è da un mese che ho gonfiore in tutto il viso sia nella guancia destra che sinistra e non riesco a c

8 risposte
è da un mese che ho gonfiore in tutto il viso sia nella guancia destra che sinistra e non riesco a capire se sia dovuto a l’uscita del mio dente del giudizio in basso a destra o se sia un altro tipo di infiammazione, il dentista mi ha dato l’antibiotico per 6 giorni ma il gonfiore non è per niente diminuito.
Ma non ha fatto una lastra per vedere se si tratta del dente del giudizio??forse bisogna cambiare antibiotico...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sarebbe utile una radiografia.
Francamente nel 2024 un gonfiore che dura 1 mese non si può sentire!
Bisogna affidarsi ad un dentista esperto, che con l'aiuto di una o più Rx, faccia la diagnosi e stabilisca la giusta terapia.
Sinceramente la situazione è un po' confusa. Il gonfiore sia a dx che a sx non puo' essere ascrivibile al solo dente del giudizio inf dx. Senza una visita e una radiografia non si può esprimere un parere professionale anche solo per escludere che si tratti di problemi di pertinenza odontoiatrica.
concordo pienamente con il dott. Ferrara: un dente non provoca gonfiore da ambo i lati della faccia. ma non ha anche dolore? ha limitazione funzionale? qualcuno l'ha visitata per vedere se ha linfonodi ingrossati? credo che debba farsi vedere da qualcuno senza limitarsi ad antibiotico generico o a diagnosi a caso
Potrebbe essere consigliabile eseguire ulteriori esami, come una radiografia, per valutare meglio la situazione e determinare la causa esatta del gonfiore. A seconda della diagnosi, il dentista potrebbe consigliare un trattamento aggiuntivo o una terapia diversa per affrontare l'infiammazione.

Ti consiglio vivamente di contattare il tuo dentista il prima possibile per discutere della situazione attuale e programmare una visita di follow-up. È importante affrontare tempestivamente il problema per garantire una rapida guarigione e prevenire eventuali complicazioni future. Saluti. Dr Rebuli.
Andrebbe assolutamente fatta una radiografia per verificare se il problema sia o meno il dente del giudizio. Solitamente il problema si risolve dopo pochi giorni dall’inizio della terapia, quindi va approfondito il tutto (andava fatto già prima, mai prendere antibiotici se non si è sicuri della causa del gonfiore tranne che non si sia totalmente impossibilitati ad andare a visita)
Eseguire una rx sarebbe utile per capire

Esperti

Alberto Coccia

Alberto Coccia

Dentista, Ortodontista

Castellammare di Stabia

Ugo Mondin

Ugo Mondin

Dentista, Infettivologo, Ortodontista

Roma

Giovanni Venerito

Giovanni Venerito

Dentista, Infettivologo

Settimo Torinese

Giuseppe Tomaino

Giuseppe Tomaino

Dentista

Satriano

Carlo Paci

Carlo Paci

Dentista

Urbino

Davide Albanese

Davide Albanese

Dentista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Gengivite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.