Buongiorno, vorrei sapere se , in un diabetico , il valore dell' insulina presente nel sangue varia

7 risposte
Buongiorno, vorrei sapere se , in un diabetico , il valore dell' insulina presente nel sangue varia di continuo, come il valore della glicemia, come conseguenza di ciò che si mangia, dell'attività fisica, delle emozioni o altro. Grazie
Assolutamente si.
I due valori sono assolutamente correlati.
Tutto ciò che ha riportato (dal cibo all'emotività) altera la glicemia e, conseguentemente, l'insulinemia.
Molto grossolanamente, ad un incremento della glicemia dovrebbe sempre conseguire (in condizioni fisiologiche) un incremento della insulinemia (e viceversa).
Nel diabete, nel quale troviamo una condizione di insulino- resistenza/deficienza, la glicemia rimane abnormemente alterata necessitando di un intervento terapeutico (dieta ipocalorica e movimento in prima istanza, presidi farmacologici in seconda battuta).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buonasera, concordo con il dottore che ha risposto... aggiungo che tenere bassa la glicemia aiuta a tenere bassa l’insulina e quindi i fattori di crescita, ecco perchè il medico Berrino raccomanda di evitare farine raffinate (00 e 0), pane bianco, dolciumi commerciali, patate, riso bianco, fiocchi di mais, frutta molto zuccherina. Si deve evitare anche lo zucchero, ancora di più lo sciroppo di glucosio e fruttosio. Dobbiamo abituarci a gusti meno dolci.
Una corretta alimentazione seguita da un professionista e una costante attività fisica sono essenziali. Perchè l'esercizio fisico ha un effetto ipoglicemizzante perché stimola l’ingresso di glucosio nelle cellule muscolari togliendolo dal sangue, infatti per chi è diabetico è consigliabile iniziare con 15 minuti di camminata al giorno, aumentando di 5 minuti ogni giorno, fino ad arrivare a 1 ora di cammino giornaliero. L’ideale sarebbe farlo in un parco, in un bosco o in una zona alberata. Quando si è in grado di camminare 1 ora senza sentirsi stanchi si può provare ad aumentare il ritmo della camminata. L’attività aerobica serve per aumentare la muscolatura e quindi l’ingresso di più glucosio nelle cellule anche durante la fase di riposo.
Spero di esserle stata utile e per qualisiasi informazione può contattarmi
Le auguro una buona serata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Si certo, come già detto dai colleghi, l'insulinemia è una diretta conseguenza della glicemia, in condizioni fisiologiche. Nello stato patologico, invece, vi è una insulino resistenza o deficienza tale da non permetter una corretta regolazione del glucosio nel sangue. Tenga presente che una dieta ipocalorica e bilanciata può portare ad un miglior controllo della glicemia e, di conseguenza, ad una rivalutazione della terapia insulinemica, ovviamente sempre sotto il controllo del diabetologo.
Non esiti a contattarmi epr eventuali delucidazioni.
Saluti
dottoressa Rossi
Salve, la glicemia in un individuo varia continuamente non solo in base all'alimentazione, in cui gli zuccheri giocano un ruolo chiave, ma anche per altri motivi legati all'attività fisica, alle emozioni, ecc.
I valori di riferimento della glicemia a digiuno o prima del pasto devono essere compresi tra 90-130 mg/dl e non superiori a 180 mg/dl dopo i pasti (standard italiani per la cura del diabete mellito, AMD, SID, GISED). Se i suoi valori differiscono da questi, si rivolga ad un diabetologo per fare le valutazioni del caso. In ogni caso un passaggio dal nutrizionista le permetterà di avere un regime alimentare personalizzato per le sue esigenze. Cordiali saluti
Confermo quanto riferito dai colleghi. Attività fisica, alimentazione e giusta integrazione possono notevolmente migliorare il suo stato . Si rivolga a specialisti del settore per essere seguita, come diabetologo, endocrinologi e nutrizionisti che potranno aiutarla in modo adeguato
Buonasera. Concordo con quanto affermato dai miei colleghi in precedenza. Rivolgersi ad un nutrizionista della zona potrà aiutarla con un piano alimentare personalizzato.
Buonasera, assolutamente c'è diretta correlazione tra i livelli di glicemia ed insulina circolanti. Questi possono essere modulati da tantissimi fattori non solo di origine alimentare. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per seguire un piano alimentare personalizzato. Le ricordo che sono attive le consulenze online. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Esperti

Paolo Checchi

Paolo Checchi

Dietologo, Nutrizionista

Monterotondo

Laura Agape

Laura Agape

Dietologo, Nutrizionista

Milano

Carmela Salvatore

Carmela Salvatore

Nutrizionista

Macerata

Marilena Colella

Marilena Colella

Nutrizionista

Monopoli

Sabrina Rosati

Sabrina Rosati

Nutrizionista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.