Gentile Dottore, ho il dente molare che è già stato otturato più volte . Ora a distanza di tempo ho

6 risposte
Gentile Dottore, ho il dente molare che è già stato otturato più volte . Ora a distanza di tempo ho sentito un dolore molto forte, allo stesso dente, che è durato per circa 15/20 minuti poi è diminuito ed infine passato del tutto e non ho avuto più dolore per circa 20 giorni. Dopo tale periodo, per la seconda volta si è presentata la stessa sintomatologia che di nuovo è regressa spontaneamente come la prima volta. Ho eseguito una lastrina, perchè dalla semplice osservazione sembra tutto a posto, dove risulta che, al di sotto dell'otturazione, il dente presenta una carie piuttosto estesa.Vorrei capire come mai il dolore si presenta ogni tanto, anche se molto forte, e poi passa tranquillamente. Come si dovrà intervenire? Grazie infinite.
Occorre andare da un collega che provvederà a risolvere il suo problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Intanto diciamo che si deve intervenire, il come farlo scaturisce da una visita ed una Rx.
se è venuta fuori una carie va trattata ,non perda tempo e si rivolga al suo dentista .
esattamente, se dalla radiografia si vede una carie molto estesa va curata velocemente altrimenti dovrà devitalizzare il dente. A volte, se invece la carie non fosse presente, può trattarsi di un precontatto occlusale che fa fare movimenti microscopici al dente che è circondato da legamenti che funzionano come gli ammortizzatori della macchina, ma che stimolano osso e gengiva nei quali il nervo trasmette l'impulso dolorifico al cervello, e si ha il dolore. In questo caso basta eliminare il precontatto e il fastidio non si presenterà più.
Se sa gia' che la carie e' presente , la causa e' quella . I dolori spontanei indicano probabilmente la necessita' di terapia canalare.
Se dalla radiografia si evidenzia una carie estesa, è necessario che si rivolga al suo curante per la rimozione della stessa e le cure del caso

Esperti

Mirco Lomonaco

Mirco Lomonaco

Dentista

Livorno

Vittorio Ariani

Vittorio Ariani

Dentista

Savona

Stefano Vania

Stefano Vania

Dentista

Milano

Vincenzo Calcagno

Vincenzo Calcagno

Dentista

Piazza Armerina

Aurelio D'Alonzo

Aurelio D'Alonzo

Dentista

Corato

Lorenzo Bava

Lorenzo Bava

Dentista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 236 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.