In caso di diverticolite nella fase infiammatoria con disturbi lato sigma e basso ventre quale alime

5 risposte
In caso di diverticolite nella fase infiammatoria con disturbi lato sigma e basso ventre quale alimentazione si suggerisce? È vero che è consigliabile una dieta liquida sino 5.. 6 giorni e 4 pastiglie di Normix ogni 12 ore? Grazie per l'interessamento.
Buonasera, ritengo fondamentale in una diverticolite in fase acuta con una sintomatologia analoga a quella da lei descritta una valutazione medica a breve al fine di inquadrare la gravità del quadro clinico, può essere necessaria l’esecuzione di accertamenti di laboratorio e strumentali a completamento diagnostico. Nella diverticolite semplice, non complicata (diagnosi fatta dal medico dopo opportuna valutazione) di solito è consentita una dieta idrica e l’assunzione di disinfettanti intestinali-antibiotici-antinfiammatori per qualche giorno (pratica comune ma anche controversa dal punto di vista scientifico). In alcuni casi è indicato il ricovero. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In caso di diverticolite acuta deve rivolgersi ad uno specialista. Primo per capire se si tratta di diverticolite complicata o non complicata. Poi per un trattamento adeguato, che non è quello che ha scritto lei. Saluti. Marco Sanges
Buongiorno,

le valutazioni cliniche vanno eseguite visitando il paziente. La sede più opportuna rispondere a queste domande è l' ambulatorio

Grazie
CS
Se la diverticolite è in fase acuta, solitamente la gestione avviene nell'ambito di un ricovero ospedaliero in cui il paziente - a seconda della gravità del quadro clinico - oltre ai liquidi somministrati per via infusionale può assumere pochi liquidi chiari e poi, progressivamente, tutto il resto. Naturalmente stiamo parlando del grado 1 (ne esistono 4, di gravità crescente).
Per quanto concerne la malattia diverticolare non complicata, esistono due scuole di pensiero l'una contro l'altra armata: una che raccomanda l'utilizzo di abbondante fibra, l'altra che sconsiglia la fibra. La scelta del tipo di regime dipende dalla valutazione clinica.
Preciso inoltre la necessità di capire quale episodio di diverticolite sia: l'atteggiamento può cambiare.
Un cordiale saluto
Buongiorno,

Le fibre prevengono sia la formazione dei diverticoli sia la loro infiammazione. Sono quindi utili sia per prevenire la diverticolosi, sia per evitare che questa si trasformi in diverticolite.I pazienti colpiti da diverticolite potrebbero invece avere qualche problema ad assumere fibre, soprattutto nella fase acuta della malattia. All'interno dei diverticoli, soprattutto quando sono molto grandi, possono infatti accumularsi piccole sostanze come i semi contenuti nella frutta.Per questo motivo alimenti come kiwi, pomodoro e  cocomero potrebbero dare dei problemi in caso didiverticolite ricorrente. Inoltre la malattia diverticolare, alterando la motilità e la funzionalità di tutto l'intestino, predispone il soggetto ad un maggior rischio di intolleranze alimentari. È  utile una valutazione specialistica  gastroenterologia per valutare il grado della malattia e dell'infiammazione.

Un saluto

Esperti

Antonio Di Cintio

Antonio Di Cintio

Chirurgo generale, Chirurgo

Terni

Jaqueline Velkoski

Jaqueline Velkoski

Chirurgo generale, Chirurgo

Pordenone

Gerardo Di girolamo

Gerardo Di girolamo

Gastroenterologo, Proctologo

Cellole

Alessandro Quadarella

Alessandro Quadarella

Gastroenterologo

Brescia

Nicholas Rizzi

Nicholas Rizzi

Chirurgo generale, Proctologo

Piacenza

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 160 domande su Diverticolosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.