in caso di infiammazioni ai diverticoli che mi sono stati riscontrati da colonscopia devo riprendere

5 risposte
in caso di infiammazioni ai diverticoli che mi sono stati riscontrati da colonscopia devo riprendere il normix? posso riprendere la cura 4 pastiglie al giorno? Grazie per la risposta.
Buonasera in realtà la terapia con Normix è una terapia cronica per pazienti che soffrono di diverticolosi che hanno avuto attacchi di diverticolite Ma in caso di infiammazione acuta previa valutazione clinica E talvolta radiologiche la terapia antibiotica è diversa successivamente si riprenderà la terapia mensile con il Normix. Le consiglio una valutazione clinica in modo da inquadrare la sua situazione patologica e stabilire il miglior trattamento terapeutico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La diverticolite acuta può essere complicata o non complicata e la diagnosi richiede una valutazione clinica e strumentale. In ogni caso gli antibiotici utilizzati sono sistemico. Il normix potrebbe (ma non è stato dimostrato chiaramente) aiutare a prevenire gli attacchi di diverticolite acuta o ad alleviare i sintomi della malattia diverticolare (dolore, diarrea, ecc). Le consiglio di rivolgersi al suo gastroenterologo per un corretto inquadramento della patologia. Saluti. Marco Sanges
 
Salve,

Gli Antibiotici ad azione sistemica sono importanti per la cura della diverticolite acuta; assunti per os o per via endovenosa, gli antibiotici combattono il batteri implicati  nella malattia, contrastando l'infiammazione. 
È doveroso ricordare che la somministrazione di antibiotici dovrebbe sempre essere accompagnata da probiotici, dato che si tratta di farmaci potenti, in grado di alterare la flora batterica intestinale. I farmaci maggiormente utilizzati in terapia sono:
Ciprofloxacina Metronidazolo e Clindamicina.Associazioni farmacologiche come Sulfametossazolo / trimetoprim per le forme moderate di diverticolite.
Antidolorifici e/o  antinfiammatori non steroidei sono impiegati  anche per ridurre la febbre. In alternativa utilizzare il paracetamolo. Non abusare di analgesici perché possono favorire una perforazione a livello del diverticolo. Nel contesto della diverticolite, i farmaci farmaci oppioidi devono essere utilizzati con estrema cautela, dato che possono causare stipsi, aggravando il problema della diverticolite. Rari, seppur possibili, i casi di mancata guarigione da diverticolite in seguito alla terapia farmacologica; in questo caso, l'intervento chirurgico risulta imprescindibile. L'intervento chirurgico prevede l'escissione della zona intestinale affetta da affetta da diverticolite, responsabile essenzialmente del dolore e della difficoltà di defecazione.
Utile, quindi una valutazione del medico specialista per inquadrare il problema e dare una esatta terapia medica.
L'utilità della rifaximina (Normix) è discutibile. Bisognerebbe capire se ci siano già stati episodi di diverticolite e, se sì, quanti.
E' comunque indispensabile valutazione clinica
Buongiorno,
l'uso del Normix sta lentamente uscendo dalle indicazioni per la prevenzione degli attacchi acuti di diverticolite. L'uso di antibiotici sistemici è indicato solo se, oltre al dolore, sono presenti segni di possibile infezione locale o sistemica. Imprescindibile una valutazione specialistica per stabilire l'eventuale indicazione all'intervento chirurgico.
Cordialmente

Esperti

Francesco Procopio

Francesco Procopio

Chirurgo generale, Medico competente

Roma

Baudolino Mussa

Baudolino Mussa

Chirurgo generale, Proctologo, Medico legale

Torino

Mario Martinotti

Mario Martinotti

Chirurgo generale, Chirurgo plastico

Tortona

Marco Ricciardiello

Marco Ricciardiello

Chirurgo generale, Chirurgo

Apricena

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 160 domande su Diverticolosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.