Gentili dottori ho 67 anni e sono piena di doloretti diffusi alle anche alla schiena e spalle. Volev
8
risposte
Gentili dottori ho 67 anni e sono piena di doloretti diffusi alle anche alla schiena e spalle. Volevo sapere se la glucosamina o l artiglio del diavolo sono efficaci. Io soffro di iperinsulinemia ipotiroidismo è una leggera ipertensione. Grazie
Salve! Considerando l'ipersinsulinemia, ipertensione e alterazione tiroidea, le consiglio di porre attenzione a ridurre l'infiammazione. Anche a livello alimentare puo' farlo, esistono alimenti funzionali che possono agire sull'infiammazione. Parliamo ovviamente di frutta e verdura, omega 3-omega 6, ma andrebbe contestualizzato il tutto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, concordo con la collega. L'alimentazione può abbassare l'infiammazione anche lavorando sull'indice glicemico o meglio sul carico glicemico degli alimenti. Di conseguenza si tiene a "bada"l'insulina.
Buongiorno, innanzitutto bisognerebbe capire di che natura sono i suoi dolori, il suo stato emotivo e lo stato di slaute del suo intestino. In generale per ridurre i processi infiammatori sono congilaiti alimenti ricchi in omega 3 come pesce azzurro pescato, salmone, tonno, ricciola, noci, semi di lino e olio di semi di lino. Limiti invece carne, latticini, arachidi, zucchero raffinato, sale. Non spiega l'origine del suo iperinsulinismo e del suo ipotiroidismo, in qualsiasi caso è importante che preferisca cereali, pasta, pane a basso indice glicemico e che ad ogni pasto sia presente una porzione di vegetali di stagione e di alimenti proteici animali o vegetali.
G.le signora, per rispondere alla sua domanda, la glucosamina agisce sulle articolazioni senza formare di nuovo la cartilagine consumata ma sembrerebbe interrompere il processo di deterioramento. Per i dolori muscolari invece mi sento di consigliarle dell'arnica in crema, da mettere sulla parte interessata. Cordiali saluti
Gentile signora, bisogna capire quale sia l'origine dei suoi dolori, se dipendono cioè da uno stato di infiammazione generale o se si tratta di specifici problemi muscolo scheletrici. Le consiglierei di seguire un piano alimentare adeguato ai suoi problemi metabolici e se non lo stesse già facendo di abbinare un'adeguata attività fisica. In commercio ci sono tantissimi integratori con vari principi attivi. Ad esempio anche l' estratto di curcuma e zenzero sono estremamente efficaci nel trattamento del dolore di natura articolare. Ovviamente le consiglio di consultare personalmente uno specialista.
Gent.ma Signora, la glucosamina e l'artiglio del diavolo sono molto validi in caso di sintomatologia dolorosa. Sarebbe utile comprendere l'origine effettiva dei suoi dolori. in ogni caso una corretta alimentazione andrebbe ad agire sulla sua insulino resistenza e sull'ipertensione arteriosa, che agiscono come agenti infiammatori sul suo organismo.
Salve gentile signora. La natura dei suoi dolori potrebbe essere eterogenea. Pertanto sarebbe necessario sottoporla ad accurata visita ortopedica con studio di test clinici a carico delle articolazione grandi ,medie e piccole e a carico della colonna vertebrale. È necessario conoscere il suo stato emotivo e valutarne una eventuale correlazione, ed infine potrebbe essere utile eseguire degli esami di laboratorio per lo studio di eventuali patologie su base reumatologica ed immunologia, dato che soffre di ipotiroisismo ed iperinsulinemia Ad ogni modo l'artiglio del diavolo potrebbe lenire i suoi dolori. Ma consiglio una accurata valutazione. Cordiali saluti.
Buonasera, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato volto in primis a migliorare la sua iperinsulinemia e controllare attraverso l'alimentazione la sua leggera ipertensione. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Ho da poco scoperto di avere il diabete tipo 2 e, monitorando la glicemia a digiuno, noto degli sbalzi forti che non capisco e per cui non ho trovato spiegazioni. Ad esempio, a parità di cena (ho una dieta datami dal nutrizionista), tipo e quantità di movimento nella giornata e medicinale…
- Buongiorno. Ho 32 anni, sono gravida al 6 mese e sono una mangiatrice seriale di dolci (da sempre; siamo golosi di famiglia). Nella mia dieta non mancano almeno 4-5 dosi di merendine/dolci giornalieri (tra colazione, spuntino di metà mattina, post pranzo, merende pomeridiane e post cena). Ciononostante…
- Buongiorno---avrei un dubbio da risolvere e grazie x la vs disponibilità: a luglio mi hanno riscontrato il diabete con valori di 203 come glucosio e 7,2 ( oppure 55 nell'altra lettura) di emoglobina glicata e ho iniziato a prendere Glucophage 1000 x 2 volte al giorno--- il giorno 16 ottobre ( dopo…
- Buongiorno, Ho effettuato il controllo della glicemia a digiuno e il risultato è 115. Il mio medico mi ha quindi chiesto la glicata. Risultato 5.1 . In gravidanza avevo la glicemia alta a digiuno, ma la curva di carico ha escluso un diabete gestazionale. Con questi referti, il mio medico ha ritenuto…
- Buongiorno, ho 48 anni, familiarità per diabete e sono in prediabete da anni con una glicata che varia tra i 5.9 e i 6.3. Dopo un lutto importante, è da circa un mese che la glicemia a digiuno la mattina dopo circa 10 ore è sempre tra i 120 e i 140. Causa molto lavoro, non ho ancora fatto la glicata,…
- Buon pomeriggio,dopo una visita dalla nutrizionista,ho fatto le analisi per una sospetta insulina resistenza,indice Homa index è di 2,9.avendo familiarità con diabete(sorelle col diabete di tipo 1,madre del 2),da una settimana monitoro la glicemia prima dei pasti,avvolte risulta sopra i 105 altre sotto…
- La metaformina lento rilascio.presa a colazione ed una a cena mi produce diarrea notturna(sono pochi giorni che la prendo) cosa devo fare? ...grazie
- Salve sono un uomo di 44 anni, altezza 173 peso 76 kg...ho fatto una curva glicemica ed insulinica, questi I risultati. Glicemia tempo 0 107, dopo 60 minuti 216...dopo 120 minuti 163...insulina tempo 0 13...dopo 60 minuti 59...dopo 120 muniti 87...glicata 5,2%...colesterolo hdl 37 ..ldl 133...colesterolo…
- Si può prendere sia il trulicity che la Metformina? Non è troppo?
- Salve verso le 21 dopo un ora dall aperitivo alcolico con patatine e noccioline ho misurato la glicemia con l" ago e la striscetta , ed era a 107 il valore . Valore normale? Erano circa le 21.15 prima di cena
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.