cosa significa essere prediabetici cosa bisogna mangiare si può guarire quali sono i sintomi
9
risposte
cosa significa essere prediabetici cosa bisogna mangiare si può guarire quali sono i sintomi
Dr. Giandomenico Mascheroni
Endocrinologo, Medico di medicina generale, Medico certificatore
Carnago
il termine è molto vago. Potrebbe indicare una condizione chiamata SINDROME METABOLICA OPPURE una altra condizione denominata ALTERATA GLICEMIA A DIGIUNO. In entrambe le condizioni fondamentale operare sui fattori di rischio (sovrappeso e sedentarietà e fumo) e avere una alimentaizone controllata e regolata. Ed ovviamente sottoporsi con regolarità a controlli clinici
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La condizione clinica che precede il diabete conclamato.
Modifichi tutte le variabili che influiscono sulla progressione di malattia (corretto stile di vita: corretta alimentazione e adeguato movimento) per cercare di aggiungere qualità e quantità alla sua vita.
Ne parli col suo curante ed eventualmente con uno specialista, qualora lo dovesse ritenere opportuno.
Modifichi tutte le variabili che influiscono sulla progressione di malattia (corretto stile di vita: corretta alimentazione e adeguato movimento) per cercare di aggiungere qualità e quantità alla sua vita.
Ne parli col suo curante ed eventualmente con uno specialista, qualora lo dovesse ritenere opportuno.
Come detto dai miei colleghi, si tratta di una definizione ampia e vaga. Sicuramente modificare il suo lifestyle migliorerà la situazione così come mantenersi sotto controllo con analisi specifiche. Si rivolga comunque ad uno specialista nel campo della nutrizione così che possa guidarla e consigliarla. Non esiste l'alimento "giusto" o "magico" che si possa consigliare ma una corretta anamnesi ed un percorso ben delineato eseguito dal giusto professionista potranno sicuramente portare giovamento alla sua condizione.
Saluti.
Saluti.
Sono d'accordo con i colleghi, si tratta di una condizione che a lungo andare se trascurata può portare al diabete. E' pertanto fondamentale che cambi il suo stile di vita in termini non solo di attività fisica ma anche il suo regime alimentare, che deve essere personalizzato alle sue esigenze nutrizionali.
Saluti
dottoressa Rossi
Saluti
dottoressa Rossi
Con “pre-diabete” (anche se il termine non è correttissimo) si intende quella fase caratterizzata da livelli di glucosio nel sangue lievemente superiori alla norma, ma non così elevati da determinare un diabete conclamato. Se si iniziano a controllare i valori di iperglicemia sin dalla fase iniziale, si può prevenire l’insorgenza del diabete. Come hanno detto i miei colleghi, la terapia del pre-diabete consiste nel modificare lo stile di vita tramite un’alimentazione corretta e bilanciata, sempre associata ad un’attività fisica regolare. Le consiglio in tal senso di rivolgersi ad uno specialista. Cordiali saluti.
La diagnosi di diabete mellito di tipo 2 è preceduta da una fase di “pre-diabete” caratterizzata da livelli di glucosio nel sangue superiori alla norma, ma non così elevati da determinare un diabete conclamato e da elevati livelli di insulina circolante (insulino-resistenza ed iperinsulinemia). In tutto il mondo moltissime persone presentano una condizione cosiddetta pre-diabetica senza esserne consapevoli. Le prime due condizioni segnalano rispettivamente un’alterazione della glicemia a digiuno e della risposta glicemica dopo stimolo (in questo caso, per l’esame si utilizza il glucosio) e pertanto possono comparire isolatamente o essere co-presenti. Altri due test se i primi escono alterati sono Hb glicata e si completa con l’esecuzione della curva da carico di glucosio allo scopo di escludere la presenza di diabete conclamato. Dobbiamo tenere presente però anche i fattori di rischio per cui alla domanda come si cura inanzitutto le consiglio se è in sovrapeso di tornare nel suo peso forma, di fare una costante e contintua attività fisica e di seguire un corretto regime alimentare con una bassa concentrazione di alimenti industriali ricchi di zuccheri aggiunti, eliminare bibite gassate che rappresentano fonti di zuccheri.
Spero di esserle stata utile e per qualisiasi informazione può contattarmi
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Spero di esserle stata utile e per qualisiasi informazione può contattarmi
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Essere in fase di pre-diabete vuol dire avere livelli di zucchero nel sangue che sono più alti del normale ma non significa avere già la patologia conclamata. E’ una condizione che si può arginare , modificando il proprio stile di vita (corretta alimentazione + attività fisica).
Salve, come già scritto dai colleghi si trova in una condizione in cui i livelli di glicemia sono leggermente alterati. Non si tratta di diabete patologico ma può diventarlo. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che le consiglierà un regime alimentare ed uno stile di vita adeguato. Nel frattempo elimini dalla sua alimentazione le farine bianche tipo 0 e 00 e gli zuccheri semplici (saccarosio) sostituendo le prime con farine integrali e lo zucchero con la stevia. In gamba
Buongiorno, in genere nella fase di pre-diabete si soffre di iperinsulinemia ovvero il pancreas produce più insulina del dovuto per cercare di abbassare l'eccesso di glucosio nel sangue. In questa fase dove non vi è diabete di tipo 2 conclamato con una corretta alimentazione ed attività fisica si può migliorare questa condizione. Quindi le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista quanto prima. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Ho da poco scoperto di avere il diabete tipo 2 e, monitorando la glicemia a digiuno, noto degli sbalzi forti che non capisco e per cui non ho trovato spiegazioni. Ad esempio, a parità di cena (ho una dieta datami dal nutrizionista), tipo e quantità di movimento nella giornata e medicinale…
- Buongiorno. Ho 32 anni, sono gravida al 6 mese e sono una mangiatrice seriale di dolci (da sempre; siamo golosi di famiglia). Nella mia dieta non mancano almeno 4-5 dosi di merendine/dolci giornalieri (tra colazione, spuntino di metà mattina, post pranzo, merende pomeridiane e post cena). Ciononostante…
- Buongiorno---avrei un dubbio da risolvere e grazie x la vs disponibilità: a luglio mi hanno riscontrato il diabete con valori di 203 come glucosio e 7,2 ( oppure 55 nell'altra lettura) di emoglobina glicata e ho iniziato a prendere Glucophage 1000 x 2 volte al giorno--- il giorno 16 ottobre ( dopo…
- Buongiorno, Ho effettuato il controllo della glicemia a digiuno e il risultato è 115. Il mio medico mi ha quindi chiesto la glicata. Risultato 5.1 . In gravidanza avevo la glicemia alta a digiuno, ma la curva di carico ha escluso un diabete gestazionale. Con questi referti, il mio medico ha ritenuto…
- Buongiorno, ho 48 anni, familiarità per diabete e sono in prediabete da anni con una glicata che varia tra i 5.9 e i 6.3. Dopo un lutto importante, è da circa un mese che la glicemia a digiuno la mattina dopo circa 10 ore è sempre tra i 120 e i 140. Causa molto lavoro, non ho ancora fatto la glicata,…
- Buon pomeriggio,dopo una visita dalla nutrizionista,ho fatto le analisi per una sospetta insulina resistenza,indice Homa index è di 2,9.avendo familiarità con diabete(sorelle col diabete di tipo 1,madre del 2),da una settimana monitoro la glicemia prima dei pasti,avvolte risulta sopra i 105 altre sotto…
- La metaformina lento rilascio.presa a colazione ed una a cena mi produce diarrea notturna(sono pochi giorni che la prendo) cosa devo fare? ...grazie
- Salve sono un uomo di 44 anni, altezza 173 peso 76 kg...ho fatto una curva glicemica ed insulinica, questi I risultati. Glicemia tempo 0 107, dopo 60 minuti 216...dopo 120 minuti 163...insulina tempo 0 13...dopo 60 minuti 59...dopo 120 muniti 87...glicata 5,2%...colesterolo hdl 37 ..ldl 133...colesterolo…
- Si può prendere sia il trulicity che la Metformina? Non è troppo?
- Salve verso le 21 dopo un ora dall aperitivo alcolico con patatine e noccioline ho misurato la glicemia con l" ago e la striscetta , ed era a 107 il valore . Valore normale? Erano circa le 21.15 prima di cena
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.