mi hanno estratto 9 denti 12 giorni fa ma le gengive mi fanno ancora male e nn riesco a mettere la p

9 risposte
mi hanno estratto 9 denti 12 giorni fa ma le gengive mi fanno ancora male e nn riesco a mettere la protesi cosa fare aspettar di guarire completamente ?
sarebbe il caso di far controllare la protesi al suo dentista ,probabilmente ci sono delle modifiche da apportare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno sicuramente il processo di ossificazione e completa guarigione richiede più tempo,il collega potrebbe risolvere il suo problema "scartando"la protesi in corrispondenza del punto delle estrazioni.
Nove denti? Mah, è lecito domandarsi il perché! Se va a vedere su You Tube troverà filmati dove vengono avulsi (estratti) …. barbaramente … anche 30 denti in una seduta. Denti con Parodontite anche Lieve che si sarebbero potuti e dovuti curare ( si cura anche la Parodontite Grave con tasche fono a 10-14 mm) cosiddetta "terminale" ed è impossibile che tutti e i 30 denti avessero in sei punti di ciascuno ben 14 mm di tasca parodontale, al sondaggio e questo vale anche, in linea di massima ed in senso lato perché non la vedo clinicamete ( e va confermato clinicamente parodontalmente) anche per i suoi nove denti che sono veramente tanti… lo prenda però come una riflessione culturale e non assolutistica perché la Clinica della Sua bocca la conosce solo il Suo Dentista e Lei potrebbe essere uno degli sfortunati che abbiano trascurato (o siano stati trascurati) la presenza della Parodontite senza che venisse curata a dovere! I denti si curano e non si estraggono o pensa veramente che impianto e dente naturale abbiano la stessa valenza clinica? E nel mio Studio si fa Implantologia di altissima qualità ma solo se indispensabile! Il discorso sarebbe lunghissimo e scusi "lo sfogo culturale" ma mi fa male sentire certi racconti e Lei rivolgendosi a me è come se diventasse mio paziente ed ho il dovere di rispondere al meglio! Cari saluti. Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Medicina Estetica e Chirurgia Parodontale Estetica e del Sorriso "Natural smile", Riabilitazione Orale in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
12 giorni non sono tantissimi, avendo tolto 9 denti. Vada dal suo dentista per modificare la protesi ( cosa probabilmente necessaria).
Concordo con i colleghi precedenti
Sicuramente dopo un intervento di questo genere 12 giorni sono ancora da considerarsi post-operatorio, quindi non si scoraggi, vada dal collega che la segue e vedrà che riadatterà la protesi alle nuove condizioni della sua bocca.
buongiorno, il dolore può essere ancora presenta dopo dieci giorni dall'estrazione, sopratutto se c'è la protesi che pressiona la ferita. il consiglio è quello di tornare dal dentista per eventuali delucidazioni
Buongiorno , io personalmente dopo un intervento del genere consiglio di non utilizzare la protesi per una settimana almeno dopodichè faccio una ribasatura morbida e lo controllo a distanza di qualche giorno per scaricare la protesi dove da fastidio .
Cari Saluti
Buongiorno, le protesi ad appoggio mucoso (soprattutto se inserite immediatamente dopo multiple estrazioni di denti) possono creare piccole lesioni da decubito nelle aree di maggiore carico, specie nelle prime tre settimane dopo l'intervento con i tessuti in via di guarigione. Consiglio un controllo clinico per valutare la necessità di ritocchi della protesi.

Cordialmente,
dr. Paolo Morandi, DDS MS

Esperti

Giulia d'Abramo

Giulia d'Abramo

Dentista

Livorno

Domenico Perrino

Domenico Perrino

Dentista

Castelforte

Ugo Romanelli

Ugo Romanelli

Dentista

Carrara

Tommaso Tedesco

Tommaso Tedesco

Dentista

Fagnano Olona

Massimo Palladino

Massimo Palladino

Dentista

Tavernerio

Francesco Motta

Francesco Motta

Dentista

Recco

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Gengivite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.