Ho turbe di equilibrio, ho fatto tutti gli esami e non ho niente puo essere ansia?
16
risposte
Ho turbe di equilibrio, ho fatto tutti gli esami e non ho niente puo essere ansia?
Fra le varie manifestazioni, l'ansia può prevedere anche la sintomatologia vertigionosa. Per questo motivo si tratta di un ipotesi da tenere certamente in considerazione nel percorso diagnostico-terapeutico dei problemi di equilibrio.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Escluse le cause organiche, l'ansia o lo stress potrebbero essere responsabili di turbe dell'equilbrio. In questo caso le tecniche autogene sono le più indicate, in primis il Training Autogeno, essendo esso una tecnica che autoregola il sistema neurovegetativo. Prima però di apprendere il T.A. è necessario una corretta diagnosi psicologica. Il mio studio ha sviluppato un protocollo che permette l'apprendimento on-line del T.A. in poche sedute (13-15) compresa la diagnosi. Questo è possibile attraverso un porgramma che permette le video chiamate gratuite come Skype. Un caro saluto
I disturbi dell'equilibrio possono essere conseguenza di varie cause e perciò richiedono un iter diagnostico di tipo multidisciplinare ( neurofisiologo, psichiatra, psicologo, internista otorinolaringoiatra, fisiatra ecc...). Nell'ipotesi di sintomi vertiginosi causati da ansia o depressione la perdita dell'equilibrio può essere correlata a situazioni o a luoghi particolari (es: luoghi affollati o piccoli...). Da alcuni anni si sta facendo ricerca sulla cosiddetta "Chronic subjective dizziness", una sindrome associata spesso con l'ansia in assenza di deficit neurologici e vestibolari. In questo caso l'approccio alla cura è di tipo multidisciplinare : psicoterapia cognitivo-comportamentale, farmaci e training di adattamento vestibolare. Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Secondo la mia esperienza i sintomi di ansia di possono manifestare anche con disturbi dell'equilibrio.
Potrebbe esserlo ma sono necessari approfondimenti clinici piu accurati
Che cosa intende per turbe di equilibrio...., giramenti di testa...? L'ansia potrebbe essere collegata....., ma bisogna per prima escludere tutte le cause organiche. Buona giornata.
Cosa intende per turbe di equilibrio? Descriva meglio questo sintomo.
Cosa intende per turbe di equilibrio? Grazie
I sintomi d' ansia racchiudono tutta una serie di attivazioni fisiologiche, tra queste, ma non solo e soprattutto nelle forme più gravi,sensazioni di confusione e sbandamento, vertigini e perdita di equilibrio.
Potrebbe essere la sintomatologia di un disagio psicologico. Sarebbe interessante approfondire la questione con un primo colloquio psicologico.
si potrebbe essere una condizione di stress
Può essere ansia. Una sensazione di sbandamento e anche la perdita di equilibrio sono a volte sintomi di una forte ansia.
sicuramente le vertigini sono tra i sintomi caratteristici di uno stato ansioso
spesso l'ansia può manifestarsi in modo 'subdolo', ovvero con sintomi non chiaramente conclamati.
una volta escluse tutte le cause, per così dire organiche con esami e visite specialistiche cardiologiche specifiche ed eventuali esami ultraspecialistici a discrezione dello specialista, non mi è insolito curare condizioni di questo tipo a 'insolita' manifestazione.
una volta escluse tutte le cause, per così dire organiche con esami e visite specialistiche cardiologiche specifiche ed eventuali esami ultraspecialistici a discrezione dello specialista, non mi è insolito curare condizioni di questo tipo a 'insolita' manifestazione.
Buongiorno, l'ansia potrebbe causare giramenti di testa e vertigini. Accusa anche altri sintomi? Difficoltà a respirare, oppressione al petto, tachicardia?
Sarebbe comunque opportuno fissare un incontro con uno psicoterapeuta, così da approfondire il quadro e poter meglio comprendere questo sintomo.
Un gentile saluto,
Dott.ssa Beatrice Lazzeri
Sarebbe comunque opportuno fissare un incontro con uno psicoterapeuta, così da approfondire il quadro e poter meglio comprendere questo sintomo.
Un gentile saluto,
Dott.ssa Beatrice Lazzeri
L'ansia può portare a delle modificazioni anche a livello fisico. Non posso dare per certo che nel suo caso sia l'ansia però potrebbe essere la causa (psicosomatica).
Arrivederci
Arrivederci
Esperti
Domande correlate
- ogni volta che ho un esame vado in difficoltà ho paura di non esserne capace e mi agito mi sento spesso sotto stress, con ritmi di vita forti mi devo preoccupare?
- Salve dottori. Sono un ragazzo di 26 anni, indipendentemente che convive fuori casa con la ragazza da 2 anni. In seguito ad un trauma per la salute della mia ragazza (ansia - attacchi di panico) mi sono ritrovato a somatizzare il tutto attraverso un stress accumulato nel tempo anche per un lavoro poco…
- Salve, vorrei togliermi una grande curiosità, soffro di sincope vaso vagale con convulsioni, ma succede solamente quando devo fare analisi del sangue per altro sono in perfetta salute. È raro che succeda questo? oppure passerà con il tempo e l’abitudine? Vorrei tanto diventare Mamma, ma ho una paura…
- buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e sono per la prima volta in una relazione omosessuale dopo sole relazioni eterosessuali. Vengo da un periodo di un paio di anni in cui ho lavorato su me stesso per accettare la mia bisessualità, ma senza l'aiuto di esperti. Sono molto contento di come ora vivo…
- Salve , ora non só se la mia situazione sia piú idonea a stress o ad altro. Vi faccio un piccolo riassunto. Sono un ragazzo gay di 39 anni. Non ho mai avuto rapporti con uomini e ho represso la mia omosessualitá (non vivendola) fino a poco tempo fá. Mi sono sempre masturbato tranquillamente guardando…
- 75 anni parziale senso sbandamento mentre cammino fatti tutti gli esami richiesti dal medico,otorino neurologo,cardiologo test da sforzo,tutto ok .mia famiglia morti quasi tutti di ictus mi ricordo mia madre sbandava come me cosa posso fare per rassicurarmi grazie
- Salve! Soffro tantissimo di stress e ansia, tanto che ho anche la psoriasi( che però penso sia di natura genetica oltre che per lo stress che subisco giornalmente) vorrei prendere qualche integratore che mi dia sollievo e mi faccia passare le giornate in maniera tranquilla, cosa posso usare? Avevo preso…
- Buongiorno, è possibile che una persona abbia dolori fisici (zona occhi, naso) e continui sbandamenti e che ogni tipo di indagine fisica (fisiatra, fisioterapista, osteopata, risonanze tronco encefaliche e celebrali, otorino e neurochirurgo) non abbia portato a nessuna risposta fisica? Inoltre questa…
- Salve dottori come si fa per fare passare le fascicolazioni da stress che mi accompagnanobin questo periodo
- Da qualche mese soffro d'insonnia :non riesco a prendere sonno prima della mezzanotte mi addormento visto l'ora tarda ,ma dopo 2 ore mi risveglio e fino al mattino : ore 7 ,,mi risveglio altre paio di volte.Prima di dormire prendo da tempo :tavor 2.5 .esiste qualcosa che mi faccia dormire almeno 7 ore…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su Stress
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.