Io peso 63kg alta m1 e 62. Ho la glicemia a 105 insulina postprandiale 170. Mi hanno prescritto tre

10 risposte
Io peso 63kg alta m1 e 62. Ho la glicemia a 105 insulina postprandiale 170. Mi hanno prescritto tre pastiglie di metformina da 500 al giorno la glicata 5e9 . Vorrei sapere se è il caso di assumerle. Grazie
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
L'insulinemia post. prandiale non è un dato standardizzato nella pratica clinica e in quanto tale nonpuo dare alcuna indicazione allo specialista di riferimento.
Le consiglio di eseguire un test da carico orale di glucosio con determinazione della glicemia ed insulinemia di base e dopo 1 e 2 ore.
Dati in mano, si rivolga al curante per definire la strategia terapeutica più idonea che deve comunque prevedere, ancor prima della somministrazione di qualsivoglia principio attivo, la modifica dello stile di vita e dell'assetto alimentare, qualora non già attuate.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Angela Pavone
Endocrinologo, Diabetologo
Reggio
Buongiorno, occorre effettuare una curva da carico orale di glucosio con prelievi per glicemia ed insulinemia ai tempi 0'- 60 '120' prima di iniziare una terapia.
Dott. Sabato Mignano
Medico estetico, Diabetologo, Nutrizionista
San Giorgio a Cremano
Buongiorno. Prima di effettuare una terapia farmacologica occorrerebbe fare una diagnosi precisa. Nel suo caso è indicata l'esecuzione di una curva da carico con glucosio per via orale e con dosaggio di insulinemia e glicemia. La metformina potrebbe essere indicata insieme a modifiche dello stile di vita con una corretta alimentazione ed attività fisica anche moderata ma costante. Cordiali saluti
Buonasera. Concordo con i colleghi sull'esecuzione di una curva da carico orale di glucosio e valutazioni d'insulina basale e ai tempi 60 e 120 minuti. Come nutrizionista, però, mi sento di suggerirle un'attenta valutazione del suo regime dietetico abituale, mediante l'aiuto di uno specialista.
Dott.ssa Francesca Ciuffi
Nutrizionista
Lucca
Una curva da carico orale assieme ad una settimana di diario alimentare preciso e seguito in dettaglio, penso possa fornire tutti gli ingredienti per trovare la strategia alimentare e fisica giusta e, solo dopo una eventuale assunzione di medicine

sono disponibile per una consulenza specifica
Dott.ssa Raffaella Barone
Nutrizionista
Avellino
Bisogna analizzare bene il problema, si rivolga ad un Nutrizionista e faccia delle analisi più specifiche valutando anche l'insulinemia. E' possibile che abbia resistenza insulinica e deve seguire un'alimentazione specifica.
Salve signora. Si rivolga allo specialista per la valutazione delle indagini più idonee, già suggerite in questa sede.Tenga, comunque, presente che l'attività fisica eseguita regolarmente ed uno stile alimentare corretto sono aspetti importanti per tenere la glicemia sotto controllo. Un saluto. Dott.ssa Cristina Mucci
Buonasera, le consiglio di rivolgersi anche ad un nurizionista, che lavorando in sinergia con il suo diabetologo potrà trovare un approccio alimentare efficace per tenere sotto controllo la glicemia. Come già ricordato dai colleghi, infatti, un piano alimentare bilanciato ed adeguato alle sue esigenze nutrizionali è fondamentale per riportare i valori di glicemia nel range di normalità.
Saluti
Dottoressa Rossi
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un nurizionista in modo da poter lavorare in sinergia con il suo diabetologo. Un piano alimentare sano e corretto può permettere di tenere sotto controllo i valori glicemici. Cordiali Saluti
Dott. Ettore Maggio
Endocrinologo, Diabetologo
Avellino
Gentile Paziente,
i valori che riporta, con una glicemia a digiuno di 105 mg/dL e un’insulina postprandiale piuttosto elevata, insieme a un’emoglobina glicata di 5,9%, indicano una situazione di alterata regolazione del glucosio, pre-diabete ed insulino-resistenza.

La metformina è un farmaco comunemente utilizzato per migliorare la sensibilità all’insulina e aiutare a controllare i livelli di glucosio nel sangue in queste condizioni. Tuttavia, la decisione di iniziare la terapia farmacologica deve essere presa dal medico curante, che valuterà complessivamente la sua situazione clinica, i fattori di rischio associati e la presenza di eventuali sintomi.

Accanto al trattamento, è molto importante adottare uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata a basso indice glicemico e un’attività fisica regolare e moderata, che possono contribuire significativamente a migliorare il controllo glicemico e prevenire l’evoluzione verso il diabete conclamato.

Le consiglio di discutere con il suo medico ogni dubbio riguardo alla terapia e agli obiettivi da raggiungere.

Cordiali saluti.

Esperti

Laura Agape

Laura Agape

Dietologo, Nutrizionista

Milano

Vittorio Cimmino

Vittorio Cimmino

Dietologo, Medico estetico, Ginecologo

Roma

Rosalba Maria Galletti

Rosalba Maria Galletti

Dietologo, Diabetologo

Torino

Silvia Barrucco

Silvia Barrucco

Nutrizionista, Dietologo, Medico estetico

Castiglione del Lago

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 536 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.