mio figlio 18 anni ha una ipercifosi di 60 gradi e una iperlordosi la terapia può risolvere il probl

4 risposte
mio figlio 18 anni ha una ipercifosi di 60 gradi e una iperlordosi la terapia può risolvere il problema
Buonasera, la fisioterapia con esercizi mirati sulla postura può contenere e eventualmente migliorare il problema, risolverlo non è possibile. Uno specialista del rachide (ortopedico o fisiatra) vi può indirizzare al terapista idoneo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, la fisioterapia può aiutare eventualmente qualora fosse presente anche dolore, potrebbe lievemente migliorare o (come già specificato in una risposta precedente) aiutare a contenere il disturbo. Ma ovviamente non si parla di risoluzione.
Cordiali saluti
Sicuramente la fisioterapia e la tonificazione dei muscoli dorsali estensori del tronco e del collo possono contribuire a contenere la tendenza a peggiorare che se non contrastata porta ad una indicazione chirurgica a causa del progressivo peggioramento
Buongiorno. Una visita fisiatrica presso un fisiatra esperto di riabilitazione ortopedica è di certo sempre consigliata in un diciottenne con problemi di ipercifosi. La tipologia d'esercizio e l'entità del miglioramento dipendono però da diversi fattori tra cui la gravità iniziale del quadro, la costanza quotidiana di fare gli esercizi anche in autonomia, la personalizzazione degli esercizi riabilitativi, il corretto uso del busto quando indicato, le posture quotidiane, l'attività sportiva praticata, etc. Per approfondire il tema ipercifosi dorsale Le consiglio di leggere l'articolo divulgativo che ho scritto per la rivista "Performance" dal titolo "Dorso curvo giovanile e la pratica sportiva" che trova facilmente in rete o a cui può accedere anche visitando il mio profilo su Miodottore nell'area "pubblicazioni". Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Esperti

Luigi Mossa

Luigi Mossa

Ortopedico

Roma

Antonio Marmotti

Antonio Marmotti

Ortopedico

Orbassano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.