Ho 78 anni. Ho avuto un episodio acuto di gotta il 17 Agosto curato con INDOXEN 50mg e Omeprazolo pe
2
risposte
Ho 78 anni. Ho avuto un episodio acuto di gotta il 17 Agosto curato con INDOXEN 50mg e Omeprazolo per una settimana. MI sono sottoposto ad un rigido regime alimentare durante e dopo questa cura. Avendo constatato che i livelli di uricemia nel sangue erano diminuiti e arrivati appena sopra alla soglia tollerabile non sono ricorso ad altri farmaci ma ho proseguito con la dieta ferrea (carboidrati e verdure) e bere molta acqua. Nonostante ciò il 22 Ottobre ho avuto una recidiva piuttosto dolorosa. Cosa mi consigliate? Pare che l'alimentazione abbia scarso effetto nel mio caso.
Si assicuri che alimentazione sia veramente adeguata (in particolare basso consumo carni rosse ma nemmeno BIANCHE anche se spesso si dice il contrario). Consiglio associare colchicina 1c al giorno per almeno 1 mese ; durante eventuale nuovo attacco assumerne anche 2 o 3 se ben tollerate (cioè se non ha diarrea) per un paio di giorni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se la dieta e stata accuratamente rispettata, 2 o più episodi l’anno di attacco acuto rappresentano un’indicazione all’inizio di una terapia ipouricemizzante, per favorire la dissoluzione dei cristalli. Ne discuta con il suo reumatologo. Valuterei inoltre anche eventuali altre terapie farmacologiche che magari sta assumendo (in primis anti ipertensivi) che possono favorire o precipitare gli attacchi. Saluti
Esperti
Domande correlate
- Buon giorno, sto cercando di capire come comportarmi dopo aver scoperto che il mio livello di uricemia è di 8.0 mg/dl. Ho 63 anni uomo peso 66,6 kg e sono alto 1,68 mt, preciso che sto facendo una cura per la prostata con un integratore di mattina e una pastiglia la sera, le mie analisi del sangue hanno…
- Salve, soffro di Gotta e mi accorgo che facendo sport, se eccedo, ho delle infiammazioni alle articolazioni quali piede, caviglia. Che posso fare?
- Buongiorno vorrei sapere quale dieta devo seguire per far abbassare l'acido urico? Sto evitando carni grasse ,birra ,alcool e dolci ,buona giornata
- Buongiorno. Ho 50 anni e sono alto 1.77 per 72 kg. Soffro di uricemia oltre gli 8, ho il colesterolo sopra i 250, e vorrei incominciare un allenamento per diminuire la pancetta e incrementare la massa muscolare, essendo esile. Volevo chiedere quale regime alimentare intraprendere, visto che l'uricemia…
- Buonasera. Vorrei porre un quesito. Premetto che assumo losartan+idroclorotiazide (50+12.5mg/die) per il controllo dell'ipertensione. Ho 38 anni. Negli ultimi mesi ho questo problema. Improvvisamente e senza una apparente causa scatenante mi si gonfia il dito della mano sinistra (a volte anche quello…
- Salve volevo sapere con che specialista ci si può rivolgere per la gotta se è meglio un reumatologo o endocrinologo grazie
- Soffro da due circa tre anni di dolori e infiammazioni articolari avendo acido urico intorno a 8/9 ho avuto anche una grave infiammazione al tendine rotuleo. Prendo da due anni adenuric 80. Ultimamente ho dolori ali polsi...prima uno (dolori da circa un anno ora costanti)...adesso entrambi...non ho gonfiori…
- Salve soffro di gotta da molti anni anche se a periodi più o meno lunghi ho 58 anni peso 69 kg e sono alto 1,64 è sicuramente con familiarità (padre) . Ultimamente i sintomi che conosco a memoria si sono ripetuti più frequentemente. Non soffro di iperuricemia ma sono , da analisi effettuate negli anni…
- Buon pomeriggio. Le ultime analisi evidenziano colesterolo a 194 e acido urico a 5.7. Sono una donna di 46 anni e sono in terapia ormonale per pregresso k mammario. Vorrei mantenere un'alimentazione equilibrata per ridurre i suddetti valori ma mi accorgo che i cibi che dovrei mangiare per abbassare acido…
- Buongiorno, Per chi mi può indirizzare a quale medico andare per dolori infiammazione e rossore articolari di mani piedi ginocchi e fianco destro(sono già stata da un reumatologo senza esito di risposta perché l acido urico era a 5.5)vorrei sapere che cura fare per farmi passare i dolori e prevenire…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 140 domande su gotta
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.