Ho da poco tempo scoperto di essere diabetico tipo2 e per questo motivo faccio continui controlli de
6
risposte
Ho da poco tempo scoperto di essere diabetico tipo2 e per questo motivo faccio continui controlli della glicemia ma non mi hanno mai fatto fare controlli sulla quantità dell'insulina presente nel sangue. Come mai? E' importante per un diabetico conoscere sia i valori della glicemia che quelli dell'insulina?
No. I valori dell'insulinemia possono essere importanti in fase diagnostica.
Dopo la diagnosi ci si avvale dello studio delle glicemie (relativamente al digiuno e conseguentemente ai pasti), dell'emoglobina glicata e di altri indici di variabilità glicemica (deviazione standard, LBGI, HBGI, ADRR) per ottimizzare l'intervento terapeutico.
S
Dopo la diagnosi ci si avvale dello studio delle glicemie (relativamente al digiuno e conseguentemente ai pasti), dell'emoglobina glicata e di altri indici di variabilità glicemica (deviazione standard, LBGI, HBGI, ADRR) per ottimizzare l'intervento terapeutico.
S
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, i valori di insulina servono anche in relazione a quelli della glicemia. Ad esempio l'Indice Homa è un indice utilizzato per valutare l'insulino resistenza.L'indice HOMA si basa su un modello matematico che mette in rapporto le concentrazioni nel sangue di glucosio con l'insulina a digiuno. La resistenza all'insulina è un segno precoce del rischio di diabete e può precedere anche di alcuni anni la comparsa conclamata del diabete di tipo 2. La diagnosi essendoci già stata non hanno valutato l'insulina.
Spero di esserle stata utile e per qualisiasi informazione può contattarmi
Le auguro una buona serata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Spero di esserle stata utile e per qualisiasi informazione può contattarmi
Le auguro una buona serata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Buongiorno, concordo con i colleghi. I valori di insulinemia associati a quelli di glicemia sono valutati nella fase diagnostica iniziale mentre quelli di glicemia in una fase secondaria di monitoraggio. Le consiglio di far riferimento al suo nutrizionista di fiducia per intraprendere un percorso nutrizionale personalizzato. Una dieta ipocalorica e bilanciata rappresenta un approccio cruciale per tenere sotto controllo i valori di glicemia e quindi il diabete.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni.
Saluti
dottoressa Rossi
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni.
Saluti
dottoressa Rossi
Salve. Per una diagnosi di diabete, basta che i valori della glicemia a digiuno siano uguali o superiori a 126 mg/dl, in almeno due occasioni. Si procede col valutare i valori dell'insulinemia se si sospetta un'insulino-resistenza, che precede il diabete mellito di tipo 2. A lei è stato già diagnosticato il diabete mellito di tipo 2, quindi non è stato necessario valutare tale esame. Un caro saluto. Dott.ssa Cristina Mucci
Salve, i livelli di insulinemia data già la diagnosi di diabete non vanno ricontrollati. Le glicemie e i valori dell'emoglobina glicata invece vanno controllati in laboratorio ogni 3-4 mesi. Se è stato rifornito di un glucometro le glicemie vanno misurate ogni 2-3 giorni in orari diversi; i momenti in cui è consigliabile fare questo controllo sono a digiuno al mattino, prima di pranzo o prima di cena, 2 ore dopo colazione o 2 ore dopo pranzo o 2 ore dopo cena. Non è necessario controllarsi continuamente perché il risultato delle glicemie deve essere solo una verifica che la terapia e la dieta sono corrette. Per maggiori dettagli le consiglio una visita presso un nutrizionista o un diabetologo. Saluti
Buonasera, la valutazione dei valori si insulina viene effettuata in fase diagnostica. Spesso una iperinsulinemia rappresenta una stadio di pre-diabete. Con un diabete conclamato si valutano solo le glicemie e l'emoglobina glicata. Cordiali Saluti. Dott.ssa Eleonora Bruno Biologa Nutrizionista Roma
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, la mia domanda è rivolta alla gestione a livello scolastico del diabete di tipo 1 cui è affetto un bambino non autosufficiente. Per quanto riguarda l'ipoglicemia siamo stati istruiti a dovere ma quello che non è chiaro è se dobbiamo o meno arrivare al valore 70 per iniziare a somministrare…
- ho la glicemia alta alla mattina 120 e bassa verso sera 87 la glicata a 6'2 come mai ?
- Buongiorno. Ho da poco scoperto di avere il diabete tipo 2 e, monitorando la glicemia a digiuno, noto degli sbalzi forti che non capisco e per cui non ho trovato spiegazioni. Ad esempio, a parità di cena (ho una dieta datami dal nutrizionista), tipo e quantità di movimento nella giornata e medicinale…
- Buongiorno. Ho 32 anni, sono gravida al 6 mese e sono una mangiatrice seriale di dolci (da sempre; siamo golosi di famiglia). Nella mia dieta non mancano almeno 4-5 dosi di merendine/dolci giornalieri (tra colazione, spuntino di metà mattina, post pranzo, merende pomeridiane e post cena). Ciononostante…
- Buongiorno---avrei un dubbio da risolvere e grazie x la vs disponibilità: a luglio mi hanno riscontrato il diabete con valori di 203 come glucosio e 7,2 ( oppure 55 nell'altra lettura) di emoglobina glicata e ho iniziato a prendere Glucophage 1000 x 2 volte al giorno--- il giorno 16 ottobre ( dopo…
- Buongiorno, Ho effettuato il controllo della glicemia a digiuno e il risultato è 115. Il mio medico mi ha quindi chiesto la glicata. Risultato 5.1 . In gravidanza avevo la glicemia alta a digiuno, ma la curva di carico ha escluso un diabete gestazionale. Con questi referti, il mio medico ha ritenuto…
- Buongiorno, ho 48 anni, familiarità per diabete e sono in prediabete da anni con una glicata che varia tra i 5.9 e i 6.3. Dopo un lutto importante, è da circa un mese che la glicemia a digiuno la mattina dopo circa 10 ore è sempre tra i 120 e i 140. Causa molto lavoro, non ho ancora fatto la glicata,…
- Buon pomeriggio,dopo una visita dalla nutrizionista,ho fatto le analisi per una sospetta insulina resistenza,indice Homa index è di 2,9.avendo familiarità con diabete(sorelle col diabete di tipo 1,madre del 2),da una settimana monitoro la glicemia prima dei pasti,avvolte risulta sopra i 105 altre sotto…
- La metaformina lento rilascio.presa a colazione ed una a cena mi produce diarrea notturna(sono pochi giorni che la prendo) cosa devo fare? ...grazie
- Salve sono un uomo di 44 anni, altezza 173 peso 76 kg...ho fatto una curva glicemica ed insulinica, questi I risultati. Glicemia tempo 0 107, dopo 60 minuti 216...dopo 120 minuti 163...insulina tempo 0 13...dopo 60 minuti 59...dopo 120 muniti 87...glicata 5,2%...colesterolo hdl 37 ..ldl 133...colesterolo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 467 domande su Diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.