Dopo sette anni circa di dieta senza glutine nessun risultato. Ho effettuato recentemente una gastro
3
risposte
Dopo sette anni circa di dieta senza glutine nessun risultato. Ho effettuato recentemente una gastroscopia,dove risulta che i villi sono ancora appiattiti e rimangono le lesioni al duodeno e il mio stato generale non sembra migliorare...Ovviamente seguo rigorosamente la dieta, cosa posso fare?
Innanzitutto valuti attentamente insieme al suo gastroenterologo che non vi siano errori nella dieta. Se non vi è risposta, nonostante la dieta sia effettuata correttamente, si parla di celiachia refrattaria, per fortuna rara (< 1% dei casi). In questo caso è molto importante valutare l'istologia duodenale con tecniche sofisticate, per escludere che vi siano espansioni clonali di linfociti, con rischio di linfoma. In pratica, se davvero la dieta è corretta, Le consiglio di rivolgersi ad un centro di riferimento per la celiachia. Saluti Marco Sanges
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Aggiungerei che sarebbe opportuno , oltre che la ricerca delle forme di espansione delle cellule T CD8 gamma-delta, anche lo studio accurato dell'intestino per digiunite ulcerativa o sprue collagena, o la cavitazione dei linfonodi mesenterici, situazioni che spesso si associano alla sprue refrattaria. Ma tale ricerca va giustamente fatta presso centri specialistici dedicati. Cari saluti e auguri dr. Luano Fattorini
Guardi, a parte "le rarità" giustamente segnalate dai Colleghi, direi, con probabilità del 99%, che Lei introduce (senza volerlo e/o senza accorgersene) minime quantità di glutine. Auguri. Pier Lorenzo Costa
Esperti
Domande correlate
- Buona sera , ho fatto il test per intolleranze al glutine e celiachia , in quanto sono stata male con crampi addominali, gonfiore intestinale, bruciore di stomaco, sonnolenza e stanchezza fisica , con risultato negativo, da premettere che ho assunto glutine prima di effettuare il test Prima di effettuare…
- Buongiorno, Ho 40 anni e ho scoperto di essere celiaco da 5. Fino ad oggi ho eseguito quasi tutti gli anni la gastroscopia come da indicazioni del medico. Lo scorso anno il medico che mi ha eseguito la gastroscopia mi ha consigliato di non farla tutti gli anni ma di fare delle analisi che venogno eseguite…
- Buongiorno, sono una neo celiaca e vorrei sapere se c'è un limite consigliato di volte in cui si può mangiare fuori casa. I miei familiari sono molto preoccupati e sostengono che due volte al mese al ristorante siano anche troppe. Grazie per l'eventuale risposta.
- Buon giorno! Sono celiaca e seguo la dieta senza glutine da 23anni adesso ho 42 anni da 5anni ho scoperto diverse intolleranze alimentari e dalla mia dieta ho tolto questi ulteriori alimenti ,spesso ho dolore alla pancia e gonfiore . Sto entrando nella fase pre menopausa e da circa 1 anno sto aumentando…
- Salve, Sono oramai più di 6 anni che soffro di nausea e diarrea ricorrente, almeno un paio di giorni a settimana. Inizialmente(6 anni fa) mi era stata diagnostica un'intolleranza al glutine. Eliminato il glutine il solito problema si è ripresento circa 6 mesi dopo e da allora ho fatto miriadi di esami…
- Buonasera, ho 32 anni e sono intollerante al lattosio (breath test positivo). Ho escluso tutti i latticini dalla mia dieta da 3 settimane ma i sintomi (gonfiore addominale e stitichezza in primis, stanchezza e frequenti mal di testa) continuano a presentarsi soprattutto quando assumo pane, pasta e affini. Ho…
- Salve, Ho effettuato varie analisi perché presentavo (e presento tutt'ora alcuni) sintomi di celiachia (inappetenza, nausea, gonfiore addominale, meteorismo, variazioni dell'alvo, borborigmi intestinali, crampi addominali e soprattutto intestinali, dermatite ricorrente e altre problematiche della pelle,…
- Salve, soffro di disturbi gastrointestinali da anni. All'ultimo controllo il gastroenterologo mi ha fatto ripetere gli esami per la celiachia che 10 anni fa erano negativi. Gli anticorpi risultano tutti nella norma eccetto gli Aga igg che sono a 220! Il dottore vorrebbe fare gastroscopia per effettuare…
- Buongiorno ho eseguito biopsia intestinale a allo stomaco per ricerca biopsia… ho i seguenti risultati: Materiale Esaminato A) ileo B) Colon dx C) Colon sx DESCRIZIONE MACROSCOPICA A) N. 3 frammenti. In toto. B) N. 5 frammenti. In toto. C) N. 5 frammenti. In toto. (a.marasco) Campionamento:…
- Salve ho fatto gli analisi per la celiachia e mi è risultato: Anti-gliadina igG #160,7 Anti-gladina igA #12,7 Anti-transglutamminasi igG #43,7 Mi sa dire qualcosa ?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 144 domande su Celiachia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.