Per ansia e attacchi di panico (stress) può essere utile l'agopuntura?
14
risposte
Per ansia e attacchi di panico (stress) può essere utile l'agopuntura?
Gentile Paziente, se ci si attiene alle raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'agopuntura non trova indicazioni nelle patologie da Lei menzionate. Tuttavia molti agopuntori ottengono discreti risultati soprattutto sulla patologia ansiosa.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordo pienamente con quanto ben scrive il dottor Mensa, tuttavia gli agopuntori ritengono utile il loro contributo per "ansia e attacchi di panico". In psicoterapia cognitivo comportamentale comunque prima di intervenire, una volta per sempre e senza farmaci, necessita individuare le cause della sintomatologia lamentata, quindi fare una diagnosi altrimenti gli interventi sintomatologici durano quanto durano se..funzionano dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale in Friuli Venezia Giulia
Concordo con i colleghi. L'ansia e gli attacchi di panico si curano con la psicoterapia e quando necessario con i farmaci.
L'attacco di panico è un disturbo di'ansia. Una metodologia di medio-breve durata ed efficace per questo problema è a mio parere l'EMDR. Troverà indicazioni, spiegazioni, approfondimenti e ricerche sul sito www.emdr.it. Si rivolga con fiducia ad uno psicologo esperto nel settore specifico. Cordialità
Per la medicina tradizionale cinese i disturbo psichici quali l' ansia e gli attacchi di panico ( disturbi dello shen ) sono notoriamente trattabili con l' agopuntura ; se il disturbo è di recente insorgenza e non è particolarmente acuto anche con la solo agopuntura eventialmente associato all' auricoloterapia ... in altri casi più strutturati il trattamento può essere associato ad una terapia farmacologica e/o una psicoterapia e risolto il problema aiutare la dismissione della terapia farmacologica ...
Sì, l'agopuntura può essere utile sia nel disturbo d'ansia, sia nel DAP (Disturbo da Attacchi di Panico).
Non credo proprio
Si, alcuni trovano beneficio nell'agopuntura, può aiutare a rilassarsi, ma il suo effetto è comunque limitato nel tempo. Ciò che è veramente utile è imparare a gestire l'ansia con strategie funzionali.
Credo proprio di sì! Attenzione: attacchi di panico e ansia, in psicoterapia per lo meno, hanno un trattamento molto diverso. Per cui le suggerisco di recarsi da un esperto in agopuntura che faccia un'accurata diagnosi differenziale. In bocca al lupo. Giuliana
Salve, ha mai pensato di provare con il training autogeno o con altre tecniche di rilassamento? Sono molto utili sia nel controllo dell'ansia che degli attacchi di panico
Probabilmente per alleviare la sintomatologia dello stress, per gestire l'ansia e per eliminare gli attacchi di panico potrebbe essere più utile una psicoterapia.
Più che l'Agopuntura le consiglio l'Ipnosi, veloce, sicura e utilissima nella gestione dello stress e degli attacchi di panico che possono essere debellati in breve tempo.
non saprei di sicuro occorre una psicoterapia per poter procedere alla sicura risoluzione del sintomo
Buongiorno, possono essere utili diversi metodi per contenere l'ansia, Ritengo che possa essere più efficace anche un supporto psicologico vista la sintomatologia. Il rischio è che l'agopuntura la aiuti a contenerla senza lavorare però sulla causa.
Arrivederci
Arrivederci
Esperti
Domande correlate
- ogni volta che ho un esame vado in difficoltà ho paura di non esserne capace e mi agito mi sento spesso sotto stress, con ritmi di vita forti mi devo preoccupare?
- Salve dottori. Sono un ragazzo di 26 anni, indipendentemente che convive fuori casa con la ragazza da 2 anni. In seguito ad un trauma per la salute della mia ragazza (ansia - attacchi di panico) mi sono ritrovato a somatizzare il tutto attraverso un stress accumulato nel tempo anche per un lavoro poco…
- Salve, vorrei togliermi una grande curiosità, soffro di sincope vaso vagale con convulsioni, ma succede solamente quando devo fare analisi del sangue per altro sono in perfetta salute. È raro che succeda questo? oppure passerà con il tempo e l’abitudine? Vorrei tanto diventare Mamma, ma ho una paura…
- buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e sono per la prima volta in una relazione omosessuale dopo sole relazioni eterosessuali. Vengo da un periodo di un paio di anni in cui ho lavorato su me stesso per accettare la mia bisessualità, ma senza l'aiuto di esperti. Sono molto contento di come ora vivo…
- Salve , ora non só se la mia situazione sia piú idonea a stress o ad altro. Vi faccio un piccolo riassunto. Sono un ragazzo gay di 39 anni. Non ho mai avuto rapporti con uomini e ho represso la mia omosessualitá (non vivendola) fino a poco tempo fá. Mi sono sempre masturbato tranquillamente guardando…
- 75 anni parziale senso sbandamento mentre cammino fatti tutti gli esami richiesti dal medico,otorino neurologo,cardiologo test da sforzo,tutto ok .mia famiglia morti quasi tutti di ictus mi ricordo mia madre sbandava come me cosa posso fare per rassicurarmi grazie
- Salve! Soffro tantissimo di stress e ansia, tanto che ho anche la psoriasi( che però penso sia di natura genetica oltre che per lo stress che subisco giornalmente) vorrei prendere qualche integratore che mi dia sollievo e mi faccia passare le giornate in maniera tranquilla, cosa posso usare? Avevo preso…
- Buongiorno, è possibile che una persona abbia dolori fisici (zona occhi, naso) e continui sbandamenti e che ogni tipo di indagine fisica (fisiatra, fisioterapista, osteopata, risonanze tronco encefaliche e celebrali, otorino e neurochirurgo) non abbia portato a nessuna risposta fisica? Inoltre questa…
- Salve dottori come si fa per fare passare le fascicolazioni da stress che mi accompagnanobin questo periodo
- Da qualche mese soffro d'insonnia :non riesco a prendere sonno prima della mezzanotte mi addormento visto l'ora tarda ,ma dopo 2 ore mi risveglio e fino al mattino : ore 7 ,,mi risveglio altre paio di volte.Prima di dormire prendo da tempo :tavor 2.5 .esiste qualcosa che mi faccia dormire almeno 7 ore…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su Stress
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.