RX caviglia e piede sin: note artrosiche al mortaio tibio-astragalico e in sede sotto-astragalica +

7 risposte
RX caviglia e piede sin: note artrosiche al mortaio tibio-astragalico e in sede sotto-astragalica + piccolo appuntito sperone sottocalcaneare +artrosi intertarsale
quali cure possibili?
Salve. Dipende molto dalla sua sintomatologia, età, attività sportiva e lavorativa nonché obiettività clinica. Per cui è necessaria una visita ortopedica per stabilire un trattamento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
sono d'accordo con il collega. Ci sono diverse strade possibili: chirurgia, fisioterapia, terapia strumentale (tecar, ultrasuoni, onde d'urto...), ma in ogni caso è necessaria una valutazione più attenta e approfondita per decidere il trattamento più adatto.
Rimango a disposizione.
Buongiorno, il primo step è la valutazione ortopedica.
..considerando gli aspetti degenerativi sopraelencati, quello più importante è conservare una buona mobilità articolare rispettando il più possibile lo spazio articolare.
Per lo sperone ci può essere l’indicazione dello specialista delle onde d’urto.
In presenza di dolore saranno possibili l’utilizzo delle terapie strumentali.
Buona giornata
Concordo pienamente con i suggerimenti dei colleghi, inoltre con un inquadramento da un punto di vista osteopatico si potrebbe lavorare sui fattori che hanno concorso alla degenerazione precoce della caviglia sinistra o comunque sulle cause che hanno concorso a sviluppare il suo sintomo doloroso. Per esempio traumi precedenti agli arti inferiori possono generare uno squilibrio di carico e quindi compensi adattativi, così come traumi passati direttamente sulla caviglia causano una ipomobilità delle articolazioni del piede predisponendole alla degenerazione.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti
Questa diagnosi potrebbe essere un problema a monte, farei una rx alla colonna in carico, per vedere se ci sono delle curve accentuate o delle modificazioni strutturali, passerei dall’osteopata per valutare in modo globale eventuali disfunzioni da squilibri posturali.
Concordo in parte con i colleghi, di sicuro necessita di una visita ortopedica per definire una corretta diagnosi ed effettuare le indagini strumentali del caso. In questo modo potrà fornire al professionista sanitario di riferimento, fisioterapista, le informazioni e documentazioni necessarie a definire un percorso di cura e risoluzione del suo problema. Inoltre, le consiglierei un fisioterapista che abbia nel suo curriculum una formazione in osteopatia e posturologia in quanto il suo problema non è segno di un'affezione separato dal resto del corpo, ma il chiaro indice di un problema strutturale più ampio, che coinvolge l'intero impianto scheletrico e dove la colonna vertebrale potrebbe avere un ruolo molto importante. Cordialmente
Prenota subito una visita online: Diagnosi dell'appoggio podalico - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno,
come hanno già spiegato i miei colleghi, con i quali concordo, Le consiglio anche io una visita da un ortopedico per valutare se il problema è circoscritto solo alla caviglia, oppure l'origine di questo potrebbe derivare a monte, cioè da una postura non corretta, traumi precedenti, vedere attraverso una Risonanza la colonna vertebrale se non ci sono scoliosi o altre patologie.
Cordiali saluti

Esperti

Alessandro Fenoglio

Alessandro Fenoglio

Ortopedico

Cuneo

Luigi Mossa

Luigi Mossa

Ortopedico

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 86 domande su Artrosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.