Buongiorno, sono una ragazza di Roma di 35 anni. Da ottobre 2018 soffro di candidosi recidivante. Og

5 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di Roma di 35 anni. Da ottobre 2018 soffro di candidosi recidivante. Ogni mese si ripresenta lo stesso problema in fase di ovulazione. Sono stata in cura da una ginecologa che ogni mese mi ha prescritto una terapia locale diversa (ovuli o creme) e fermenti, ma il problema non è stato risolto, anzi, ormai mi sono sensibilizzata a praticamente tutti i prodotti locali in commercio. Solo a dicembre mi è stata data una terapia per bocca, con dose singola di fluconazolo 150. A fine gennaio ho ripetuto il pap test in seguito alla ricomparsa dei sintomi e risultava ancora presenza di miceti. Mi è stata prescitta un'altra dose singola di fluconazolo 150, ma ad oggi il problema non è stato risolto. In questo momento ho forti bruciori e non so a chi rivolgermi. Esiste un programma terapeutico antimicotico più incisivo e a lungo termine? C'è qualche ginecologa/o qui a Roma in grado di aiutarmi? Sono molto demoralizzata.
Gentile Signora é un discorso lungo e complesso da affrontare in questa sede. Per la candida recidivante si preferisce usare il fluconazolo 200 e somministrarlo anche al partner per una terapia di coppia. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno signora, nei casi di candida recidivante c'è quasi sempre un serbatoio intestinale da debellare... il fatto che lei abbia provato diverse terapie locali e anche sistemiche senza risolvere il problema mi fa pensare che bisogna cambiare strada puntando su una modifica radicale nell'alimentazione e su una opportuna terapia probiotica...in bocca al lupo AC
Signora la candida è considerata una micosi fungina di origine intestinale . Quindi la prima cosa da fare è tenere in ordine l’intestino . Comunque provi a prendere x bocca , sotto mestruazione ( per 3 gg di ogni ciclo x almeno 4 cicli ) la seguente terapia : Elazor 150 mg compresse 1 comp giorno 1 del flusso - 1 comp giorno 4 - 1 comp giorno 7 del flusso . Se il flusso dura di meno comunque rispetti i giorni . A presto
Gentile signora, potrebbe trattarsi di un ceppo di Candida meno comune. Provi Sporanox o Triasporin, 1 compressa pranzo e cena per 4 giorni. Poi, se vuole, mi tenga aggiornato.
Ciao, purtroppo la candida recidivante necessita di tempo per essere risolta del tutto. Sicuramente esistono degli schemi terapeutici che, se seguiti con costanza, possono aiutarti a debellarla.

Esperti

Maria Rosa Gaviglio

Maria Rosa Gaviglio

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Massimo Abbondanza

Massimo Abbondanza

Ginecologo, Sessuologo

Torino

Michele Chiarenza

Michele Chiarenza

Ginecologo

Arco

Alberto Filippini

Alberto Filippini

Ginecologo

Volta Mantovana

Maria Antonietta Bova

Maria Antonietta Bova

Ginecologo, Medico estetico, Psicoterapeuta

Ardore

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 99 domande su Candidosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.