Quando hai attacchi di ansia e possibile avere anche movimenti del corpo involontarie

39 risposte
Quando hai attacchi di ansia e possibile avere anche movimenti del corpo involontarie
Buongiorno, la domanda è molto generica: che cosa intende con movimenti del corpo involontari? in quali parti del corpo? ha effettuato visite mediche? altri sintomi che accompagnano l'ansia?

Gentile Utente,
potrebbe raccontarci meglio questa esperienza? le informazioni non sono sufficienti ad esprimere anche un semplice parere. Generalmente, in ogni caso, l'ansia è un'emozione preparatoria, che tende ad attivare il nostro corpo sul piano motorio (l'animale predato deve essere in grado di scappare o contrattaccare), ma non so se sente che i movimenti involontari che riferisce appartengano a quest'area. Un caro saluto
Cara utente, le informazioni sono davvero poche e quindi non sufficienti per poterla aiutare. Se potesse spiegare meglio ciò che le succede, quando, dove, quante volte. Rimango a disposizione.
Dott.ssa Federica Leonardi
E' possibile, però sarebbe utile capire di che movimenti parla. Cordialmente
Salve. In genere un attacco di ansia può causare sia un momentaneo "congelamento" del corpo oppure all'opposto una forte inquietudine motoria.
Ma si può manifestare in mille modalità diverse.
Dovrebbe essere più specifico.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Potrebbe spiegarci meglio di che tipo di movimenti si tratta?
La sua descrizione è piuttosto vaga e si rischia di incorrere in ipotesi poco fondate. Ci descriva meglio. Saluti
Salve, sarebbe utile avere maggiori informazioni a riguardo. Tale segno sembrerebbe un automatismo e potrebbe essere ricondotto a svariate condizioni. Le consiglio un consulto con uno psicoterapeuta. Cordialmente.
Gentile utente, sarebbe importante comprendere nel dettaglio a quali movimenti si riferisca, per poterle dare una risposta. Inoltre, gli attacchi di ansia che lei cita quali manifestazioni hanno? Che vissuti le provocano? Cordiali saluti, Dott.ssa Salustri
Gentile utente, è molto vaga la sua descrizione.
A quali parti del corpo si riferisce? Con quanta frequenza avvengono questi movimenti?
Gentilissimo, sarebbe utile avere maggiori informazioni. Sapere anche cosa intende lei per attacchi di ansia.
Saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve,
cosa intende per movimenti del corpo involontari? Tic?
Saluti.
Salve,

In genere un attacco di ansia può causare tante alterazioni a livello corporeo e una forte inquietudine motoria.
Potrebbe esserle utile anzi che riflettere sulla forma del sintomo cominciare a pensare di fronteggiare la sintomatologia intraprendendo un percorso di psicoterapia.
Potrebbe approfondire l'origine del sintomo e nel tempo riuscire a star meglio.

Cordiali Saluti

Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, l'ansia crea un'attivazione corporea e anche motoria, quindi movimenti involontari potrebbero esserci. Che tipo di movimenti involontari ha? Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno. Mente e corpo si influenzano a vicenda e nell'ansia può succedere di bloccarsi oppure a accumulare energia da sfogare o scappare da un pericolo.

Spesso la non corretta interpretazione dei segnali fisici porta ad incrementare l'ansia stessa, mentre la sua accettazione e gestione e insieme.
Spesso la non corretta interpretazione dei segnali fisici porta ad incrementare l'ansia stessa, mentre la sua accettazione e gestione insieme alla revisione delle convinzioni alla base dell'ansia stessa porta presto a una soluzione.

Saluti, Dr. Gianpietro Rossi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buonasera, dipende da che tipo di movimenti sono. La sua domanda è troppo generica per poterle dare una risposta soddisfacente. Saluti
Buongiorno! È difficile esprimere un parere professionale rispetto all'esperienza che lei vive, bisognerebbe esplorare nel dettaglio gli episodi che le capitano. L'ansia tende ad attivare il nostro corpo ed il sistema motorio, ma sarebbe opportuno capire da cosa è innescata nel suo caso specifico e di conseguenza imparare a gestirla. A tal fine può essere utile una psicoterapia.
Cordiali saluti!
dott. Stefano Marchetti
Buongiorno, durante un attacco d'ansia l'organismo risponde con specifici segni di attivazione neurovegetativa: tremore, sensazione di calore, nodo alla gola, ecc. Non per tutti le sensazioni sono le stesse, ma di sicuro possono essere molto intense e "fuori controllo". Quest'ultimo aspetto è tipico degli attacchi di ansia. Sarebbe opportuno capire meglio a cosa si riferisce quando parla di movimenti del corpo involontari. Il discorso merita un approfondimento. Per qualsiasi dubbio o desiderio di confronto resto a disposizione
Buongiorno, le risposte all'ansia sono molteplici, sia di carattere psichico che mororio. Per poterne, definire la natura, sarebbe opportuno contestualizzare questa risposta nell'ambito di un quadro clinico più ampio. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per poter determinare il sintomo che descrive e la radice dello stesso. Cordialità.
Salve, se intende tremori allora si.
Le chiedo però gentilmente di essere un po' più chiaro per avere il quadro della situazione più delineato.
Dott. Fiori
Buonasera, è difficile dare una risposta alla domanda che ci pone. Sicuramente ansia e attacchi di panico hanno manifestazioni non solo a livello di pensiero e di emotività, ma anche corporee (e in effetti sono tutte collegate), ma per rispondere in maniera esaustiva ci dovrebbe descrivere nel dettaglio a cosa si riferisce per "movimento involontario". Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per indagare questo tipo di movimenti involontari e capirne l'origine. Un saluto caro. Dott.ssa Sara Strufaldi
Salve,
porre in essere una diagnosi con così pochi dati è impossibile.
Un saluto,
MMM
Gentile utente, dovrebbe scendere più nello specifico per farci comprendere meglio il suo problema. Con quale frequenza avvengono questi movimenti? Qual è la loro intensità? A quali parti o parte del corpo si riferisce?
Salve, sulla base della domanda che pone relativamente al suo problema non è possibile rispondere alla luce dei pochi elementi indicati. Le consiglio di rivolgere al suo medico le sue preoccupazioni circa i movimenti involontari di cui parla e valutare la possibilità di richiedere una consulenza psicologica mirata ad indagare le caratteristiche degli attacchi d'ansia che riferisce, il collega che se ne occuperà potrà aiutarla a individuare la natura del problema e i fattori che ne determinano la ricomparsa.
Le auguro un buon proseguimento,
Dr.ssa Rebecca Gilmozzi
Salve, le informazioni che sta esponendo sono troppo generiche per darle un quadro specifico. Le consiglio di approfondire e analizzare questi episodi per comprenderli e affrontarli.
Resto a disposizione.
Cordialmente
Dott.ssa Paola Tucci
Buonasera, per poterle fornire una risposta più accurata sarebbe necessario che approfondisse o facesse anche solo qualche esempio di questi movimenti di cui parla. In ogni caso gli stati d'ansia provocano tensioni corporee per cui è possibile che vi sia qualche alterazione del sistema neuromotorio durante gli stessi.
Salve, generalmente sì, ma la sua domanda lascia spazio a molte interpretazioni. Una curiosità nei confronti di questo tema potrebbe essere l'oggetto di un percorso che parta dalla psicoeducazione sull'ansia.
Salve, questi sintomi possono essere riscontrati in presenza di forte ansia. Sarebbe utile avere più informazioni, per escludere altre cause, in quanto di certo non sono gli unici presenti.
Dott.ssa Alessia Foronchi
Gentile utente, occorrerebbero ulteriori informazioni per comprendere meglio la situazione,
Resto a disposizione
AV
Buongiorno caro utente, la sua domanda avrebbe bisogno di ulteriori informazioni per poter dare una risposta esaustiva.
Resto a disposizione, anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Buongiorno, grazie per la domanda, tuttavia concordo con i colleghi: le informazioni sono troppo generiche ed ampie. La invito ad approfondire meglio la situazione. Auguro il meglio
Buongiorno, è possibile ma la sua descrizione è troppo generica. Se potesse approfondire con maggiori informazioni potrei darle una risposta più precisa. Rimango a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Silvia Spelta.
Salve, come già accennato dai precedenti colleghi ci sono poche informazioni per poterle rispondere in modo esaustivo. I movimenti involontari del corpo posso essere causati da molteplici fattori inerenti o meno agli attacchi d'ansia. Se ne sente il bisogno approfondisca l'argomento con un professionista.
Cordiali saluti.
Buongiorno, per rispondere alla sua domanda, come anche i colleghi sostengono, bisognerebbe avere più informazioni a riguardo. Tuttavia le posso dare delle indicazioni di massima.
La sintomatologia dell'ansia e degli attacchi di panico è molto soggettiva, sopratutto il percepito che ne deriva. Ad alcuni miei pazienti è capitato anche la perdita del controllo degli sfinteri oltre che alla paralisi muscolare, seguita da dei movimenti contrattivi muscolari, accompagnata da un'eccessiva sudorazione. Non tutti presentano comunque i medesimi sintomi, è per questo che una valutazione da uno specialista mi sembra la cosa più opportuna. Oggi ci sono molteplici forme terapeutiche, io personalmente essendo un ipnoterapista, utilizzo l'ipnosi e talvolta richiedo una collaborazione con lo psichiatra. Augurandole il meglio le porgo cordiali saluti. A.O.

Sì, è possibile che durante gli attacchi di ansia si verifichino movimenti involontari del corpo. Questi movimenti possono manifestarsi in diversi modi, come tremori, scuotimenti, agitazione o altri movimenti muscolari involontari.

Gli attacchi di ansia possono innescare una serie di reazioni nel corpo a causa dell'attivazione del sistema nervoso simpatico, che è responsabile della risposta "combatti o fuggi". Questa risposta può portare a un'eccessiva tensione muscolare e ad altri sintomi fisici, inclusi i movimenti involontari.

È importante notare che i movimenti involontari possono variare da persona a persona e dipendono anche dall'intensità e dalla durata dell'attacco di ansia. In alcuni casi, possono essere lievi e passare rapidamente, mentre in altri casi possono essere più pronunciati e persistenti.

Se si verificano movimenti involontari del corpo durante gli attacchi di ansia e ciò causa disagio o interferisce con le attività quotidiane, è consigliabile consultare un professionista medico o un terapeuta per una valutazione più approfondita e per ricevere il supporto necessario per gestire l'ansia e i suoi sintomi correlati.
Salve, sono d'accordo con i colleghi. Le informazioni sono poche e l'argomento non permette una risposta dicotomica sì/no. Se il corpo è stato molto attivo durante la giornata, a livello senso - motorio la sera può capitare che, prima di dormire, possa avvertire degli "scatti" involontari (dal nome "spasmo ipnico") poiché l'ansia sovraccarica il sistema nervoso e aumenta i tempi richiesti per il rilassamento. Sarebbe interessante approfondire in terapia, resto a disposizione per un consulto più approfondito. Saluti, Dott.ssa Lorena De Giovanni.
In ambito psicologico sistemico relazionale, la comprensione di eventuali movimenti del corpo involontari durante attacchi di ansia può essere analizzata considerando il concetto di sintomo come espressione di un disagio più profondo all'interno del sistema relazionale in cui la persona è inserita.
I movimenti involontari potrebbero essere una manifestazione fisica dell'ansia e del malessere emotivo che la persona sta sperimentando in quel momento. In questo senso, potrebbero essere visti come un modo per esprimere in maniera non verbale la tensione e la difficoltà psicologica che la persona sta vivendo.
Inoltre, in psicologia sistemico relazionale si tiene conto del contesto relazionale in cui la persona è inserita e delle dinamiche interpersonali che possono influenzare il suo benessere psicologico. I movimenti involontari potrebbero quindi essere anche influenzati da queste relazioni e interazioni con gli altri.
Infine, è importante considerare che la presenza di movimenti involontari durante attacchi di ansia potrebbe essere una manifestazione di un disturbo psicologico più ampio, che richiede un approccio terapeutico specifico per essere affrontato in modo adeguato. In questi casi, è consigliabile rivolgersi a uno psicoterapeuta esperto in psicologia sistemico relazionale per una valutazione e un intervento appropriato. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno,
Certo. Non tutto è sotto il nostro controllo e alcuni movimenti che compiamo sono involontari, non necessariamente solo nel caso in cui si provi ansia.

A quali movimenti involontari si riferisce?
Le consiglio di approfondire la questione con l’aiuto di uno o una specialista.

Un caro saluto, Dott. Daniele Morandin
Salve, è possibile avere ulteriori informazioni?rimango a disposizione.
Buon pomeriggio! Sì, è possibile. Durante un attacco di ansia, il corpo può entrare in uno stato di allerta estrema, innescato dal sistema nervoso simpatico, che è responsabile della risposta 'lotta o fuga'. Questo può portare a una serie di sintomi fisici, tra cui un aumento del battito cardiaco, sudorazione, respirazione accelerata e tensione muscolare. Questa tensione può manifestarsi sotto forma di tremori, spasmi o altri movimenti corporei involontari. È il modo in cui il corpo cerca di gestire o liberarsi dell'energia nervosa accumulata. Se questi sintomi sono frequenti o intensi, può essere utile esplorare tecniche di rilassamento o strategie di gestione dell'ansia.
Per qualsiasi cosa sono a diposizione.
Dott. Paolo Galassi - Psicologo Clinico