Gentili dottori ho 67 anni e sono piena di doloretti diffusi alle anche alla schiena e spalle. Volev

8 risposte
Gentili dottori ho 67 anni e sono piena di doloretti diffusi alle anche alla schiena e spalle. Volevo sapere se la glucosamina o l artiglio del diavolo sono efficaci. Io soffro di iperinsulinemia ipotiroidismo è una leggera ipertensione. Grazie
Salve! Considerando l'ipersinsulinemia, ipertensione e alterazione tiroidea, le consiglio di porre attenzione a ridurre l'infiammazione. Anche a livello alimentare puo' farlo, esistono alimenti funzionali che possono agire sull'infiammazione. Parliamo ovviamente di frutta e verdura, omega 3-omega 6, ma andrebbe contestualizzato il tutto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, concordo con la collega. L'alimentazione può abbassare l'infiammazione anche lavorando sull'indice glicemico o meglio sul carico glicemico degli alimenti. Di conseguenza si tiene a "bada"l'insulina.
Buongiorno, innanzitutto bisognerebbe capire di che natura sono i suoi dolori, il suo stato emotivo e lo stato di slaute del suo intestino. In generale per ridurre i processi infiammatori sono congilaiti alimenti ricchi in omega 3 come pesce azzurro pescato, salmone, tonno, ricciola, noci, semi di lino e olio di semi di lino. Limiti invece carne, latticini, arachidi, zucchero raffinato, sale. Non spiega l'origine del suo iperinsulinismo e del suo ipotiroidismo, in qualsiasi caso è importante che preferisca cereali, pasta, pane a basso indice glicemico e che ad ogni pasto sia presente una porzione di vegetali di stagione e di alimenti proteici animali o vegetali.
G.le signora, per rispondere alla sua domanda, la glucosamina agisce sulle articolazioni senza formare di nuovo la cartilagine consumata ma sembrerebbe interrompere il processo di deterioramento. Per i dolori muscolari invece mi sento di consigliarle dell'arnica in crema, da mettere sulla parte interessata. Cordiali saluti
Gentile signora, bisogna capire quale sia l'origine dei suoi dolori, se dipendono cioè da uno stato di infiammazione generale o se si tratta di specifici problemi muscolo scheletrici. Le consiglierei di seguire un piano alimentare adeguato ai suoi problemi metabolici e se non lo stesse già facendo di abbinare un'adeguata attività fisica. In commercio ci sono tantissimi integratori con vari principi attivi. Ad esempio anche l' estratto di curcuma e zenzero sono estremamente efficaci nel trattamento del dolore di natura articolare. Ovviamente le consiglio di consultare personalmente uno specialista.
Gent.ma Signora, la glucosamina e l'artiglio del diavolo sono molto validi in caso di sintomatologia dolorosa. Sarebbe utile comprendere l'origine effettiva dei suoi dolori. in ogni caso una corretta alimentazione andrebbe ad agire sulla sua insulino resistenza e sull'ipertensione arteriosa, che agiscono come agenti infiammatori sul suo organismo.
Salve gentile signora. La natura dei suoi dolori potrebbe essere eterogenea. Pertanto sarebbe necessario sottoporla ad accurata visita ortopedica con studio di test clinici a carico delle articolazione grandi ,medie e piccole e a carico della colonna vertebrale. È necessario conoscere il suo stato emotivo e valutarne una eventuale correlazione, ed infine potrebbe essere utile eseguire degli esami di laboratorio per lo studio di eventuali patologie su base reumatologica ed immunologia, dato che soffre di ipotiroisismo ed iperinsulinemia Ad ogni modo l'artiglio del diavolo potrebbe lenire i suoi dolori. Ma consiglio una accurata valutazione. Cordiali saluti.
Buonasera, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato volto in primis a migliorare la sua iperinsulinemia e controllare attraverso l'alimentazione la sua leggera ipertensione. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Stefania Di Gregorio

Stefania Di Gregorio

Dietista

Pescara

Ludovica Mascitti

Ludovica Mascitti

Nutrizionista

Sforzacosta

Ety Calò

Ety Calò

Nutrizionista

Trani

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.