Ho fatto le analisi e dall'iga è uscito un valore di 1,3 Ua/ml. positivo>10. il medico di famiglia d

1 risposte
Ho fatto le analisi e dall'iga è uscito un valore di 1,3 Ua/ml. positivo>10. il medico di famiglia dice che non sono celiaco, un altro dice di sì. e non capisco se l'ho fatto oppure no. Ho anche una diagnosi di gastrite atrofica con metaplasia intestinale. i sintomi sono molti e diffusi. stanchezza, perdita di peso, quando sono stitico, quando ho feci molli. dolori a volte alle mani e talvolta alle gambe, alla schiena, alla testa. e ho appuntamento con la gastroenterologia solo alla fine del mese prossimo. e vorrei sapere se è grave e dovrei correre dal medico. grazie di cuore se potrete aiutarmi con un consiglio.
Gentilissimo. Innanzitutto volevo tranquillizzarla e consigliarle di attendere la visita con la gastroenterologa senza allarmarsi. La diagnosi di celiachia richiede un aumento degli anticorpi anti transglutaminasi IgA e valori normali della IgA. Nel caso i valori delle IgA siano al di sotto dei limiti della norma bisogna effettuare la ricerca degli anticorpi anti transglutaminasi IgG. Qualora ci siano valori patologici bisognerà effettuare una gastroscopia con biopsie per conferma della diagnosi dal punto di vista istologico. La diagnosi di gastrite atrofica con metaplasia è stata effettuata mediante gastroscopia? Può scrivermi cosa riportava l'esame istologico?
Resto a disposizione
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Paolo Checchi

Paolo Checchi

Dietologo, Nutrizionista

Monterotondo

Giulia Siconolfi

Giulia Siconolfi

Nutrizionista

Milano

Carmela Salvatore

Carmela Salvatore

Nutrizionista

Macerata

Marilena Colella

Marilena Colella

Nutrizionista

Monopoli

Alessandro Colonnese

Alessandro Colonnese

Dietista, Nutrizionista

Firenze

Sabrina Rosati

Sabrina Rosati

Nutrizionista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 144 domande su Celiachia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.