Salve ho 25 anni e 3 messi fa sono stata ricoverata con pancreatite acuta e mi hanno detto che è ven

2 risposte
Salve ho 25 anni e 3 messi fa sono stata ricoverata con pancreatite acuta e mi hanno detto che è venuto perché avevo i fango biliare. Dopo che sono uscito dal ospedale sono andato da un gastroenterologa privata e lei mi ha datto una cura con deursil e dopo un mese ho fatto il colangio rm e per fortuna la cura aveva funzionato e il fango era sparito.Ho fatto tutti i esami del sangue necessari e andavano tutti bene. Poi la gastroenterologa mi ha detto di smettere con la cura e per essere più sicuri da ripetere doppo 3-4 messi.Era tornato alla normalità fin che ho fatto la visita chirurgica che mi aveva lasciato quelli del ospedale quando son stato ricoverata e il medico chirurgo mi ha detto che doveva togliere colecisti perché il pancreatite poteva ritornare.Per il momento ho rifiutato perché se tutto è sparito e va tutto bene perché lo devo togliere in un età così giovane? Ora mi son messo in dubbio perché non so che fare
Mah, è molto giovane e capisco la sua reticenza all' intervento di colecistectomia, che io comunque credo sia opportuno eseguire - in elezione - come appunto si trova in questo momento.
La pancreatite è una malattia molto seria e sicuramente peggio dell' intervento proposto.
Senta un collega internista ospedaliero dello stesso chirurgo che vorrebbe operarla. Chieda loro un sereno confronto, magari può andare avanti per un periodo con il Deursil, in modo continuo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In aggiunta al commento della Collega vorrei aggiungere che l’esame più sensibile per determinare la presenza di fango nella via biliare è l’ecoendoscopia, anche se la colangio risonanza magnetica è certamente l’esame migliore tra quelli non invasivi per accertare la presenza di veri e propri calcoli, ma nel dotto biliare. L’esame migliore tra quelli non invasivi per verificare l’assenza di fango biliare nella colecisti è l’ecografia del fegato, meglio della risonanza magnetica. In ogni caso, accertato che la pancreatite si è venuta a causa di calcoli allora l’intervento chirurgico a certa Indicazione. Addirittura Per alcune linee guida dovrebbe essere fatto in tempi molto brevi. Per poter comunque verificare che non ci sono calcoli nella colecisti è necessario fare una ecografia del fegato. Se questa contiene calcoli l’indicazione è a mio avviso sicura.

Esperti

Mauro Dalla Libera

Mauro Dalla Libera

Gastroenterologo

Genova

Gustavo Calò Gabrieli

Gustavo Calò Gabrieli

Medico nucleare, Internista, Radiologo diagnostico

Bari

Gerardo Di girolamo

Gerardo Di girolamo

Gastroenterologo, Proctologo

Cellole

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su Pancreatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.