Salve,circa 2 mesi fa mi sono sottoposta a cure odontoiatriche precisamente a 2 intarsi.. I denti

8 risposte
Salve,
circa 2 mesi fa mi sono sottoposta a cure odontoiatriche precisamente a 2 intarsi.. I denti avevano estese carie.. Ma uno di essi, ogni volta che introduco cibo freddo mi fa male.. Poi passa.. E anche quando mastico del cibo duro
Se non ricordo male sono il 36 il 37 inferiori. Due molari vicini. Cosa c'è che non va?
Ho chiesto al medico.. mi ha detto che devo aspettare.. Grazie
Sono d’accordo soprattutto se gli intarsi erano profondi. Comunque un controllo per i precontatti occlusali male non fa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Solo con visita ed Rx si può dire qualcosa.
vista e radiografie , possibile necrosi della polpa?
l'intarsio potrebbe essere troppo vicino alla camera pulpare (nervo) , è necessario un controllo radiografico per capire la situazione.
Buongiorno, quando le carie presenti sul dente si avvicinano molto alla cavita' pulpare le oturazioni in resina e gli intarsi, in resina o ceramica, che vengono incollati con degli adesivi , possono presentare qualche difficolta' a sigillare le porosità presenti naturalmente sul fondo della cavita'.
I manufatti posti sopra, soprattutto in resina , sono elastici e tengono a trasmettere parte del carico sul fondo del dente , stimolando la polpa dentaria; generalmente se questa e' in buone condizioni , e' in grado in qualche settimana e progressivamente di chiudere le porosità' ed autoguarire.
Purtroppo se queso non avviene non rimane che la terapia canalare
Due mesi non sono pochi. E la sensibilita' al freddo puo' significare che ce' una sofferenza del nero che potrebbe essere in via di disfacimento. Vanno fatti test di vitalita' pulpare( cioe' stabilire se il nervo e' ancora vivo )e forse una cura canalare ( devitalizzazione)
Buongiorno.
i suoi sono sintomi di sofferenza pulpare.
Si verificano quando il manufatto è vicino alla polpa e trasmette le variazione termiche. Qualche volta è dovuto alla cementazione per la reazione dei cementi stessi in fase di indurimento/polimerizzazione. Se il dolore persiste e/o diventa presente anche con il caldo è indicata la devitalizzazione.
Buongiorno,sarebbe opportuno una visita e un controllo radiografico...comunque se persiste il dolore alla masticazione bisogna rivedere l'occlusione e se persiste la sensibilità il dente sarebbe da devitalizzare.

Esperti

Giulia d'Abramo

Giulia d'Abramo

Dentista

Livorno

Domenico Perrino

Domenico Perrino

Dentista

Castelforte

Ugo Romanelli

Ugo Romanelli

Dentista

Carrara

Tommaso Tedesco

Tommaso Tedesco

Dentista

Fagnano Olona

Massimo Palladino

Massimo Palladino

Dentista

Tavernerio

Carlo Zappalà

Carlo Zappalà

Dentista, Medico estetico

San Paolo d'Argon

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 236 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.