Gentile dottore, vorrei sapere se il diabete di tipi 1, quello autoimmune, si sviluppa sempre e solo

7 risposte
Gentile dottore, vorrei sapere se il diabete di tipi 1, quello autoimmune, si sviluppa sempre e solo fin dalla nascita o potrebbe svilupparsi , in alcuni casi, anche nell'età adulta. Grazie e cordiali saluti.
Sebbene il diabete di tipo I si manifesti prevalentemente in età infantile e adolescenziale, non sono rari i casi in cui compare in età adulta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il diabete di tipo 1 può comparire anche in età adulta, basti pensare che può accadere che un paziente affetto da una patologia autoimmune è esposto al rischio di sviluppare nel tempo altre malattie autoimmuni in misura maggiore rispetto alle persone sane. Ad es. chi è affetto da tiroidite autoimmune potrebbe avere un rischio maggiore di contrarre il diabete di tipo 1.
Dott.ssa Fabiana Perfetto,
Biologa Nutrizionista
Salve, sono d'accordo con i colleghi. Poichè si tratta di una patologia autoimmune, può svilupparsi anche in età adulta, anche se i casi sono rari.
Saluti
Dottoressa Rossi
Salve. Il diabete di tipo 1 è molto più frequente nella fascia di età 0-29 anni, con una netta prevalenza nei maschi e nella prima infanzia. Questo tipo di diabete si manifesta meno frequentemente dopo i 40 anni. Per qualsiasi altro dubbio, rimango a Sua disposizione. Un saluto. Dott.ssa Cristina Mucci, Biologa Nutrizionista
Salve, il diabete tipo 1 si può sviluppare anche in età adulta ,anche se più raramente. La causa è un'infezione virale, che in soggetti predisposti, può indurre una risposta autoimmunitaria responsabile della perdita della capacità del pancreas di produrre insulina. Resto a disposizione per eventuali specifiche. Saluti
D’accordissimo con i colleghi confermo che essendo una malattia autoimmune con più frequenza si manifesta nella fase infantile/ adolescenziale , ma ho avuto casi soprattutto di donne in cui si è manifestato in età adulta!
Buonasera, il diabete di tipo I di solo fa il suo esordio in età neonatale/infantile. Esistono, però, casi in cui fa il suo esordio in età adulta magari in seguito ad una situazione di stress ect. In età adulta il diabete di tipo viene definito LADA. Per la sua individuazione e valutazione in genere si analizzano i livelli circolanti degli anticorpi specifici contro le cellule beta del pancreas. Cordiali Saluti

Esperti

Paolo Checchi

Paolo Checchi

Dietologo, Nutrizionista

Monterotondo

Laura Agape

Laura Agape

Dietologo, Nutrizionista

Milano

Carmela Salvatore

Carmela Salvatore

Nutrizionista

Macerata

Marilena Colella

Marilena Colella

Nutrizionista

Monopoli

Sabrina Rosati

Sabrina Rosati

Nutrizionista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.