Le piccole cariette, che non danno nessun tipo di problema, vanno sempre curate? Oppure è meglio las

6 risposte
Le piccole cariette, che non danno nessun tipo di problema, vanno sempre curate? Oppure è meglio lasciare il dente integro, senza toccarlo, in modo che il buchino non venendo trapanato non si ingrandisce provocando, nel tempo, carie più grosse? E' dunque, in caso di piccola carie, sufficiente fare un' adeguata igiene orale per prevenire l'ingrossamento della carie? Grazie per la risposta.
una carie è un processo che tende ad ingrandirsi spontaneamente . La cura prevede la sua bonifica e il blocco del suo accrescersi ELIMINANDO SOLO IL TESSUTO DANNEGGIATO E NON RECUPERABILE.
Il dentista non buca i denti per mero gusto personale !!!!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,sicuramente se c'è una carie piccola o grande che sia indispensabile curarla..a volte capita che il paziente confonda macchioline nere con delle carie specie tra i solchi dei molari..indispensabile la visita.
Ci contatti pure sul numero di cellulare che trova su questo sito e sarà visitata.
Grazie
Buon giorno, sicuramente la carie come processo degenerativo non è invertibile ossia se esiste carie , c'è e andrà avanti; tramite una accurata igiene orale domiciliare e professionale le piccole carie si possono mantenere sotto controllo se non si preferisce intervenire nell'immediato, ma di certo in un arco di tempo andranno curate.
E' un antico luogo comune che le carie non vadano curate se piccole. Ogni processo infettivo tende a peggiorare se lasciato a sè.
Tutte le carie vanno curate, perchè altrimenti prima o poi arrivano alla polpa, e rendono necessario fare cura canalare, spesso un perno, ed una corona!
Se c'è una carie il dente NON è integro, anche se Le può apparire tale, ma c'è una distruzione dei tessuti, cioè un buco, destinato ad ingrandirsi con il passare del tempo (in modo più o meno repentino, da caso a caso) che, se non trattata, è destinata ad esitare in distruzioni via via ingravescenti. Una accurata igiene orale serve a prevenire l'instaurarsi di nuovi processi cariosi, ma non è assolutamente in grado di curare o limitare in alcun modo l'avanzamento di un processo carioso in atto.

Esperti

Alberto Coccia

Alberto Coccia

Dentista, Ortodontista

Castellammare di Stabia

Ugo Mondin

Ugo Mondin

Dentista, Infettivologo, Ortodontista

Roma

Giovanni Venerito

Giovanni Venerito

Dentista, Infettivologo

Settimo Torinese

Giuseppe Tomaino

Giuseppe Tomaino

Dentista

Satriano

Carlo Paci

Carlo Paci

Dentista

Urbino

Davide Albanese

Davide Albanese

Dentista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 236 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.