Gentile Dottore, ho avuto due episodi consecutivi di cistite da cui sono guarita, ora a distanza

3 risposte
Gentile Dottore,
ho avuto due episodi consecutivi di cistite da cui sono guarita, ora a distanza di circa 20 giorni provo di nuovo bruciore e dolori soprattutto al momento della minzione. In contemporanea una sera ho provato un dolore acuto al fianco sinistro della zona lombare della schiena ed anche molto freddo con brividi e tremori. Io non sono un medico ma ho pensato ad una colica renale. Probabilmente mi sbaglio. E' possibile una correlazione tra le due patologie? Sono molto preoccupata anche perchè sono diabetica (DM 2) . Cosa posso fare? Grazie infinite.
Gent.le Sig.ra la sintomatologia che lei riferisce e' suggestiva per un nuovo episodio di cistite , non si può escludere la concomitante presenza di un piccolo calcolo , naturalmente in assenza di una valutazione clinica e di ulteriori dati , ipotizzare una diagnosi e' un po' velleitario Le consiglio di eseguire comunque una es. delle urine con urinocoltura con antibiogramma ed eventualmente una ecografia renale .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Sig,ra nel suo caso sembrerebbe trattarsi di una recidiva di cistite, Il consiglio da dare è una valutazione clinica mediante visita specifica con richiesta di urino-cultura con antibiogramma e con ecografia delle vie urinarie per escludere qualsiasi causa es. da possibili calcoli anche molto piccoli configuranti la renella " sabbia renale", in effetti si tratta di calcoli le cui dimensioni sono simili a quelle dei granelli di sabbia.
Cordialità
Il dolore al fianco e la febbre indicano che probabilmente l'infezione è risalita a livello renale, con o senza calcoli.
Deve parlarne quanto prima con il suo medico curante e fare urinocultura e un controllo con ecografia delle vie urinarie.
Non credo si tratti di un problema ginecologico !!!

Esperti

Francesco Marletta

Francesco Marletta

Internista, Ginecologo, Medico di medicina generale

Torino

Carlo Maria Bulgheroni

Carlo Maria Bulgheroni

Ginecologo, Medico genetista, Medico legale

Cuvio

Giovanna Meneghetti

Giovanna Meneghetti

Ginecologo, Endocrinologo

Padova

Antonio Ciconte

Antonio Ciconte

Ginecologo

Schio

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 214 domande su Cistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.