Salve, Circa 2 mesi fa sono stato colpito dalla rottura di un aneurisma all’arteria splenica, sono

2 risposte
Salve,
Circa 2 mesi fa sono stato colpito dalla rottura di un aneurisma all’arteria splenica, sono stato operato d’urgenza e Trattato con tecnica di radiologia interventistica mediante l’inserimento tramite catetere di spirali e cola. Ho Avuto problemi anche alla milza che è andata in necrosi con conseguente sanguinamento.
Volevo chiedere, a distanza di 2 mesi che tempi cosa devo fare per tenermi sotto controllo e a che tipo di specialista rivolgermi?
Cosiderate che sono un uomo di 42 anni che effettua attività sportive quotidiana, mi interessa capire quando potrò tornare ad effettuare sport?
Ritengo che debba attendere prima di iniziare un'attività sportiva in quanto ha accusato una patologia severa.
Le consiglio un controllo periodico dell'emocromo e anche periodici controlli ecografici per valutare l'evoluzione ischemica della milza ed eventuali raccolte ematiche perispleniche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo,
è andato incontro ad un evento raro (gli aneurismi splenici colpiscono molto più frequentemente le donne in età fertile) ma potenzialmente letale, dal quale per fortuna si è ripreso.
E' necessario controllare periodicamente lo stato della milza, perchè l'ischemia potrebbe criticizzarsi e quindi essere necessario l'intervento di asportazione. Inizialmente il follow-up può essere gestito dal medico di Medicina Generale, ma se gli esami dovessero indicare un peggioramento è utile rivolgersi ad una Chirurgia Generale (l'intervento solitamente si esegue in videolaparoscopia).
Per quanto riguarda l'attività fisica, Le consiglio di evitare sport di contatto (boxe, pallacanestro, calcio, ecc) e attività che coinvolgono la muscolatura addominale almeno fino a che la situazione della milza non si sarà stabilizzata.

Cordiali Saluti

Esperti

Maurizio Di Giacomo

Maurizio Di Giacomo

Chirurgo generale, Angiologo, Chirurgo vascolare

Roma

Giulia Mazzitelli

Giulia Mazzitelli

Chirurgo vascolare

Arezzo

Michela Adriana Melfi

Michela Adriana Melfi

Cardiologo

Vittoria

Fausto Carbone

Fausto Carbone

Chirurgo vascolare, Angiologo, Chirurgo

Catania

Giovanni Raineri

Giovanni Raineri

Cardiologo, Angiologo, Ecografista

Palermo

Filippo Sergio

Filippo Sergio

Angiologo, Chirurgo vascolare, Medico estetico

Cosenza

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 47 domande su Aneurisma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.