano aver portato ad un peggioramento del quadro clinico. Sicuramente la sedentarietà può aver aggravato i suoi sintomi. Cordiali saluti
Salve, sarebbe opportuno effettuare prima una Rx (2 proiezioni) e poi una visita fisiatrica. in un secondo momento dovrebbe intraprendere un percorso riabilitativo a lungo termine per controllare l'andamento della patologia.
Le consiglierei radiografia da portare a visita
salve,
consiglio di fare prima una visita, magari fisiatrica con visione osteopatica per inserire anche un trattamento manuale e verificarne la sua risposta, dopodiché se ritenuto necessario sarà lo stesso medico a consigliare l'esame o gli esami più opportuni da effettuare.
Se non ha eseguito radiografie nell'ultimo anno, sarebbe utile venire a visita con un'immagine RX rachide cervicale e lombo-sacrale in 2 ps aggiornata. La visita ci dirà poi se saranno utili esami di secondo livello.
Premesso che le immagini da sole non bastano, ma devono essere un complemento della visita, si definirà il successivo programma riabilitativo una volta messi insieme tutti gli elementi.

Esperti

Luigi Mossa

Luigi Mossa

Ortopedico

Roma

Antonio Marmotti

Antonio Marmotti

Ortopedico

Orbassano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.