Salve chiedo un parere in merito ad una situazione che riguarda mia madre. A Ottobre scorso..dopo un

3 risposte
Salve chiedo un parere in merito ad una situazione che riguarda mia madre. A Ottobre scorso..dopo un periodo di circa 15gg di sintomi quali debolezza arti inferiori, problemi alla vista, letargia, cefalee soprattutto concentrate in zona cervicale, stato confusionale..accompagno mia madre al pronto soccorso. Dalla TC cranio senza mdc le viene diagnosticato un tumore cerebrale all'altezza del mesencefalo dove veniva rilevata una zona di ipodensita di circa 8mm. Si legge inoltre che si nota una tumefazione dei peduncoli cerebrali e idrocefalo in zona sovratentoriale. Aspettativa di vita bassissima,non trattabile né operabile. Contestualmente mi viene attivato Hospice domiciliare per cure palliative e di supporto. Mia madre è stata trattata con Decadron 12mg al giorno.Dopo circa 15 gg facciamo una risonanza con mdc che non evidenzia nulla tranne gliosi. Ho portato entrambi i referti ad un neurologo che ha ipotizzato,guardando le immagini, un possibile linfoma cerebrale regredito con terapia steroidea. Il Neurologo sostiene che i linfomi sono altamente sensibili agli steroidi e che quindi la Rm non avrebbe visto nulla...ora mia mamma sta abbastanza bene...dolori articolari vari che sta trattando con dei cerotti oppiacei...prescritti dal dottore dell'Hospice. A maggio nuova rm...voi cosa pensate? Potrebbe essere un errore? Io comincio francamente a dubitare di entrambe le diagnosi. Grazie ! Loredana...
Buonasera.
Il caso di sua madre è molto interessante. Oltre la TC cranioo con mdc ad ottobre non furono fatti altri acceertamenti?
Deve consultare un neurologo che rivaluterà le neuroimmagini della paziente, la visiterà, e potrà escrimersi più compiutamente.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
Ritengo la prima diagnosi un po sbrigativa (una TAC senza MdC non è sufficiente a fare diagnosi ed andrebbe comunque valutata da Neuroradiologo e Neurochirurgo quanto meno, oltrechè essere completata almeno con MdC e, vista la sede profonda della lesione, anche con RMN).
L'ipotesi formulata successivamente dal Neurologo è un'ipotesi accettabile ma ovviamente andrebbe corredata da ulteriori accertamenti.
Ovviamente non resta che approfondire, meglio se con la guida delle specialista.
Cordiali saluti.
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista

Esperti

Aurelio Caronia

Aurelio Caronia

Radiologo, Radiologo diagnostico

Palermo

Prenota ora
Marco Minnetti

Marco Minnetti

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Prenota ora
Emmanuele Lorenzo Caldarulo

Emmanuele Lorenzo Caldarulo

Radiologo, Radiologo diagnostico

Sassari

Prenota ora
Andrea Fondi

Andrea Fondi

Radiologo, Radiologo diagnostico

Pistoia

Prenota ora
RISONANZA MAGNETICA MUSCOLO SCHELETRICA .

RISONANZA MAGNETICA MUSCOLO SCHELETRICA .

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico

Biancavilla

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 197 domande su risonanza magnetica nucleare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.