cosa significa essere prediabetici cosa bisogna mangiare si può guarire quali sono i sintomi

9 risposte
cosa significa essere prediabetici cosa bisogna mangiare si può guarire quali sono i sintomi
il termine è molto vago. Potrebbe indicare una condizione chiamata SINDROME METABOLICA OPPURE una altra condizione denominata ALTERATA GLICEMIA A DIGIUNO. In entrambe le condizioni fondamentale operare sui fattori di rischio (sovrappeso e sedentarietà e fumo) e avere una alimentaizone controllata e regolata. Ed ovviamente sottoporsi con regolarità a controlli clinici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La condizione clinica che precede il diabete conclamato.
Modifichi tutte le variabili che influiscono sulla progressione di malattia (corretto stile di vita: corretta alimentazione e adeguato movimento) per cercare di aggiungere qualità e quantità alla sua vita.
Ne parli col suo curante ed eventualmente con uno specialista, qualora lo dovesse ritenere opportuno.
Come detto dai miei colleghi, si tratta di una definizione ampia e vaga. Sicuramente modificare il suo lifestyle migliorerà la situazione così come mantenersi sotto controllo con analisi specifiche. Si rivolga comunque ad uno specialista nel campo della nutrizione così che possa guidarla e consigliarla. Non esiste l'alimento "giusto" o "magico" che si possa consigliare ma una corretta anamnesi ed un percorso ben delineato eseguito dal giusto professionista potranno sicuramente portare giovamento alla sua condizione.

Saluti.
Sono d'accordo con i colleghi, si tratta di una condizione che a lungo andare se trascurata può portare al diabete. E' pertanto fondamentale che cambi il suo stile di vita in termini non solo di attività fisica ma anche il suo regime alimentare, che deve essere personalizzato alle sue esigenze nutrizionali.
Saluti
dottoressa Rossi
Con “pre-diabete” (anche se il termine non è correttissimo) si intende quella fase caratterizzata da livelli di glucosio nel sangue lievemente superiori alla norma, ma non così elevati da determinare un diabete conclamato. Se si iniziano a controllare i valori di iperglicemia sin dalla fase iniziale, si può prevenire l’insorgenza del diabete. Come hanno detto i miei colleghi, la terapia del pre-diabete consiste nel modificare lo stile di vita tramite un’alimentazione corretta e bilanciata, sempre associata ad un’attività fisica regolare. Le consiglio in tal senso di rivolgersi ad uno specialista. Cordiali saluti.
La diagnosi di diabete mellito di tipo 2 è preceduta da una fase di “pre-diabete” caratterizzata da livelli di glucosio nel sangue superiori alla norma, ma non così elevati da determinare un diabete conclamato e da elevati livelli di insulina circolante (insulino-resistenza ed iperinsulinemia). In tutto il mondo moltissime persone presentano una condizione cosiddetta pre-diabetica senza esserne consapevoli. Le prime due condizioni segnalano rispettivamente un’alterazione della glicemia a digiuno e della risposta glicemica dopo stimolo (in questo caso, per l’esame si utilizza il glucosio) e pertanto possono comparire isolatamente o essere co-presenti. Altri due test se i primi escono alterati sono Hb glicata e si completa con l’esecuzione della curva da carico di glucosio allo scopo di escludere la presenza di diabete conclamato. Dobbiamo tenere presente però anche i fattori di rischio per cui alla domanda come si cura inanzitutto le consiglio se è in sovrapeso di tornare nel suo peso forma, di fare una costante e contintua attività fisica e di seguire un corretto regime alimentare con una bassa concentrazione di alimenti industriali ricchi di zuccheri aggiunti, eliminare bibite gassate che rappresentano fonti di zuccheri.
Spero di esserle stata utile e per qualisiasi informazione può contattarmi
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Essere in fase di pre-diabete vuol dire avere livelli di zucchero nel sangue che sono più alti del normale ma non significa avere già la patologia conclamata. E’ una condizione che si può arginare , modificando il proprio stile di vita (corretta alimentazione + attività fisica).
Salve, come già scritto dai colleghi si trova in una condizione in cui i livelli di glicemia sono leggermente alterati. Non si tratta di diabete patologico ma può diventarlo. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che le consiglierà un regime alimentare ed uno stile di vita adeguato. Nel frattempo elimini dalla sua alimentazione le farine bianche tipo 0 e 00 e gli zuccheri semplici (saccarosio) sostituendo le prime con farine integrali e lo zucchero con la stevia. In gamba
Buongiorno, in genere nella fase di pre-diabete si soffre di iperinsulinemia ovvero il pancreas produce più insulina del dovuto per cercare di abbassare l'eccesso di glucosio nel sangue. In questa fase dove non vi è diabete di tipo 2 conclamato con una corretta alimentazione ed attività fisica si può migliorare questa condizione. Quindi le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista quanto prima. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Esperti

Francesco Saverio Benucci

Francesco Saverio Benucci

Nutrizionista

Sant'Egidio alla Vibrata

Eleonora Pascarella

Eleonora Pascarella

Nutrizionista

Roma

Marco Gatto

Marco Gatto

Nutrizionista

Orvieto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.