ho 28 anni e una scoliosi abbastanza importante, ho iniziato a fare pilates e mi piace molto ma amo
9
risposte
ho 28 anni e una scoliosi abbastanza importante, ho iniziato a fare pilates e mi piace molto ma amo molto anche fare camminate volevo sapere se camminare velocemente 20/30 min al di può in qualche modo peggiorare la mia scoliosi,grazie
L'attività motoria potrà essere solo di giovamento per la scoliosi, garantendo un buon trofismo sia muscolare che scheletrico. Non potrà comunque evitare il peggioramento della scoliosi se questa ha raggiunto un valore evolutivo. In tal caso dovrà prendere in considerazione il trattamento chirurgico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La camminata veloce nei tempi e nei modi che Lei indica può apportare soltanto benefici sia per i ben conosciuti effetti positivi per la salute in generale che una attività fisica di questo genere comporta, sia perché il miglioramento del tono e del trofismo muscolare certamente rappresentano un vantaggio per la biomeccanica del rachide. Altre considerazioni sulle attività motorie possono essere effettuate avendo a disposizione ulteriori dati come i gradi della scoliosi, il tipo di curva, la rotazione vertebrale, la presenza di eventuali eterometrie degli arti inferiori, etc.
Buongiorno, come è' già stato detto può tranquillamente praticare attività fisica: se la scoliosi non è tale da dover intervenire chirurgicamente (come nel Suo caso) si comporti come se la scoliosi non ci fosse. Le porgo i miei saluti Michela Podestà D.O.
L'attività fisica non può in alcun modo influenzare lo sviluppo della scoliosi. Non esiste nessuna evidenza scientifica che dimostri il contrario. Mantenere un buon tono della muscolatura della colonna vertebrale può in parte metterla al riparo o quantomeno ritardare la comparsa di effetti secondari legati alla scoliosi (degenerazione discale, artrosi delle faccette articolari, etc.)
Se la curva scoliotica supera i 45°, l'unica possibilita di stabilizzazione è chirurgica, se è al di sotto di questa soglia, la scoliosi è stabilizzata e lei si deve comportare in tutto e per tutto come se la scoliosi non ci fosse. Infatti non da alcun problema ed anche dal punto di vista lavorativo non comporta alcuna limitazione.
Buongiorno. Nessun problema per le sue camminate, che non possono assolutamente danneggiare la sua colonna.
No, in alcun modo
Buonasera, è difficile rispondere alla sua domanda. La soluzione migliore sarebbe quella di monitorare l'evoluzione della scoliosi nel corso del tempo. Ma ad ogni modo sarebbe difficile chiederle di non camminare 20/30 minuti al giorno.
Peggiorare le scoliosi non direi, però potrebbe causare fastidi alla schiena , una scoliosi importante come dice essere la sua,fa lavorare la muscolatura della colonna in maniera asimmetrica e camminando con passo veloce può sollecitare di più alcuni gruppi muscolari rispetto ad altri. Se le piace comunque, provi a fare queste camminate però abbinandole a un buon lavoro di stretching della colonna quando ha terminato.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, si può correggere lieve cifosi increscente a ragazza di 17 anni?
- Buongiorno, avrei un dubbio da chiarire. È possibile confondere un grado Risser 0 con un grado Risser 5? Perché ho ricevuto due pareri discordanti su una radiografia di mia figlia.
- Nel 1983 sono stata operata per una gravissima scoliosi 50 gradi avevi solo 15 anni Ora ne ho 54 mo provoca parecchi dolori in tutto tratti muscoli e ossa. L'intervento ai quei tempi mettevamo solo una barra di ferro per bloccare il problema. Ma la curva spinale è sempre uguale anzi è peggiorata...,oggi…
- Salve ho 45 anni volevo un vostro parere. Ho fatto la radiografia alla colonna cervicale e dorsale ed è risultato,alla cervicale un atteggiamento scoliosi o ad ampio raggio, accentuata la cifosi, spondiloartrosi dei metamericon riduzione del tenorecalcicoe regolare ampiezza degli spazi intrsomatici Mentre…
- Buongiorno sono una donna di 38 anni e da quando avevo 14 anni ho la scoliosi dorso lombare e un dislivello di anca di 8 mamma da 3 mesi a questa parte ho un formicolio alla testa lato sinistro molto forte che non si toglie neanche con gli antiffiammatori vorrei un consiglio vostro grazie
- Salve, ho 47 anni e soffro di scoliosi probabilmente dalla nascita. Ho portato diversi busti ortopedici da adolescente, che hanno 'arginato' il problema (è una doppia S piuttosto accentuata, anche se ben compensata e non visibile dall'esterno). Per anni non ho avuto sintomi né problemi, ma col tempo…
- Salve, da qualche tempo ho dolore alla schiena cosi ho fatto una radiografia del rachide completo. E questo e il referto.. Indagine radiografica eseguita in ortostasi, nelle due proiezioni ortogonali. Deviata verso sinistra la linea di appiombo. Lieve scoliosi dex-convessa di tutto il rachide Lieve…
- La mia bambina di 9 anni, affetta da rotoscoliosi, dopo 5 mesi di terapia in corsetto ha effettuato rx di controllo che ha registrato una regressione della curva di 3 gradi (da 41 a 38). Possiamo considerare questa regressione un miglioramento che può far sperare nel tempo di evitare l'intervento o è…
- Salve, ho 25 anni e avevo intenzione di fare boxe. Premetto che ho scoliosi, ipercifosi compensata da iperlordosi. La fisioterapista mi ha detto che ho un buon core e non dovrei avere problemi a fare un po di sport tranne che la corsa. È controindicata a la boxe o essendo l'ipercifosibormai strutturata…
- Mia figlia, bimba di 9 anni, indossa corsetto chenaeu da Agosto a causa di rotoscoliosi con angolo di cob 41 che secondo l'ortopedico non ha grandi speranze di risoluzione senza intervento. Io e mio marito non abbiamo al momento prestato consenso per intervento con barre di allungamento e abbiamo deciso…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Scoliosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.