Ciao ho 19 anni e soffro di scoliosi.....anche cifosi e lordosi ma non sono molto eccessive e voglio

5 risposte
Ciao ho 19 anni e soffro di scoliosi.....anche cifosi e lordosi ma non sono molto eccessive e voglio sapere se esiste un modo per correggere del tutto questi problemi
Da come descrive la sua postura, potrebbe essere derivata da una osteocondrite giovanile, asintomatica, insortà alla pubertà. Attualmente non è possibile fare niente in quanto è strutturata,se però è di modesta entità, non dovrebbe causarle problemi nel futuro. Saluti prof.Stefano martini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
La scoliosi, a fine crescita, non può essere corretta. Solo raramente è necessaria la correzione di una scoliosi a 19 anni, ma solo in casi molto gravi e solo con la chirurgia, con interventi gravati da alto rischio di complicanze. Scoliosi e lordosi possono essere tenute sotto controllo con attività sportiva e controllo del peso. A volte può essere utile un ciclo di ginnastica posturale.
Spero di aver risposto in modo esauriente alla sua domanda
La scoliosi può essere corretta solo chirurgicamente, ma ovviamente questo avviene solo in casi gravi. Altrimenti, si tratta di tenerla sotto controllo, considerando che le curve sotto i 30 gradi generalmente non peggiorano, quelle sopra i 30 gradi evolvono, in età adulta, di circa 0,5/1 grado l'anno
Buonasera, sicuramente andrebbe valutato meglio di persona il suo caso, o almeno con una buona diagnostica per immagini. Dipende molto dai casi, correggere del tutto a 19 anni credo sia difficile, ma un buon trattamento posturale con una terapia ortopedica appropriata potrebbero ridurre di molto il problema.
Ciao! In linea generale si può correggere la cifosi rinforzando i dorsali e in generale i muscoli posteriori della colonna, allungando i pettorali in modo da aprire di più le spalle, anche la lordosi può migliorare rinforzando ad esempio gli addominali , con esercizi assistiti con un fisioterapista. La scoliosi , se documentata radiograficamente, alla tua etá può migliorare ma dipende anche dalla gravità. Si può fare in modo che non peggiori e soprattutto non ti provochi dolore neanche in futuro.

Esperti

Guglielmo Lanni

Guglielmo Lanni

Ortopedico

Napoli

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Andrea De Santis

Andrea De Santis

Fisioterapista

Mozzate

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.