Grazie dottore per avermi rispostoa...ora sono 5 giorni che prendo dopraxin ho inziato 3 giornicon 4

12 risposte
Grazie dottore per avermi rispostoa...ora sono 5 giorni che prendo dopraxin ho inziato 3 giornicon 4 gocce ora sono arrivata a 5 e da domani 6 (ogni 2 giorni aumento di 1) fino ad arrivare a 10 gocce come prescritte dal psichiatra....ora la mia domanda è...e possibile avere tanta agitazione e pensieri negativi? tipo ho paura di farmi del male che naturalmente io nn voglio ma questi pensieri mi fanno paura..l' umore direi che va benino..ora è solo l'ansia l agitazione che mi disturba.Prendendo il prazene mi possono passare questi pensieri negativi? Grazie per la sua disponibilita'
Buonasera. È possibile che il farmaco agisca ora sull'umore e nn sul pensiero. È possibile che questi pensieri ruminativi possano essere gestiti anche con il supporto psicoterapico. È però fondamentale aggiornare lo psichiatra che ha in cura la situazione. Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, sicuramente andrà a stare meglio e forse potrebbero diminuire i suoi pensieri ossessivi, però è importante che lei sempre informi chi l'ha in cura, il suo psichiatra, per ogni cambiamento che le provoca la cura prescritta. Inoltre anch'io le consiglio di eseguire dei colloqui psicologici, la potrebbero sicuramente aiutare a capire perchè ha dei pensieri negativi nei suoi confronti e tanta ansia, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno le suggerisco innanzi tutto di informare il medico di come si sente e poi di accompagnare la terapia farmacologica con una psicoterapia che la possa aiutare a gestire questi pensieri negativi e i sintomi ansiosi. Cordiali saluti
Buongiorno, l'azione del farmaco sta influenzando positivamente l'umore ma probabilmente non ristruttura del tutto i pensieri negativi.
Per questo é fondamentale unire il percorso di psicoterapia alla cura farmacologica, per poter comprendere origine e funzione dei suoi pensieri e sostituirli con altri più funzionali.
Cordiali saluti
L'eventualità è che il farmaco abbia un azione sull 'umore positiva ma non sui pensieri, che sono negativi e vanno a rovinare lo stato emotivo come un cane che si morde la coda. L' idea è informi il suo medico curante e chieda un supporto psicologico. Saluti.
Ricorrere solo all'aiuto dello psicofarmaco non è indicato, se pure necessario. Affianchi una serie di colloqui con uno/a psicoterapeuta per individuare e curare le cause del suo disagio e non solo i sintomi.
Certamente che è possibile! I farmaci ci aiutano, ma non hanno la capacità di modificare i pensieri... Il suo problema è nell'ambito del disturbo ossessivo compulsivo, probabilmente da quello che leggo, si tratta di "ossessioni pure". Inizi un percorso di Psicoterapia cognitivo comportamentale e vedrà andrà a migliorare.
Cordiali saluti
Salve. Come osservano i miei colleghi, la terapia farmacologica dovrebbe essere associata ad un percorso psicoterapeutico. Risolvendo anche la parte dei suoi pensieri negativi avrà risultati stabili e duraturi.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Buongiorno, concordo con quanto già scritto dai colleghi. Probabilmente la cura farmacologica sta avendo un buon effetto sull'umore e poca efficacia sui pensieri negativi. Rispetto a questi ultimi, le suggerisco di prendere in considerazione la possibilità di iniziare un percorso di psicoterapia, in modo tale da dedicarsi uno spazio in cui riflettere sulle probabili cause del suo malessere in generale, su una maggiore consapevolezza dei suoi pensieri negativi e gestione degli stessi.
In bocca al lupo, Enza Cuzzucoli
Buongiorno, quello che lei descrive, per me, è poco chiaro. Sarebbe importante chiarire il modo in cui si sente agitata e il tipo di paura verso la possibilità di farsi male. È importante che abbia paura. Dunque, la esorto anch'io a rivolgersi con continuità a uno specialista di sua fiducia. Non si può tirare a indovinare. Cordiali saluti PG
Salve, parli del suo stato emotivo con lo psichiatra che le ha prescritto i farmaci e chieda anche consiglio per iniziare una psicoterapia.
Saluti
Marta Calderaro
Buonasera, è importante condividere con il proprio psichiatra di riferimento le preoccupazioni rispetto al farmaco e gli effetti che riscontra. Troverete un modo insieme per bilanciare la cura. Mi permetto di invitarla a considerare un supporto psicoterapeutico in modo da esplorare la natura di questi pensieri negativi e imparare insieme alla persona che la seguirà come gestirli. Ci sono varie modalità per farlo, ad esempio la mindfulness può essere un valido aiuto. Un saluto Dr.ssa Mara Mettola

Esperti

Valerio Celletti

Valerio Celletti

Psicologo, Psicoterapeuta

Milano

Rocco Luca Cimmino

Rocco Luca Cimmino

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Roberta Vallarelli

Roberta Vallarelli

Psicologo, Terapeuta

San Mauro Torinese

Vincenza Zarcone

Vincenza Zarcone

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Palermo

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 392 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.