Circa 10 anni fa in un centro di ipertensione all'ospedale di San Giovanni Rotondo, FG mi hanno dett
6
risposte
Circa 10 anni fa in un centro di ipertensione all'ospedale di San Giovanni Rotondo, FG mi hanno detto che la mia pressione alta era fisiologica, me la misurarono con la macchinetta che l'ho tenuta notte e giorno. Lo scorso anno sono andata dal cardiologo il quale, dopo avermi misurato la pressione mi ha dato la pillola. Ora da quando prendo la pillola, ho notato, tossisco spesso. Tengo a precisare che soffro anche di reflusso gastroesofageo. Come posso risolvere il problema?
Alcune pillole per la pressione in particolare ACEinibitori o sartanici possono avere tosse stizzosa come effetto collaterale. Provi a farsi cambiare classe di farmaco per la pressione dal suo cardiologo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
in effetti gli accessi di tosse, secca, stizzosa e prolungata possono essere un effetto collaterale di una classe di farmaci detta "ace-inibitori". Più raramente si verificano con un classe simile di farmaci chiamati "sartani". Oggi sono disponibili molte diverse famiglie di farmaci anti-ipertensivi, cosìcchè se il disturbo persiste e non è sopportabile conviene cambiare tipo di prodotto.
Come già specificato dai colleghi sopra basta cambiare farmaco... Per il reflusso gastroesofageo nel 99 percento dei casi basta un buon piano alimentare per eliminare del tutto il problema
Salve, uno stile di vita sano, con una tranquilla ma costante attività fisica, anche trenta minuti di passeggiata giornaliera unita ad un regime alimentare che le consenta di eliminare l'eventuale sovrappeso le permetterà, forse, di eliminare il farmaco e quindi il fastidio che accusa e, sicuramente, non farà altro che migliorare il suo tenore di vita.
Per quanto riguarda il reflusso gastroesofageo basta seguire un piano alimentare personalizzato adeguato.
Le consiglio:
- Fare 5 piccoli pasti nell'arco della giornata;
- Non coricarsi subito dopo ogni pasto (almeno dopo 3 ore);
- Fare piccoli bocconi e masticarli bene prima di deglutire;
- Non bere durante i pasti;
- Evitare bevande gassate, fredde, alcoliche;
- Evitare o almeno ridurre il consumo di tea e caffè;
- Evitare cibi industriali e complessi;
- No cibi ricchi di sale (prodotti in scatola) o ricchi di zuccheri.
Dopo ogni pasto le consiglio di farsi una passeggiata.
Spero di esserle stata utile.
Buona giornata.
Le consiglio:
- Fare 5 piccoli pasti nell'arco della giornata;
- Non coricarsi subito dopo ogni pasto (almeno dopo 3 ore);
- Fare piccoli bocconi e masticarli bene prima di deglutire;
- Non bere durante i pasti;
- Evitare bevande gassate, fredde, alcoliche;
- Evitare o almeno ridurre il consumo di tea e caffè;
- Evitare cibi industriali e complessi;
- No cibi ricchi di sale (prodotti in scatola) o ricchi di zuccheri.
Dopo ogni pasto le consiglio di farsi una passeggiata.
Spero di esserle stata utile.
Buona giornata.
Buonasera, le consiglio di seguire uno stile di vita sano e di effettuare un minumo di attività fisica giornaliera. Inoltre può consultare un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato volto a ridurre od eliminare l'eventuale sovrappeso. Tutto questo in un secondo momento potrebbe significare sospensione del farmaco. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Ho da poco scoperto di avere il diabete tipo 2 e, monitorando la glicemia a digiuno, noto degli sbalzi forti che non capisco e per cui non ho trovato spiegazioni. Ad esempio, a parità di cena (ho una dieta datami dal nutrizionista), tipo e quantità di movimento nella giornata e medicinale…
- Buongiorno. Ho 32 anni, sono gravida al 6 mese e sono una mangiatrice seriale di dolci (da sempre; siamo golosi di famiglia). Nella mia dieta non mancano almeno 4-5 dosi di merendine/dolci giornalieri (tra colazione, spuntino di metà mattina, post pranzo, merende pomeridiane e post cena). Ciononostante…
- Buongiorno---avrei un dubbio da risolvere e grazie x la vs disponibilità: a luglio mi hanno riscontrato il diabete con valori di 203 come glucosio e 7,2 ( oppure 55 nell'altra lettura) di emoglobina glicata e ho iniziato a prendere Glucophage 1000 x 2 volte al giorno--- il giorno 16 ottobre ( dopo…
- Buongiorno, Ho effettuato il controllo della glicemia a digiuno e il risultato è 115. Il mio medico mi ha quindi chiesto la glicata. Risultato 5.1 . In gravidanza avevo la glicemia alta a digiuno, ma la curva di carico ha escluso un diabete gestazionale. Con questi referti, il mio medico ha ritenuto…
- Buongiorno, ho 48 anni, familiarità per diabete e sono in prediabete da anni con una glicata che varia tra i 5.9 e i 6.3. Dopo un lutto importante, è da circa un mese che la glicemia a digiuno la mattina dopo circa 10 ore è sempre tra i 120 e i 140. Causa molto lavoro, non ho ancora fatto la glicata,…
- Buon pomeriggio,dopo una visita dalla nutrizionista,ho fatto le analisi per una sospetta insulina resistenza,indice Homa index è di 2,9.avendo familiarità con diabete(sorelle col diabete di tipo 1,madre del 2),da una settimana monitoro la glicemia prima dei pasti,avvolte risulta sopra i 105 altre sotto…
- La metaformina lento rilascio.presa a colazione ed una a cena mi produce diarrea notturna(sono pochi giorni che la prendo) cosa devo fare? ...grazie
- Salve sono un uomo di 44 anni, altezza 173 peso 76 kg...ho fatto una curva glicemica ed insulinica, questi I risultati. Glicemia tempo 0 107, dopo 60 minuti 216...dopo 120 minuti 163...insulina tempo 0 13...dopo 60 minuti 59...dopo 120 muniti 87...glicata 5,2%...colesterolo hdl 37 ..ldl 133...colesterolo…
- Si può prendere sia il trulicity che la Metformina? Non è troppo?
- Salve verso le 21 dopo un ora dall aperitivo alcolico con patatine e noccioline ho misurato la glicemia con l" ago e la striscetta , ed era a 107 il valore . Valore normale? Erano circa le 21.15 prima di cena
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.