Salve ho 45 anni volevo un vostro parere. Ho fatto la radiografia alla colonna cervicale e dorsale e

1 risposte
Salve ho 45 anni volevo un vostro parere. Ho fatto la radiografia alla colonna cervicale e dorsale ed è risultato,alla cervicale un atteggiamento scoliosi o ad ampio raggio, accentuata la cifosi, spondiloartrosi dei metamericon riduzione del tenorecalcicoe regolare ampiezza degli spazi intrsomatici Mentre a quella dorsale atteggiamento scolastico destroconvesso,verticalizzata la fisiologica lordosi, spondiloartrosi dei metameri con riduzione del tenore calcio, e infine discopatie multiple.
Gentile Paziente,
deduco che Lei abbia riportato il testo del referto del Radiologo. Va fatta una premessa: il Radiologo fornisce una descrizione oggettiva di quanto osservabile in radiografia. Quanto descritto non necessariamente e non sempre si traduce in una manifestazione clinica e la gravità di un quadro radiologico non va di pari passo con la gravità clinica.
Detto questo, da quanto descritto dal Collega, Lei sembra avere una scoliosi degenerativa dell'adulto associata a verosimile osteoporosi. La scoliosi dell'adulto è una deformità della colonna vertebrale associata a fenomeni degenerativi (artrosi, discopatie, stenosi del canale vertebrale, ecc.); un referto da solo, tuttavia, non basta a definire in completezza un quadro clinico in quanto è necessario vedere le immagini (per misurare in maniera oggettiva le eventuali deviazioni/deformità) e soprattutto visitare il paziente e verificare eventuali disturbi.
Avendo inoltre il Radiologo riportato una diminuzione del tono calcico, per verificare la presenza o meno di tale condizione è necessario effettuare una densitometria ossea (lombare e femorale); se tale esame dovesse confermare la presenza di osteoporosi/osteopenia allora vanno effettuati degli esami ematici ed urinari per il metabolismo osseo e con tutti questi esami effettuare una visita endocronologica.
Distinti saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luigi Mossa

Luigi Mossa

Ortopedico

Roma

Antonio Marmotti

Antonio Marmotti

Ortopedico

Orbassano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.