Salve, da RX a mio figlio di 5 anni gli è stata diagnosticata: scoliosi dorsale destro convessa e lo

9 risposte
Salve, da RX a mio figlio di 5 anni gli è stata diagnosticata: scoliosi dorsale destro convessa e lombare sinistro convessa. Creste iliache simmetriche. Apparente anterolistesi L5 sul piano sacrale. Ho consultato degli esperti e mi hanno dato pareri discordanti sull'uso del corsetto, voi che ne dite?
Dr. Davide Dal Bo
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Feletto Umberto
L'uso del corsetto va valutato attentamente in termini di costi ovvero l'indebolimento della muscolatura del tronco e benefici ovvero la correzione/sostegno funzionale. Limitando l'utilizzo del corsetto nelle ore della giornata fino allo svezzamento dallo stesso. Utile far riferimento ad un bravo ortopedico pediatrico. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Francesco Mensa
Agopuntore, Medico legale, Ortopedico
Lecco
Direi che è essenziale rivolgersi ad un reparto di ortopedia pediatrica. Le indico il sito della SITOP (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica) www.sitop.it dove potrà trovare i Centri cui rivolgersi per il problema di suo figlio..
Dott. Roberto Scionti
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Salve. Fra le informazioni che ha fornito riguardo alla condizione di suo figlio mancano dati essenziali quali il grado di scoliosi o Cobb ed il grado di anterolistesi, se la scoliosi è compensata o meno, se si tratta di una scoliosi congenita o idiopatica o comunque la possibile eziologia, ecc. Quindi è impossibile darle un suggerimento riguardo l'adozione del corsetto che come ogni ortesi ha i suoi rischi visto che va a modificare le strategie di compenso del corpo. Le consiglio di far visitare suo figlio da un'osteopata che valuterà le cause della scoliosi ed in caso potrà intervenire manualmente per stimolare l'organismo a liberarsene.
 Michela Podestà
Osteopata
Genova
Buongiorno, ritengo che in questo caso sia necessaria la collaborazione tra un ortopedico e un osteopata; spesso la chiave per arrivare alla terapia migliore sta proprio nella collaborazione tra diverse figure professionali. Le porgo i miei saluti.
E' l'unico trattamento conservativo che ha dimostrato avere una qualche efficacia. Le scoliosi che insorgono a questa età sono insidiose, necessitano di una valutazione da parte di un esperto nel campo, in quanto può talvolta essere necessario intervenire chirurgicamente anche in giovane età. Va inoltre posta attenzione all'evoluzione della spondilolistesi di L5
Dr. Aniello Manca
Ortopedico, Pediatra
Arnesano
cinque anni è un età abbastanza precoce per una scoliosi anche se comunque presente anche nella mia casistica. andrebbe indagata l'anterolistesi in quanto potrebbe essere una spondilolistesi, patologia congenita. per quanto riguarda l'uso del busto concordo con i colleghi favorevoli.
Per una valutazione più precisa avrei bisogno di vedere fisicamente suo figlio.
Cordiali saluti
Buon giorno
da quanto riferito suo figlio ha probabilmente una scoliosi infantile, che è rara rispetto alla classica scoliosi giovanile.
Nella visita specialistica vanno ricercate eventuali alterazioni anche neuromotoria per associazioni a patologie midollari, e se presenti dei dubbi può valere la pena eseguire una RMN del rachide in toto.
Solo dopo una precisa diagnosi si può prendere in considerazione di iniziare un trattamento con busto ortopedico, che ricordo essere unico vero e accertato trattamento per una scoliosi
cordiali saluti
Dr. Francesco Antonio Betrò
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Torre del Greco
Buonasera, il corsetto potrebbe andar bene, è una decisione che spetta all'ortopedico di riferimento. La cosa più importante è il trattamento posturale, da prendere in considerazione adesso o nel prossimo paio di anni, così da rieducare la colonna nei suoi movimenti e nelle sue "forme" fisiologiche.
Si decide o meno l'uso del corsetto in base alla gravità della scoliosi, per scoliosi lievi può bastare la fisioterapia, per scoliosi più gravi il corsetto, abbinato alla fisioterapia. La gravità della scoliosi viene valutata da un accurato esame obiettivo, dalla radiografia e da un parametro che è l'Angolo di Cobb. Lei sa più o meno quanto è l'angolo di Cobb della scoliosi di suo figlio?

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Roberta Cosso

Roberta Cosso

Ortopedico

Bologna

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Cecilia Mometto

Cecilia Mometto

Fisioterapista

Noale

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.