La schizofrenia è una malattia multifattoriale , con una componente ambientale e genetica. Ciò che s
2
risposte
La schizofrenia è una malattia multifattoriale , con una componente ambientale e genetica. Ciò che si eredita è la predisposizione genetica , cioè un insieme di geni che interagiscono con l'ambiente che può portare a tale sviluppo della malattia . Ognuno di noi , nessuno escluso ha l'1 % di sviluppare tale malattia
secondo il calcolo delle probabilità. Poi se ci sono familiarità esempio genitori fratelli ecc. ecc. la percentuale sale. Ma se uno è fortunato anche se appartenesse a una famiglia con uno schizofrenico , secondo il calcolo delle probabilità può ricevere i geni ''alterati o malati ''come non riceverli giusto ?
Grazie per la risposta
secondo il calcolo delle probabilità. Poi se ci sono familiarità esempio genitori fratelli ecc. ecc. la percentuale sale. Ma se uno è fortunato anche se appartenesse a una famiglia con uno schizofrenico , secondo il calcolo delle probabilità può ricevere i geni ''alterati o malati ''come non riceverli giusto ?
Grazie per la risposta
![Dott. Ermanno Gioacchini](http://s3-eu-west-1.amazonaws.com/miodottore.it/doctor/cb782f/cb782f0301f005e03158c492a6f54a8c_small_square.jpg)
Buongiorno. Comprendo che la questione la "tocca" personalmente forse...Direi che non tutto è così matematicamente certo o statisticamente probabile come lei descrive. Diciamo che, fatte salve alcune patologie a pregnanza ereditaria molto importante, difficile fare previsioni; sbagliato farle con i numeri. Un caro saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?![](http://platform.docplanner.com/img/general/online-consultations/online-consultation.png?309033880)
![Dott.ssa Annalisa Giannelli](http://s3-eu-west-1.amazonaws.com/miodottore.it/doctor/a4a2bc/a4a2bc7867a4d3195575f671d9c7404a_small_square.jpg)
Buongiorno. Come correttamente ha riportato, la Schizofrenia ha una genesi multifattoriale pertanto il fattore genetico da solo non è sufficiente ha predire il possibile sviluppo della malattia in un famigliare di primo grado di un soggetto affetto da Schizofrenia. Ci sono studi su gemelli omozigoti che dimostrano quanto il fattore "ambiente" giochi un ruolo fondamentale nello sviluppo della malattia, da qui l'importanza di crescere in un ambiente sano con sane relazioni primariamente madre-bambino.
Esperti
![Anna Scocco](http://s3-eu-west-1.amazonaws.com/miodottore.it/doctor/ee444b/ee444bf88003e6b5f36f15b94b8f8d76_medium_square.jpg)
![Manuel Dario Blanco](http://s3-eu-west-1.amazonaws.com/miodottore.it/doctor/43b9b1/43b9b1b4428c9a1ba84c7abe47e65245_medium_square.jpg)
![Marta Perini](http://pixel-p2.s3.eu-central-1.amazonaws.com/doctor/avatar/67223be6/67223be6-eca8-45f8-aa95-43b858c90ab6_medium_square.jpg)
![Francesco Merico](http://s3-eu-west-1.amazonaws.com/miodottore.it/doctor/5a8a60/5a8a60b9c76c67ab23abe74a98079160_medium_square.jpg)
![Giuseppe Fàzzari](http://s3-eu-west-1.amazonaws.com/miodottore.it/doctor/08d142/08d1424347c9e8632209b2a63b6acc39_medium_square.jpg)
![Stefania Grillo](http://platform.docplanner.com/img/general/doctor/doctor-default-80-80.png?1981952613)
Domande correlate
- Buongiorno pongo un quesito : due genitori schizofrenici possono concepire un bimbo sano nel senso che non eredità eventuali predisposizioni genetiche per tale malattia o geni alterati ? Pongo questa domanda perché ho un 'amica che ora ha 55 anni e ha avuto due genitori schizofrenici e ora deceduti.…
- Due genitori schizofrenici possono concepire un bimbo sano ,nel senso che non eredità geni alterati e predisponenti ? Chiedo questo perché ho un'amica di 55 anni che ha avuto due genitori schizofrenici e ora sono morti ,ed è sana non si è ammalata,si è laureata e sposata e ha 2 figli di 20 anni e…
- Due genitori schizofrenici possono concepire un bimbo sano nel senso che non eredità eventuali predisposizioni genetiche per tale malattia o geni alterati ? Pongo questa domanda perché ho un 'amica che ora ha 55 anni e ha avuto due genitori schizofrenici e ora deceduti. Tale amica è sana si è sposata…
- Salve. Gentilmente un consiglio per mia mamma che da sempre (circa 40 anni ha avuto problemi con la schizofrenia)è stata in passato ricoverata diverse volte;è stata seguita da medici diversi con anni di tranquillità alternando a momenti di problemi. Circa 8 anni fa' ha avuto un tumore allo stomaco che…
- buongiorno , se una ragazza ha un fratello schizzofrenico ma i suoi genitori non lo sono , lo è però anche il cugino della madre , quante probabilità ci sono che i figli ereditino questa malattia?
- Prego qualcuno di buon cuore 2 min. Per questo post. Mio figlio diagnosticato schizzoparanoico in passato è stato curato e guarito, viveva normalmente usciva, palestra e viaggi, con il tempo abbiamo lasciato il dottore e siamo stati da un altro dottore che lo teneva sotto controllo, cambio di cura e…
- Salve , la madre del mio fidanzato è schizofrenica lui ha 31 anni crede che ci sia la possibilità che possa diventarlo anche lui ? Cosa si potrebbe fare per saperlo?
- Buongiorno avrei bisogno di un aiuto perche' sto' entrando in una depressione sentimentale chiedo un uomo ex tossicodipendente schizoaffettivo paranoidee del tipo depressivo puo avere dei periodi i cui sembra innamorato pazzo e dopo poco ma proprio poco si stacca dicendo che non e piu innamorato? Che…
- Buonasera, mio marito 51 anni è affetto da schizofrenia paranoide , come terapia da alcuni anni, dopo avere provato svariati farmaci, sta assumendo Risperdal 4 mg al dì ma le condizioni non sono delle migliori, persistono le paranoie soprattutto, è il caso di cambiare terapia? Lo psichiatra che lo segue…
- Una persona a cui gli e' stato diagnosticato un disturbo schizoaffettivo, dopo aver fatto una cura per 2 anni e mezzo, può affrontare una gravidanza?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su Schizofrenia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.