ho 28 anni e una scoliosi abbastanza importante, ho iniziato a fare pilates e mi piace molto ma amo

9 risposte
ho 28 anni e una scoliosi abbastanza importante, ho iniziato a fare pilates e mi piace molto ma amo molto anche fare camminate volevo sapere se camminare velocemente 20/30 min al di può in qualche modo peggiorare la mia scoliosi,grazie
L'attività motoria potrà essere solo di giovamento per la scoliosi, garantendo un buon trofismo sia muscolare che scheletrico. Non potrà comunque evitare il peggioramento della scoliosi se questa ha raggiunto un valore evolutivo. In tal caso dovrà prendere in considerazione il trattamento chirurgico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La camminata veloce nei tempi e nei modi che Lei indica può apportare soltanto benefici sia per i ben conosciuti effetti positivi per la salute in generale che una attività fisica di questo genere comporta, sia perché il miglioramento del tono e del trofismo muscolare certamente rappresentano un vantaggio per la biomeccanica del rachide. Altre considerazioni sulle attività motorie possono essere effettuate avendo a disposizione ulteriori dati come i gradi della scoliosi, il tipo di curva, la rotazione vertebrale, la presenza di eventuali eterometrie degli arti inferiori, etc.
Buongiorno, come è' già stato detto può tranquillamente praticare attività fisica: se la scoliosi non è tale da dover intervenire chirurgicamente (come nel Suo caso) si comporti come se la scoliosi non ci fosse. Le porgo i miei saluti Michela Podestà D.O.
L'attività fisica non può in alcun modo influenzare lo sviluppo della scoliosi. Non esiste nessuna evidenza scientifica che dimostri il contrario. Mantenere un buon tono della muscolatura della colonna vertebrale può in parte metterla al riparo o quantomeno ritardare la comparsa di effetti secondari legati alla scoliosi (degenerazione discale, artrosi delle faccette articolari, etc.)
Se la curva scoliotica supera i 45°, l'unica possibilita di stabilizzazione è chirurgica, se è al di sotto di questa soglia, la scoliosi è stabilizzata e lei si deve comportare in tutto e per tutto come se la scoliosi non ci fosse. Infatti non da alcun problema ed anche dal punto di vista lavorativo non comporta alcuna limitazione.
Buongiorno. Nessun problema per le sue camminate, che non possono assolutamente danneggiare la sua colonna.
No, in alcun modo
Buonasera, è difficile rispondere alla sua domanda. La soluzione migliore sarebbe quella di monitorare l'evoluzione della scoliosi nel corso del tempo. Ma ad ogni modo sarebbe difficile chiederle di non camminare 20/30 minuti al giorno.
Peggiorare le scoliosi non direi, però potrebbe causare fastidi alla schiena , una scoliosi importante come dice essere la sua,fa lavorare la muscolatura della colonna in maniera asimmetrica e camminando con passo veloce può sollecitare di più alcuni gruppi muscolari rispetto ad altri. Se le piace comunque, provi a fare queste camminate però abbinandole a un buon lavoro di stretching della colonna quando ha terminato.

Esperti

Guglielmo Lanni

Guglielmo Lanni

Ortopedico

Napoli

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Andrea De Santis

Andrea De Santis

Fisioterapista

Mozzate

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.