E' possibile effettuare con il S.S.N. le analisi cliniche relative all'alimentazione (urine, saliva,
5
risposte
E' possibile effettuare con il S.S.N. le analisi cliniche relative all'alimentazione (urine, saliva, sangue) finalizzate a fronteggiare l'artrosi? In caso positivo, qual'è il nome di tali analisi da farsi prescrivere dal proprio medico curante?
Buongiorno,
non sono un medico quindi mi permetto solo di dire che di solito con il Sistema Sanitario Nazionale si possono effettuare analisi per allergie alimentari, quindi quelle che provocano reazioni evidenti ed esagerate. L'ambito della Nutrizione è talmente vasto e le reazioni sono così personali che un Dietologo o un Nutrizionista possano essere le figure appropriate per prescrivere analisi specifiche.
Mi spiace non poter aiutare di più
non sono un medico quindi mi permetto solo di dire che di solito con il Sistema Sanitario Nazionale si possono effettuare analisi per allergie alimentari, quindi quelle che provocano reazioni evidenti ed esagerate. L'ambito della Nutrizione è talmente vasto e le reazioni sono così personali che un Dietologo o un Nutrizionista possano essere le figure appropriate per prescrivere analisi specifiche.
Mi spiace non poter aiutare di più
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera l'emocrono l'elettroforesi delle proteine e le analisi delle urine sono già elettive per vedere la condizione del ph che se nei parametri risulta acido fa capire che probabilmente c'e qualche errore alimentare oltre lo stress psicofisico ecc. Spesso dietro l'artrosi c'e un problema che in Italia viene poco considerato la candida intestinale. Questo lievito fungo e' responsabile di molte patologie. Mi auguro di averla incuriosita buona serata
Buonasera, è ormai provato che l’alimentazione abbia un ruolo fondamentale, sin dalla giovane età, per evitare malattie legate a processi infiammatori importanti. Quindi diventa fondamentale stabilire con esattezza quali alimenti assumere, in linea generale gli alimenti da evitare sono la carne, gli zuccheri, le farine raffinate e i grassi in eccesso, oltre a pomodori, patate, peperoni e melanzane perché contengono sostanze altamente infiammatorie. Da ridurre o eliminare i latticini ricchi di grassi saturi. Da inserire invece nella dieta alimenti antiossidanti come il pesce, la frutta secca, i frutti rossi oltre ad alcuni tipi di spezie e frutta e verdura. Spero di averla aiutata.
Se vuole eseguire un esame più specifico e soggettivo le consiglio di effettuare un tampone salivare e rilevare il suo DNA tramite il quale può capire sia il suo stato di sensibilità verso certi alimenti sia anche la predisposizione o meno di certe malattie. A Roma in certe strutture è possibile effettuarlo ed è molto risolutivo.
Purtroppo queste analisi sono inutili, poiché l'artrosi é una patologia degenerativa ingravescente legata all'etá.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, mia figlia 58 anni ha subito 2 interventi per necrosi alla testa del femore nell'arco di una settimana. a fine Marzo e inizio aprile. dalle radiografia non risultano spostamenti della protesi, ma il piede sinistro in corrispondenza dell'intervento dopo qualche deambulazione si gonfia e diventa…
- Salve. Da aprile dello scorso anno, dopo aver fatto in palestra un esercizio massimale, la sera ho iniziato a sentire pesantezza sul collo a dx (è una cosa che ho sempre avuto, di tanto in tanto). Girandomi però a letto verso destra, quando ho toccato il cuscino ha iniziato a girarmi fortissimo la testa.…
- SALVE A TUTTI VOLEVO CHIEDERE SONO UNA DONNA DI 33 ANNI E MI HANNO DIAGNOSTICATO LA CHIARI TIPO 1 E OSTEODISCOARTROSI DEGENERATIVA QUALCUNO SA DIRMI SE E DOVUTO DALLA CHIARI GRAIE MILLE
- buona sera, mi devo sottoporre ad un intervento di " artrodesi astragalo scafoideo "...vorrei sapere se dopo i tempi necessari per il recupero la mia camminata sarà normale o penalizzata. grazie per l'attenzione preciso che ho 68 anni
- Buongiorno, Ho 58 anni prendo Condral da 1 mese; da circa1 settimana la pelle del viso si presenta secchissima, tira e si squama come se fosse in continuo ricambio. Ho provato ad usare creme molto delicate nel tentativo di ammorbidirla e renderla meno secca ma la reazione è di bruciore e dopo l’assorbimento…
- Ernia del disco cervicale senza miolopatia Buongiorno a tutti, ho 29 anni , alto 1.80 e peso 86 kili Faccio bodybuilding da 3 anni e fumo circa 10 sigarette al giorno . In tre anni di palestra presumo di non avere mai avuto dolore particolari ,fino a inizio settembre scorso ,a causa di un fortissimo…
- Buongiorno, ho 73 anni e le mie dita si stanno ingrossando in corrispondenza delle falangi. Assumo Condral. Posso continuare per tutto l’anno? Oltre ai tutori da portare di notte c’è qualche altro rimedio?grazie
- Il 6 novembre scorso ho subito un intervento di protesi monocompartimentale alle due ginocchia. Il 9.dicembre scorso le analisi hanno evidenziato il D-dimero a 3610 e PCR a 0,20. Per controllo l mio medico il 15 dicembre scorso ha voluto farmi ripetere le analisi: il D-dimero è risultato 2900 e il PCR…
- Ho subito una disgiunzione capsule meniscale compartimentale interna al corno posteriore con rima di frattura fibrocartilaginea. Mi hanno prescritto il condral come cura per mettere a posto il menisco. Può andare bene? Grazie
- Salve da qualche mese ho dolore al gomito e mi si addormentano o formicolano il dito anulare e mignolo. Sono andato da un neurologo e ho fatto ľelettromiografia e altre indagini dove non risulta niente. Solo nella rm al gomito risulta un versamento articolare e nella rm al plesso brachiale risulta una…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 86 domande su Artrosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.