Che cosa è la scarlattina?
2
risposte
Che cosa è la scarlattina?
La scarlattina e' una manifestazione cutanea abbastanza tipica che si verifica per colpa di una tossina prodotta da alcuni tipi di streptococchi beta emolitici di gruppo A durante l'infezione, solitamente tonsillare, che questi possono provocare. E' possibile, anche se raro, prenderla piu' di una volta. Si cura con gli antibiotici.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
È' una malattia infettiva acuta e contagiosa che si manifesta con febbre e faringite, caratterizzata dall'insorgenza di un esantema cutaneo puntiforme. La trasmissione avviene per via aerea. Le manifestazioni cliniche sono dovute a tossine prodotte dal batterio Streptococcus pyogenes (Streptococco di gruppo A). È trattata efficacemente con la somministrazione di antibiotici.
Esperti
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su Scarlattina
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.