Buongiorno sono una donna di 40 anni. A 20 anni ho avuto la mononucleosi. Soffro di stanchezza ecces

2 risposte
Buongiorno sono una donna di 40 anni. A 20 anni ho avuto la mononucleosi. Soffro di stanchezza eccessiva . Quando faccio gli esami ematici ho positive sia le vca Igg che le vca Igm . Ebna Igg positive, EA IGM dubbie, Ea IgG negative. Secondo voi?Ho periodo di stanchezza sempre più lunghi che mi vincolano molto la mia quotidianità . Grazie mille
Il virus della mononucleosi sebbene resti latente per tutta la vita dopo l'infezione primaria, in rarissimi casi può riattivarsi e lo in condizioni di immunodpressione veramente peculiari.
La sindrome della stanchezza cronica, inoltre, che è tipica della mononucleosi è presente al massimo fino al primo anno dopo l'infezione primaria, quindi dubito possa spiegare la sintomatologia che presenta lei al momento. Non darei quindi un grosso significato alle IgM dubbie che vede sui suoi esami; tuttavia, per sicurezza le può ripetere tra qualche settimana per valutare se ci fosse qualche modifica di rilievo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora é passato troppo tempo tra la sua mononucleosi avuta 20 anni fa e il quadro dei sintomi che lei lamenta. Le consiglierei pertanto di allargare le indagini su altri fronti: eventuali altre infezioni, problemi metabolici o ormonali e quant'altro. Certamente il suo medico di fiducia potrà indirizzarla per il meglio. in caso di persistenza del disturbo anche una valutazione del quadro immunitario non sarebbe da escludere.

Esperti

Ruggiero Francavilla

Ruggiero Francavilla

Infettivologo

Barletta

Filippo Bartalesi

Filippo Bartalesi

Infettivologo

Firenze

Marina Schiariti

Marina Schiariti

Infettivologo

Napoli

Davide Lo Porto

Davide Lo Porto

Infettivologo

Palermo

Niccolò Ronzoni

Niccolò Ronzoni

Infettivologo

Negrar

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Mononucleosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.