Buongiorno, vorrei sapere se l'uso di alcuni farmaci, tipo la statina che abbassa il colesterolo o l

9 risposte
Buongiorno, vorrei sapere se l'uso di alcuni farmaci, tipo la statina che abbassa il colesterolo o l'antibiotico levofloxacina 500 mg., possono aumentare i dolori fibromialgici, se già presenti, e se addirittura ne possono essere la causa dell'insorgenza. Cordiali saluti.
La statina può provare crampi muscolari. Andrebbero valutati enzimi muscolari per approfondire

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Si, entrambi i farmaci possono essere gravati da mialgie con meccanismi farmacologicamente differenti.
Per ciò che concerne la levofloxacina, antibatterico appartenente alla classe dei fluorochinoloni, oltre a poter determinare mialgie (raramente) è stata associata anche a tendinite sino alla rottura del tendine di Achille (evento comunque raro), specie nei soggetti anziani ed in terapia contestuale con corticosteroidi.
Le statine, con un meccanismo classe e dose-dipendente, possono determinare danno muscolare con sintomi che vanno dall'indolenzimento, crampi, dolore, rigidità o debolezza muscolare, sintomi spesso simmetrici.
In ogni caso, prima di prendere qualsivoglia decisione, informi sempre il curante/prescrittore della comparsa di eventuali effetti collaterali per poterla indirizzare ad un eventuale approfondimento diagnostico attraverso l'esecuzione di esami laboratoristici-strumentali.
Tutte e due i farmaci possono dare dolore muscolare e mialgie paragonabili alla fibromialgia.
Se le statine non sono usate come salvavita (post infarto del miocardio, ictus, occlusioni serie in percentuale dei vasi sanguigni ecc) possono essere, in alcuni casi, sostituite da ottimi integratori che non hanno effetti collaterali marcati. Gli integratori non vanno presi a caso, ma consigliati sempre dal proprio medico o medico specialista. Non sostituire mai una cura farmacologica con degli integratori se prima non c'è il parere del medico curante.
Buonasera, tutti e due i farmaci possono dare dolori muscolari; in accordo con il proprio medico curante o con un nutrizionista che la segue , se non ci sono ulteriori fattori di rischio per problematiche cardiovascolari, potrebbe provare ad utilizzare un buon integratore di omega3, antiinfiammatorio naturale e Vitamina C. Non sono invece propensa per l'assunzione di riso rosso fermentato ( anch'esso integratore naturale ) in quanto blocca la produzione endogena di coenzima Q10, antiossidante molto importante per l'organismo.
Non esiti a contattarmi se ha bisogno di ulteriori chiarimenti.
Valuti la possibilità di utilizzare altri farmaci con il suo medico curante e consideri anche una dieta che le permetta di abbassare naturalmente il colesterolo assunto con l'alimentazione. Una integrazione di omega 3 e una integrazione mirata per adiuvare i farmaci che le darà il suo medico curante. Non esiti a contattarmi se ha bisogno di ulteriori chiarimenti
Uno degli effetti collaterali delle statine sono propri i dolori muscolari. Esistono alcuni integratori naturali a base di bergamotto o berberina che possono o sostituire completamente le statine abbassando non solo il colesterolo totale ma migliorando nel complesso i valori dell'intero assetto lipidico o aggiunti a dosi di statine ridotte (5 mg) che si è visto non provocano dolori muscolari. Naturalmente il tutto va fatto sotto controllo medico
Assolutamente si, la statina può provocare dolori muscolari. Approfondisca la situazione con il suo medico curante, in modo tale da valutare se la sua storia clinica lo permette, una terapia alternativa come l’utilizzo di integratori a base di fitosteroli o omega 3 o di integratori combinati. Le sconsiglio integratori a base di monacolina K (derivato del riso rosso fermentato), perché molecola molto simile alle statine che potrebbe far persistere i dolori muscolari. Se non c’è un’ipercolesterolemia familiare (e quindi un’aumentata produzione endogena di colesterolo) dovrebbe associare una corretta alimentazione mirata alla riduzione del colesterolo alimentare. Prima di sospendere o modificare l’attuale terapia le consiglio di consultare il suo medico curante.
Sperando di esserle stata d’aiuto, le auguro buona giornata
Dott.ssa Federica Cantelli
Come già detto dai colleghi, le statine possono causare dolori muscolari. Pertanto sarebbe consigliabile innanzitutto intervenire con un piano alimentare adeguato alla sua condizione, in modo da far rientrare i valori di colesterolo nel range di normalità. In caso di familiarità - da verificare mediante test genetici - consiglierei di utilizzare prima integratori a base naturale.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni.
saluti
dottoressa Rossi
Buonasera, le statine possono provocare dolori muscolari. Le consiglio prima di tutto di intervenire con un piano alimentare adeguato alla sua condizione, in modo da far rientrare i valori di colesterolo nel range di normalità. Si rivolga ad un nutrizionista che saprà sicuramente aiutarla. Cordiali Saluti

Esperti

Paolo Checchi

Paolo Checchi

Dietologo, Nutrizionista

Monterotondo

Laura Agape

Laura Agape

Dietologo, Nutrizionista

Milano

Carmela Salvatore

Carmela Salvatore

Nutrizionista

Macerata

Marilena Colella

Marilena Colella

Nutrizionista

Monopoli

Sabrina Rosati

Sabrina Rosati

Nutrizionista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.