Ho fatto una rm multiparametrica della prostata perché ho il PSA che è molto alto (10,42) da un paio

4 risposte
Ho fatto una rm multiparametrica della prostata perché ho il PSA che è molto alto (10,42) da un paio d'anni continua a salire.
Visto che in questo momento non posso fare vedere al mio urologo, vorrei sapere come devo procedere. Ecco il risultato:
Si documenta la presenza di aumento della ghiandola prostatica (56x42x48=58cc) che determina modica impronta sul pavimento vescicale; la prostata appare peraltro diffusamente disomogenea per la presenza nel contesto di formazioni pseudonodulari alcuni a prevalente componente ghiandolare, maggiormente iperintens nelle sequenze T2 dipendenti , altri amaggie componente stromale, con intensità intermedia, posti prevalentemente nella pars ghiandolare centrale ove si apprezzano altresì millimetriche formazioni a contenuto fluido.
In corrispondenza del terzo medio-superiore del parenchima prostatico a livello della zona anteriore mediana-paramediana di sinistra si documenta la presenza di sfumata area a bassa intensità di segnale nelle sequenze T2 dipendenti a morfologia ovalare macroscopicamente confinata entro i limiti ghiandolari; tale formazione (misurata nelle sequenze T2) presenta diametri assiali massimi di circa 14x12 mm e presenta un modesto incremento di segnale ad alti valori di b (<800) nelle immagini in DWI con modesto basso segnale nelle mappe ADC; tale formazione dopo infusione di MdC non presenta un rapido wash-in.
Tale area sembra essere contenuta nel contesto di grossolana formazione pseudonodulare di verosimile natura adenomatosa e pertanto compatibile con focolaio ad alta cellularita' meritevole di follow-up.
Dalla valutazione degli score calcolati per ogni singolo parametro RM analizzato, la suddetta area ricade in una classificazione PI-RADS 2 di tipo 2-3 (lesione sospetta).
Regolare il segnale del tessuto adiposo periprostatico.
Si apprezza aspecifico ispessimento concentrico delle pareti della vescica.
I fasci vascolonervosi presentano regolare segnale e morfologia come pure le vescichette seminali bilateralmente.
Non si apprezzano falde fluide libere e/i saccate in ambito pelvico, né adenomatosa volumetrica mente significative.
La RM è dubbia ma non fortemente sospetta. Il PSA è elevato ma anche lui sospetto. Credo che l’indicazione di qualsiasi urologo, immagino compreso il suo, è quella di eseguire una biopsia prostatica meglio se fusion. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, l'esito della RMN potrebbe porre l'indicazione alla biopsia prostatica. Il psa oltre che essere alto mostra a suo dire un andamento incrementale.
Se le fa piacere mi tenga aggiornato.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Gentile utente,
il radiologo attribuisce un punteggio PIRADS molto ambiguo, in quanto con un PIRADS 2 la lesione è da considerarsi benigna, mentre con un PIRADS 3 andrebbe biopsiata, lui scrive 2-3, cioè tutto e niente!
Le consiglio una rilettura della RMN da parte di un altro radiologo ed eventualmenteuna ripetizione dell'esame in un centro d'eccellenza di questa tecnica, sicuramente nuova ed innovativa, ma proprio per questo non dominata da tutti i radiologi.
Se vuole tagliare la testa al toro una volta per tutte invece deve fare una biopsia prostatica, magari con tecnica fusion, in modo da poter eseguire un prelievo mirato nell'area sospetta. Dato che la sua prostata è grande, ma non enorme (60cc), potrebbe essere sufficiente anche una biopsia normale, transrettale ecoguidata.
Cordiali saluti
Biopsia con tecnica cognitiva/fusion, anche se quel punteggio Pirads non è una condanna

Esperti

Aurelio Caronia

Aurelio Caronia

Radiologo, Radiologo diagnostico

Palermo

Prenota ora
Marco Minnetti

Marco Minnetti

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Prenota ora
Pierluigi Venneri

Pierluigi Venneri

Ecografista, Radiologo diagnostico, Radiologo

Roma

Prenota ora
RISONANZA MAGNETICA MUSCOLO SCHELETRICA .

RISONANZA MAGNETICA MUSCOLO SCHELETRICA .

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico

Biancavilla

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 197 domande su risonanza magnetica nucleare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.