CURA DELL'ARTROSI

7 risposte
Ho un inizio di artrosi alla mano destra, dove devo rivolgermi? Grazie
Dr. Marco Neri
Chirurgo, Ortopedico
Appiano Gentile
buonasera, dovrebbe fare una lastra della mano e poi dovrebbe fare una visita ortopedica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Esposito
Ortopedico, Chirurgo
Napoli
sono a suya disposizione se vuole
Buongiorno a lei, l'artrosi è una patologia delle articolazioni del nostro corpo ed in alcune forme lievi anche una patologia para fisiologica, cioè questa condizione si manifesta in minima parte in tutti noi con il passare degli anni ed in alcuni di noi in modo più accentuato e magari in fase precoce. Ma le ossa della mano sono 27 e si articolano almeno con un altro osso se non con due quelle del carpo, per cui le articolazioni sono diverse. Parlare di artrosi della mano è troppo generico. La trapezio-metacarpale (TMC), spesso risulta essere la più interessata da questo processo, anche perché il pollice è il dito oppositore della mano per cui lavora per ogni presa. Ma sarebbe meglio valutare personalmente il quadro clinico ancor meglio se con degli esami radiografici di primo livello.
Cordialmente
A.M. Dr. Gadaleta
Dott. Marco Angelo Piras
Ortopedico, Medico legale
Milano
Se la diagnosi è confermata da una indagine rx mi rivolgerei ad un fisiatra. Se è da confermare meglio una prima valutazione presso un ortopedico specialista in chirurgia della mano.
Dr. Aniello Manca
Ortopedico, Pediatra
Bologna
le consiglio di contattare la chirurgia della mano del policlinico di modena
Dott. Santino Cuomo
Ortopedico, Medico dello sport
Nocera Superiore
Salve. Dipende molto dalla patologia in essere e dove è localizzata esattamente l'artrosi.
Dr. Alberto Grassi
Ortopedico
Bologna
Gentile Paziente,
la terapia sintomatica ed infiltrativa delle articolazioni della mano, dopo debita diagnosi, può essere gestita dalla maggiorparte degli ortopedici. Qualora fossero necessari particolari interventi chirurgici, può essere opportuno rivolgersi a centri di riferimento. Può eseguire una radiografia della mano destra e prenotare una visita per un consulto.

Cordiali saluti
Dr. Alberto Grassi

Esperti

Lara Pandolfi

Lara Pandolfi

Osteopata

Cassina de' Pecchi

Benedetta Carati

Benedetta Carati

Osteopata

Monza

Nicolò Fortis

Nicolò Fortis

Fisioterapista

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su Artrosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.