in caso di infiammazioni ai diverticoli che mi sono stati riscontrati da colonscopia devo riprendere
5
risposte
in caso di infiammazioni ai diverticoli che mi sono stati riscontrati da colonscopia devo riprendere il normix? posso riprendere la cura 4 pastiglie al giorno? Grazie per la risposta.
Buonasera in realtà la terapia con Normix è una terapia cronica per pazienti che soffrono di diverticolosi che hanno avuto attacchi di diverticolite Ma in caso di infiammazione acuta previa valutazione clinica E talvolta radiologiche la terapia antibiotica è diversa successivamente si riprenderà la terapia mensile con il Normix. Le consiglio una valutazione clinica in modo da inquadrare la sua situazione patologica e stabilire il miglior trattamento terapeutico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La diverticolite acuta può essere complicata o non complicata e la diagnosi richiede una valutazione clinica e strumentale. In ogni caso gli antibiotici utilizzati sono sistemico. Il normix potrebbe (ma non è stato dimostrato chiaramente) aiutare a prevenire gli attacchi di diverticolite acuta o ad alleviare i sintomi della malattia diverticolare (dolore, diarrea, ecc). Le consiglio di rivolgersi al suo gastroenterologo per un corretto inquadramento della patologia. Saluti. Marco Sanges
Salve,
Gli Antibiotici ad azione sistemica sono importanti per la cura della diverticolite acuta; assunti per os o per via endovenosa, gli antibiotici combattono il batteri implicati nella malattia, contrastando l'infiammazione.
È doveroso ricordare che la somministrazione di antibiotici dovrebbe sempre essere accompagnata da probiotici, dato che si tratta di farmaci potenti, in grado di alterare la flora batterica intestinale. I farmaci maggiormente utilizzati in terapia sono:
Ciprofloxacina Metronidazolo e Clindamicina.Associazioni farmacologiche come Sulfametossazolo / trimetoprim per le forme moderate di diverticolite.
Antidolorifici e/o antinfiammatori non steroidei sono impiegati anche per ridurre la febbre. In alternativa utilizzare il paracetamolo. Non abusare di analgesici perché possono favorire una perforazione a livello del diverticolo. Nel contesto della diverticolite, i farmaci farmaci oppioidi devono essere utilizzati con estrema cautela, dato che possono causare stipsi, aggravando il problema della diverticolite. Rari, seppur possibili, i casi di mancata guarigione da diverticolite in seguito alla terapia farmacologica; in questo caso, l'intervento chirurgico risulta imprescindibile. L'intervento chirurgico prevede l'escissione della zona intestinale affetta da affetta da diverticolite, responsabile essenzialmente del dolore e della difficoltà di defecazione.
Utile, quindi una valutazione del medico specialista per inquadrare il problema e dare una esatta terapia medica.
L'utilità della rifaximina (Normix) è discutibile. Bisognerebbe capire se ci siano già stati episodi di diverticolite e, se sì, quanti.
E' comunque indispensabile valutazione clinica
E' comunque indispensabile valutazione clinica
Buongiorno,
l'uso del Normix sta lentamente uscendo dalle indicazioni per la prevenzione degli attacchi acuti di diverticolite. L'uso di antibiotici sistemici è indicato solo se, oltre al dolore, sono presenti segni di possibile infezione locale o sistemica. Imprescindibile una valutazione specialistica per stabilire l'eventuale indicazione all'intervento chirurgico.
Cordialmente
l'uso del Normix sta lentamente uscendo dalle indicazioni per la prevenzione degli attacchi acuti di diverticolite. L'uso di antibiotici sistemici è indicato solo se, oltre al dolore, sono presenti segni di possibile infezione locale o sistemica. Imprescindibile una valutazione specialistica per stabilire l'eventuale indicazione all'intervento chirurgico.
Cordialmente
Esperti
Domande correlate
- Salve donna anni 52 operata per tumore cervice uterina vivo con colostomia e urostomia da qualche mese inizio ad avere problemi al rene sx dopo che hanno inserito stent ureterale per una stenosi del canale da questo momento chi potrebbe seguirmi urologo e nefrologo? grazie
- Buongiorno sono stata Sottoposta a causa di una recidiva ad un intervento chirurgico oncologico di colostomia (sx) con resezione del canale anale il 29 aprile 2024. Ad oggi purtroppo ho seri problemi di alimentazione inerenti alla stomia e allergie. È prevista una colonscopia tra 4 mesi. (Pensavo di…
- Buonasera, Mia madre (88 anni) ha subìto una asportazione di parte dell'intestino per perforazione da diverticolite( metodo Hartmann) tre mesi fa. Ora è stomizzata e non ha nessun problema ma vuole assolutamente ricanalizzare. Il chirurgo che la operò disse che difficilmente, date le condizioni dell'…
- Buonasera....mio padre 66 anni e stato operato all intestino per una diverticolite 8 mesi fa......poi 15 giorni fa e andato a farsi rioperare per togliere la stomia lo hanno ricanalizzato e dopo 2 giorni non riusciva a respirare perché aveva la pancia gonfia i medici lo hanno dovuto rioperare perche…
- Salve a mio padre dopo due anni dell’intervento al colon ( tumore ) hanno fatto la ricanalizzazione , ma oggi dopo circa 6 mesi dall’intervento deve andare spesso al bagno e sta’ dimagrendo perché ha paura di mangiare , gentilmente mi date qualche risposta ? grazie mille
- Buongiorno Sono portatore di colostomia da 13 anni Hanno provato l'anno scorso la ricanalizzazione ma senza esito a causa delle aderenze trovare in fase operatoria È possibile fare un'altro tentativo di ricanalizzazione? Grazie mille in anticipo
- Buongiorno ho stomia da novembre 2023 per perforazione a seguito ascesso,sono in lista x ricanalizzazione (era prevista a 180 giorni), però l attesa si prolunga e non sanno dirmi quando avverrà. La mia domanda è questa: la ricanalizzazione può avvenire anche in altro ospedale anche fuori regione? Grazie
- Buongiorno sono stato operato di tumore al colon nel2023 o. E portato la stomis 12 mesi. Ora mi anno canalizzato. Faccio feci 24 volte al giorno, i tempi nella normalita e possibile avere un idra aprossimativa?
- Che peso di avere x essere ricanizzato,dopo aver messo stomia da marzo non riesco a superare i 57 kg
- Sono stata operata per ricanalizzazione volevo sapere dopo quanto tempo le feci diventano dure visto che faccio diarrea sono stata operata 9 giorni fa
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 160 domande su Diverticolosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.